Fotolibro e scatola creativa per i ricordi d'estate

Io e bimbuzza siamo tornate dalle nostre vacanze più cariche che mai e non potevamo riprendere la nostra routine creativa con un progetto più bello, adatto anche al suo rientro a scuola. 


A fine anno la maestra ci ha consegnato un promemoria: "Raccogliere i ricordi dell'estate (foto, conchiglie, ecc) e portarli a scuola al rientro".
Sicuramente hanno intenzione di fare un lavoretto tutti insieme, per raccontare alla maestra e fissare ancora meglio i più bei momenti dell'estate. 

Io e bimbuzza ci siamo così impegnate a tenere da parte gli elementi che hanno caratterizzato la nostra estate: i sassi del fiume dove siamo andati spesso a luglio, la sabbia e le conchiglie del nostro mare di Noto


Cosa ne abbiamo fatto?

Un fotolibro per noi e una scatola per la maestra. 

Chi non adora creare Fotolibri con quei servizi stupendi disponibili online!? Un lavoro faticosissimo di settimane e mesi che svanisce non appena arriva il pacchetto a casa! Ne ho fatti diversi nel corso degli anni e mi ritrovo spesso a sfogliarli. Normalmente utilizzo Photobox.

Per il nostro progetto però ci siamo servite solo della nostra creatività e del materiale che casualmente avevamo in casa, grazie a un regalo dell'adorabile zietta. Ho solo fatto stampare le foto e poi via di fantasia. 

Mia sorella ha regalato a bimbuzza il Diario magico di Frozen, un'ideona! Non è il solito diario segreto, ma un insieme di elementi da assemblare a piacimento: un kit che include una copertina rigida, fogli, nastri, brillantini, colori, colla.

Anche senza questo kit il Fotolibro è facile da realizzare, il procedimento infatti è lo stesso.

1) abbiamo attaccato su ogni foglio le foto in ordine cronologico;
2) per ogni blocco di foto abbiamo scritto i nostri pensieri.

Chiedevo a bimbuzza di raccontarmi cosa ha vissuto, guardando le foto. Per prima cosa, quando ha visto le foto di lei sola in Sicilia, mi ha risposto: "Sono felice in vacanza" :-) e poi è stato divertente sentirle raccontare, per ogni foto, particolari a cui magari io non avrei pensato. Per es: per una foto riguardante una gita verso la Scala dei Turchi, ha voluto che scrivessi che per strada ha visto le giostre per i bambini piccoli e che al ritorno ha dormito tutto il tempo in macchina:)

3) per la copertina, bimbuzza ha dipinto di azzurro (con le tempere) un foglio spesso (di grammi 200) che poi ho diviso in due parti e attaccato sulla copertina rigida cartonata, che avevamo in dotazione nel kit di Frozen.
4) abbiamo personalizzato la nostra copertina con gli elementi principali in rilievo: sabbia e conchiglie, il mare e il sole con il tulle, l'ombrellone con stecchini e feltro. Abbiamo usato la colla a stick, la colla a caldo e poi una bella spruzzata di lacca per fissare il tutto (soprattutto la sabbia).
5) ho messo insieme i fogli del nostro fotolibro e li ho attaccati alla copertina con due nastri, facendoli passare dai buchi posti lateralmente a sinistra di ogni foglio. Bisogna stare attenti a non stringere troppo altrimenti la carta si rompe. 
Che ve ne pare? 
Ne sono molto fiera:) Inoltre bimbuzza è così orgogliosa di questo lavoro che l'ha mostrato, raccontando la storia delle sua estate, ad alcune amiche che sono venute a trovarla a casa. 






Per la maestra invece abbiamo preparato una scatolina dove abbiamo inserito le conchiglie, le pietre del fiume e la sabbia dentro una bottiglietta.
Alla scatola allegheremo anche qualche foto. 



Con questi progetti abbiamo inaugurato la nostra stagione creativa. L'anno scorso abbiamo ricordato la splendida luna che ha illuminato il mare dell'estate 2014 con un quadro che tra l'altro ha vinto il 2° posto del concorso de I Colori di Laura.

Quest'anno abbiamo ricordato la freschezza dell'acqua del fiume e la bellezza del nostro mare di Lido di Noto, con tutti gli amici e i nostri cari. 

Vivy

Con questo post partecipo a due iniziative:

- #handmadebacktoschool del gruppo The Creative factory per il tema "Rientro a scuola". Qui trovate tutti i progetti delle blogger creative partecipanti.

- ‪#‎diBLOGinBLOG la staffetta creata da Alessia scrap & craft per il tema "Ritorno alla routine". Qui potete leggere come partecipare (entro il 30 settembre) e leggere i racconti delle blogger partecipanti.



Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

13 commenti

Lascia un commento
Licia
admin
7 settembre 2015 alle ore 00:37 ×

Bellissimi ricordi e ancora più bello il diario costruito da voi. Complimenti
Licia

Reply
avatar
Norma
admin
7 settembre 2015 alle ore 08:19 ×

Adoro i fotolibri, li ho sempre fatti (da me) per le mie vacanze.
Questo è proprio bello così personalizzato.
Bella anche la scatola
Ciao
Norma

Reply
avatar
Silvia P.
admin
7 settembre 2015 alle ore 11:00 ×

Bellissimo questo fotolibro ricco di ricordi ed emozioni da conservare. La maestra inoltre sarà contentissima della scatola decorata da voi!
Brave.

Reply
avatar
Unknown
admin
7 settembre 2015 alle ore 11:30 ×

Che bella idea! I bimbi anche dopo anni troveranno sempre i loro ricordi e ne gioiranno!
Baci, Cri

Reply
avatar
Sarad
admin
7 settembre 2015 alle ore 15:21 ×

Che meraviglia, lo voglio pure io! Adoro tenere i ricordi in una scatola o in un quaderno. Fai bene a insegnare a tua figlia di mantenere i ricordi vivi, ne gioirà da grande!
Un bacione
Sara

Reply
avatar
Coloribyrob
admin
7 settembre 2015 alle ore 18:11 ×

Quanto lavoro dietro un fotobook ! I bambini si divertono sempre a vedere i loro ricordi delle vacanze. Vediamo se almeno per quest'anno riesco a stampare le foto ;) Non conosco Photobox ma mi piacerebbe avere del tempo per darci un occhio. Bacio Rob

Reply
avatar
Barbara
admin
7 settembre 2015 alle ore 18:38 ×

Che bella idea. Noi abbiamo fatto il diario delle vacanze... quasi quasi facciamo anche il fotolibro!!!

Reply
avatar
7 settembre 2015 alle ore 19:19 ×

E' bello iniziare la scuola ricordando ancora le vacanze!

Reply
avatar
8 settembre 2015 alle ore 14:55 ×

Bello il foto libro e bella la scatola

Reply
avatar
9 settembre 2015 alle ore 17:05 ×

L'idea di creare un progetto da fare con i bimbi dove ci si possa divertire ricordando le vacanze appena passate è davvero molto bella! I bimbi l'adoreranno!

Reply
avatar
Unknown
admin
10 settembre 2015 alle ore 12:29 ×

Bellissima idea! Bellissimi ricordi da condividere!
Baci
Jessica - Maze Dreamer

Reply
avatar
18 settembre 2015 alle ore 14:25 ×

Un'idea affettuosa ed al tempo stesso utile per ricominciare la scuola!
Complimenti :)
Roby

Reply
avatar
21 settembre 2015 alle ore 09:58 ×

che carino!!!!!!! bello coinvolgere i bambini in questi progetti.

Reply
avatar