Torta di ricotta

Un'altra ricetta..questa volta facciamo qualcosa di dolce. 
Utile a colazione e a merenda, con ingredienti sani e genuini, quando posso evito di far mangiare a Mister G merendine confezionate e affini (troppo piene di schifezze!).

Cerco sempre di fare torte semplici così  Mister G mi può aiutare e ci divertiamo cucinando.. un altro modo di fare attività creative. 
Spesso il risultato estetico non è il massimo ma ai bambini non interessa, non hanno canoni estetici "rigidi" come i nostri, vogliono manipolare, creare, divertirsi, impegnarsi..in fondo è quello che conta, no?



Bando alle chiacchiere ora, io e Mister G vi presentiamo la nostra:

TORTA DI RICOTTA (che nel ricettario di mia madre è" Torta di ricotta di Nunziata" :)

INGREDIENTI

Per l'impasto:
250 g di farina
100 g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 uovo

Per la crema:
250 g di ricotta
1 uovo
100 g di zucchero
Unire tutti gli ingredienti per l'impasto fino a formare un panetto. Si può fare con le mani (compito del mio valido aiuto cuoco, Mister G).



Pesare il composto ottenuto e dividerlo in due parti uguali. Stendere una parte con mattarello nel contenitore che metteremo poi in forno (rivestito precedentemente da carta da forno).
Sbattere a parte l'uovo rimasto con lo zucchero e poi aggiungerci la ricotta. Versare la crema ottenuta sulla base che abbiamo steso nel contenitore.


Con la metà di impasto rimasta creare piccoli bastoncini che verranno sistemati a copertura della nostra torta. Vanno sistemati l'uno accanto all'altro, il più vicino possibile. Anche di questo passaggio si occupa Mister G, con     licenza d'inventare: non li mette vicini, ma crea disegni: "mamma, quetto è un occhio","mamma quetta è la bocca"..ma va bene lo stesso.



Mettere in forno per 20 minuti a 180 gradi. Appena comincia a dorarsi, è pronta!
Questo è il nostro risultato..i bastoncini non sono vicini..ma ci siamo divertiti tanto ed è buonissima!!

Buona riuscita!

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!