Influenza in gravidanza: oh no, ci sono cascata!

Ebbene sì qualche giorno fa, all'improvviso, ho sentito brividi lungo la schiena e freddo..freddissimo. Questa sensazione andava a peggiorare la mia condizione già precaria: raffreddore e leggero mal di gola.

Con un po'di timore sono andata a prendere il termometro,responso: 38.4

"Oh nooooo!" è  stato il mio primo pensiero, non l'ho potuto esternare perchè ho scoperto di avere la febbre all'una di notte e quindi non mi pareva il caso di urlare.


Ok, niente panico. Ho portato sul  comodino una bella brocca d'acqua e un bicchiere (essere idratati durante un rialzo della temperatura corporea è fondamentale) e poi..ho fatto mente locale sulle mie conoscenze di rimedi naturali da usare subito.

RIMEDIO 1. CIPOLLA E ZUCCHERO

Mi sono ricordata di aver letto da qualche parte che questo  rimedio naturale fungeva da antipiretico ed ho provato: tagliare a metà una cipolla, effettuare al suo  interno un buco profondo e riempirlo di zucchero. Attendere un paio d'ore che  si formi un liquido mieloso e somministrarlo a cucchiaini ogni due-tre ore.
Visti  i tempi lunghi di preparazione e la mia febbre a ridosso dei 39 gradi ho preso inizialmente del paracetamolo (che, in gravidanza, si può  assumere) e ho deciso di prendere l'estratto di cipolla e zucchero nei momenti successivi. Come sempre l'utilizzo di rimedi naturali non deve mai sostituirsi ai medicinali, che servono e ci aiutano.

Devo dire che è davvero un'ottima soluzione..già dal mattino l'ho presa visto i miei 37.8 gradi..il sapore è buono e l'effetto non tarda ad arrivare, nel giro di un'oretta è scesa a 37.1. Adatto a tutte le età questo estratto può davvero essere utile quando abbiamo la febbre.

RIMEDIO 2. GARGARISMI CON ACETO BIANCO

Visto che la mia gola era sempre più dolorante ho provato anche questi. Di sapore non sono piacevoli, ma hanno un grande effetto disinfettante e antibatterico. Ogni 4 ore facevo sette-otto gargarismi con aceto bianco e ne ho tratto un gran giovamento. Il fastidio e dolore alla gola nel giro di  un paio  di  giorni è sparito.

Ovviamente ho alternato questi nuovi rimedi ad i miei abituali: tisana aglio e limone per antibiotico delle vie respiratorie e cipolla e miele per la tosse grassa.

Come è finita? Beh, la febbre è sparita in un paio di giorni, il resto è molto migliorato e ormai  quasi del tutto scomparso..Un po'di spossatezza è rimasta ma non mi lamento, in fondo con solo una dose di paracetamolo e l'aiuto fondamentale di Madre Natura coi suoi prodotti..me la sono cavata.

La gravidanza procede senza altri intoppi  e il mio piccolo ometto scalcia alla grande. Quindi sorrido e vado avanti..
Buona Settimana!

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

7 commenti

Lascia un commento
Mammager
admin
9 febbraio 2015 alle ore 11:49 ×

Ciao!
Lo sciroppo di cipolla lo conosco benissimo, me lo preparavano i miei già quando ero piccolina.
Io lo faccio però in modo un po' diverso: taglio una cipolla a pezzi, la sistemo dentro un barattolo di vetro e la cospargo di miele. Già dopo un po' si vede come il liquido comincia a colare e dopo 12 ore si può cominciare la cura.
Io lo faccio quando le bimbe sono raffreddate (e anch'io lo bevo) e devo dire che - al contrario di quello che uno possa pensare - il sapore non è affatto sgradevole. Le mie bimbe spalancano le bocche che è una meraviglia!:-)))
Sono contenta che - visto il tuo stato - te la sei cavata con poco... Io ho l'influenza, cerco di curarla con metodi naturali (ora sono passata all'arma più potente: aglio, limone e miele) ma non so se questo basterà (ahimè!)...
Buon proseguimento!:-))))

Reply
avatar
9 febbraio 2015 alle ore 12:30 ×

Grazie del tuo commento e..evviva i metodi naturali!
Francy

Reply
avatar
9 febbraio 2015 alle ore 12:30 × Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
9 febbraio 2015 alle ore 15:09 ×

Riguardati per benino che questa influenza è subdola: la bambolotta ha avuto una ricaduta!
Anche noi cerchiamo di non esagerare con le medicine finché è possibile

Reply
avatar
10 febbraio 2015 alle ore 07:46 ×

Davvero,fortunata..sto cercando di riguardarmi il più possibile.
Grazie.
Francy

Reply
avatar
10 febbraio 2015 alle ore 22:12 ×

Spero tu possa stare presto bene. Un forte abbraccio

Reply
avatar
12 febbraio 2015 alle ore 12:02 ×

grazie davvero!
Bacioni
Francy

Reply
avatar