Il mitico passato di verdure

Mi aggancio al post Bimbi e verdure per affrontare il tema dell'agognata presenza delle verdure in tavola.

Non c'è niente da fare. Da quello che sento dire tra le mamme o dalle maestre all'asilo, sono veramente pochi i bambini che, vedendo una bella carota a tavola dicano "mmm che buona, non vedo l'ora di mangiarla!!". I "pezzetti" poi (anche quelle minuscole foglioline tritate) mettono in soggezione...
Comunque, noi mamme tentiamo e non demordiamo. Giusto?

Io ho adottato la tecnica del passato, un evergreen intramontabile che si prepara sin dai primi mesi dello svezzamento. Con le mie vellutate, presentate a tavola quasi tutte le sere, mi sento la coscienza a posto e poi ho la fortuna che alla bimbuzza piaccia davvero molto!



Di base preparo il brodo (in pentola a pressione) con queste verdure: patate, zucchine, carota, cipolla, sedano, pomodoro. A volte metto anche il pollo.
Questa preparazione mi permette di darle, per un paio di volte, la pastina con il semplice brodo scolato (la bimbuzza lo adora) e con le verdure (mescolate a un pò di brodo per miscelare meglio il tutto) riesco ad ottenere 5/6 vasetti di vellutate (io uso il frullatore/tritatutto ma si può usare anche il comunissimo passa verdure) che congelo e metto fuori all'occorrenza. Se metto nel brodo anche il pollo, lo mangia come secondo condito con sale e olio.

Alle verdure di base si possono aggiungere i legumi o altre verdure che desideriamo. Consiglio comunque di preparare i passati con verdure semplici (la base di cui ho parlato prima) e di aggiungerne altre (per es. i legumi) se vengono preparati a parte anche in altri giorni. 

A volte passo insieme solo carote e patate, che servono per i momenti in cui la pancia non sta tanto bene e ha bisogno di una "frenata".

Adottando questa tecnica il passato di verdure non è mai lo stesso...ma sempre passato è;-).

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

2 commenti

Lascia un commento
Unknown
admin
4 giugno 2014 alle ore 08:18 ×

Grandissima!!! Abbiamo pure gli stessi contenitori della avent...io sono quasi due anni che faccio passati, e mi toccherà ancora x luuungo tempo...mi escono dagli occhi!!!

Reply
avatar
Unknown
admin
23 maggio 2015 alle ore 12:53 ×

Ciao, trovo il tuo blog molto bello e ho iniziato a seguirti.
Ho un bimbo di 6 mesi e sono alle prove con le prime pappe :-D anche io faccio i passati d verdura come i tuoi e per fortuna al momento sembra mangiarli
Se ti va passa a trovarmi su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso

Reply
avatar