Malanni di stagione? Tisana antibiotica!!

Arrivato il freddo..sono arrivate anche le malattie di stagione: tosse, raffreddore,febbre e naso chiuso. Io sono stata colpita subito e subito ho iniziato a prendere provvedimenti.

Oltre ai rimedi soliti che utilizzo ne ho provato uno nuovo e devo dire che è stato un ottimo aiuto quindi ve lo consiglio e vi dico come l'ho preparato.


Ho utilizzato un limone e l'aglio che insieme producono una tisana antibiotica e disinfettante, con questa si liberano le vie aeree e migliorano i sintomi dell'influenza.

Utilizzate un limone biologico non trattato con la buccia spessa e uno spicchio di aglio con la buccia (che da noi si chiama "camicia"), lavate bene il limone e mettetelo in un recipiente piccolo e stretto, dove possa stare quasi incastrato.

Aggiungeteci uno spicchio d'aglio e coprite con acqua fredda: è importante che la tisana sia ben concentrata, quindi vi conviene preparare una tazza per volta, non aggiungete troppa acqua. 
Mettete il recipiente sul fuoco e lasciatelo scaldare fino all'ebollizione. Fate passare 7 minuti dall'ebollizione e poi spegnete la fiamma.

Togliete dall'acqua il limone e l'aglio, lasciate intiepidire e bevete la tisana. Vi dico subito che il sapore  non è dei migliori ma l'effetto  è stupefacente, se come me siete  molto rappresi potete rifare la tisana ogni 6/8 ore proprio come un normale antibiotico.



Se proprio non gradite il sapore della tisana, usate del miele per dolcificarla: ha ottime capacità calmanti.

Devo dire che dopo un paio di giorni e qualche tisana mi sono sentita molto meglio, un valido aiuto con questo freddo e i primi malanni..provatela e fateci sapere.

P.S. per non sprecare niente, il limone bollito per fare la tisana lo potete tagliare in due o più parti e metterlo in lavastoviglie: renderà i vostri piatti brillanti e profumati.

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

10 commenti

Lascia un commento
15 dicembre 2014 11:27 ×

Interessante! Posso chiedere se il sapore dell'aglio si sente molto? Io proprio non lo tollero, mi fa salire la nausea...e diciamo che tra raffreddore e tosse, almeno la nausea per ora mi piacerebbe evitarmela! Grazie mille!

Reply
avatar
15 dicembre 2014 12:11 ×

Il sapore è amarognolo..ma l'aglio si sente più nell'odore..col miele attutisci tutto.
Vabbè,prova e fammi sapere se ce l'hai fatta.
Francy

Reply
avatar
15 dicembre 2014 12:12 × Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
15 dicembre 2014 15:49 ×

Mi è venuto un colpo già a vedere l'immagine! E' il decotto del marito!!!
http://fortunatanellasfortuna.blogspot.it/2014/10/il-decotto.html

Reply
avatar
15 dicembre 2014 21:38 ×

Ahahaha!hai ragione Fortunata..questo tuo post mi era sfuggito..
Bravo il marito..perchè funziona.
Francy

Reply
avatar
15 dicembre 2014 21:55 ×

Lui dice di sì, e se lo dice un infermiere possiamo crederci!
Alla fine l'ho assaggiato e confermo che il limone copre il sapore dell'aglio...svelo un altro segreto: se si aggiunge una fogliolina di menta sparisce anche l'odore...

Reply
avatar
16 dicembre 2014 10:46 × Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
16 dicembre 2014 10:47 ×

Grandissimo!! Giuro mai sentita!!! Posso chiederti se posso postarla citandoti nel mio blog..ovviamente.. !!!
http://c-eraunavoltaoggi.blogspot.it/... parlo anche io di benessere e tisane.. e questa è stupenda!!Grazie per il suggerimento!

Reply
avatar
16 dicembre 2014 15:20 ×

Ma certo!!citami pure e usala in caso di bisogno..vedrai che risultati!!

Reply
avatar
16 dicembre 2014 15:21 ×

Wow!!allora la prossima volta provo!grazieeeee!
Francy

Reply
avatar