Una fiaba intramontabile: Il mio Pinocchio

Il mio Pinocchio, di Giusi Quarenghi e Nicoletta Costa, edizioni Giunti Kids.

La scorsa settimana Mister G è andato in biblioteca col Marito ed ha riportato questo libro che stiamo leggendo praticamente ogni  sera.

La particolarità di questo libro sta oltre che nelle illustrazioni semplici e comunicative di Nicoletta Costa, che tutti conosciamo per i suoi personaggi Giulio Coniglio e la nuvola Olga, anche nel modo in cui si è scelto di scrivere la storia.



Eh sì, perchè c'è un intreccio di stili ben definito: la parole di Carlo Collodi, quelle originali tratte dalla sua opera, le parole più semplici dell'autrice di questo libro e alcuni interventi dei lettori: ci sono infatti delle vere e proprie domande che un lettore bambino farebbe al babbo o alla mamma  che gli stanno raccontando la storia, sono domande semplici che chiedono spiegazioni tipo: "Cosa vuol dire turchini?"

Quando l'ho letto la prima volta mi sono subito immaginata un babbo o un nonno che sfogliavano questo libro insieme ai bambini e che lo spiegavano loro. Come se la storia si sdoppiasse in due momenti.



In questo modo si scoprono i personaggi veri della storia, Mastro Ciliegia, Geppetto, il gatto e la volpe, Mangiafuoco (quanti di voi si ricordano che la volpe è zoppa e il gatto mezzo cieco?), il Grillo parlante e tutti gli altri.

Improvvisamente sono stata catapultata nella  mia infanzia, ricordo mio nonno che mi leggeva Pinocchio...quello vero di Collodi che questo libro ripercorre fedelmente. Se avete voglia di leggere una fiaba intramontabile ma riscritta in modo innovativo questo libro fa per voi. 

Un abbraccio caldo prima di dormire che ci riporta a quando eravamo piccoli, una tradizione che rimarrà per sempre.

Buona lettura.

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

6 commenti

Lascia un commento
5 dicembre 2014 15:43 ×

E' una fiaba bellissima!!! Io l'adoro: il libro di Collodi è stato il primo che ho scaricato sul kindle...

Reply
avatar
5 dicembre 2014 16:42 ×

L'ho visto nella nostra biblioteca, mi confermi che vale la pena portarselo a casa! Grazie per la segnalazione!

Reply
avatar
5 dicembre 2014 16:44 ×

È vero Pinocchio è una fiaba bellissima e in questa versione vi piacerà davvero..
Francy

Reply
avatar
Viviana
admin
7 dicembre 2014 09:04 ×

Già la storia di Pinocchio è bellissima, se poi ci sono anche i disegni di Nicoletta Costa non si può perdere. Lo cerco in biblioteca. Grazie per il suggerimento!

Reply
avatar
Stefania
admin
7 dicembre 2014 13:32 ×

Bhè... un gran classico rivisitato con immagini della Costa... bellissimo!!!

Reply
avatar
10 dicembre 2014 22:21 ×

Cercatelo in biblioteca!!ne vale la.pena..aspetto i vostri pareri
Francy

Reply
avatar