Biglietto-addobbo pasquale

Per Pasqua quest'anno abbiamo deciso di creare qualcosa attraverso la manipolazione e il collage. Per farlo, come d’abitudine, abbiamo cercato dei materiali facilmente reperibili in cucina e abbiamo dato sfogo alla fantasia.

Per lavorare meglio abbiamo scelto una dimensione più grande del solito biglietto e quindi non è agevole da piegare e mettere in busta ma è un’ottima decorazione da parete da appendere in casa durante le vacanze pasquali: è un vero e proprio biglietto-addobbo pasquale.

Materiale occorrente:
  • cartoncino bristol dimensione A3
  • Farina gialla (quella per fare la polenta)
  • Riso
  • Pennarelli
  • Carta velina arancione
  • Colla vinilica
  • Pennello da tempere
  • Lacca per capelli
Sul cartoncino ho disegnato la sagoma di un enorme pulcino che fuoriesce dal guscio di un uovo. 



Dopodiché abbiamo tagliato e arrotolato tanti pezzetti di carta velina,fino a formare piccole palline arancioni. A mister G questa parte del lavoro è piaciuta molto anche se richiede una buona dose di capacità manuali.

Con il pennello ho spalmato uno strato di colla sull'uovo rotto da cui fuoriesce il pulcino e mister G ci ha messo sopra il riso, stando bene attento ad appiccicarlo bene e a stenderlo nel modo più omogeneo possibile.

Finito questo passaggio, ho spalmato uno strato di colla sul becco del pulcino, su cui ha attaccato le palline di carta arancione. L’ultimo passaggio del collage riguarda il corpo del pulcino: strato di colla e farina gialla, anche qui bisogna stare attenti a stendere bene e a fare in modo di avere uno strato abbastanza omogeneo.

Il lavoro più grosso adesso è fatto, basta aspettare qualche ora che si asciughi e poi spruzzarlo tutto con della lacca per capelli che lo rende più lucido e fissa bene le parti incollate.


Lavoro finito, con le imprecisioni tipiche dei bambini ma con tanto divertimento e un’ottima esperienza tattile e di manipolazione che fa bene a tutte le età.

Auguri a tutti!

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

1 commenti:

Lascia un commento
9 marzo 2015 alle ore 10:47 ×

Carino questo pulcino!!!! Chissà cosa realizzeranno alla scuola materna di mio figlio ; sarebbe un ottima idea

Congrats bro Lisa Fregosi mumcakefrelis you got PERTAMAX...! hehehehe...
Reply
avatar