Ciao ciao, pannolino!

Arriva la bella stagione...tanti genitori cominciano a pensare che per il loro bambino è  ora di togliere il pannolino..non c'è periodo migliore per farlo: l'estate!

Come fare? Da dove iniziare? Mister G compirà tre anni  il  prossimo agosto, è senza pannolino da luglio dell'anno scorso quando ancora ne doveva compiere due. Per chi di voi  ha pensato: era piccolo! Rispondo: no, era semplicemente pronto.

Uno dei consigli che mi sento di  dare a chi sta per iniziare questo periodo di novità è proprio questo: osservate e valutate voi se il vostro bambino è pronto, a prescindere dall'età.


Con Mister G ho notato che verso febbraio/marzo aveva iniziato ad essere interessato al bagno, prima ci entrava e usciva senza soffermarsi più di tanto, da quel periodo in poi si fermava spesso ad osservare il water ed il bidet. 

A facilitare il tutto c'era anche la mia abitudine  a non chiudere a chiave la porta quando io andavo in bagno..spesso è entrato a curiosare (a noi mamme capita spesso di andare in bagno coi figli appresso, no?). 
Ho cercato di farlo diventare un momento dove potesse sfogare la sua curiosità  e spiegavo a cosa  serviva ogni cosa che c'era in quella  stanza. Addio privacy!!!

Da lì a pochi giorni abbiamo iniziato a comprare i primi librini che si approcciavano all'argomento, tre  sono stati quelli che ci hanno accompagnato in questa avventura (ve ne  parlerò a breve in un altro post). Insieme  abbiamo scelto di metterli in bagno vicino al vasino che avevamo comprato. A proposito, consiglio vasini semplici senza troppi gingilli intorno..all'ikea ad un prezzo bassissimo ce ne sono di due tipi, entrambi comodissimi. ;)

Il primo passo è già stato fatto..ricavare in bagno uno spazio per il bambino comincia a far nascere in lui il desiderio di andarci ogni tanto anche solo per guardare. Mister G è un bambino refrattario alle novità in genere ha bisogno di tempo per abituarsi e questa mi è sembrata la soluzione migliore.

Piano piano, a momenti alterni, l'interesse è  aumentato e così di luglio abbiamo deciso di toglierlo (un bell'arrossamento cutaneo a causa del caldo e del pannolino ci  ha sicuramente aiutato). Ci vuole pazienza e calma..tutti i bambini hanno tempi diversi per capire il proprio corpo..all'inizio abbiamo pulito tanti laghetti in giro  per casa..poi piano piano tutto vien da sè. La mamma dovrebbe dotarsi di:
  • numero consistente di mutandine
  • pantaloncini o gonnelle comodi da poter abbassare/alzare  quando siamo in bagno (bottoni e cerniere meglio di no)
  • fasciatoi usa e getta impermeabili per coprire il seggiolino della macchina e della bici (perché una volta tolto il pannolino è consigliabile non rimetterlo né per andare in macchina né in altri posti, creeremmo confusione nel  bambino.)
  • sorrisi e rassicurazioni a volontàIn un  periodo  di così grande cambiamento per i nostri  figli far sentir loro che li siamo vicini e minimizzare i loro "incidenti", li farà  sentire protetti, felici e li porterà  ad ascoltare meglio  il loro corpo.
E' più facile di quanto sembri...siate felici mamme nell'affrontare questo grande momento...è un passo importante verso l'autonomia!!

P.S. Mister G non ha più voluto il vasino dopo il primo giorno  di spannolinamento...abbiamo optato per  riduttore wc e sgabellino per salire sul water...una prova in più dell'imprevedibilità delle scelte dei  bambini.

Per affrontare i momenti fuori casa senza pannolino, soprattutto all'inizio, vi consiglio inoltre questa meravigliosa soluzioni: il vasino da viaggio.

E voi, avete già tolto il pannolino ai  vostri bambini?

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

6 commenti

Lascia un commento
27 maggio 2014 alle ore 23:18 ×

io ci proverò questa estate...la mia bimba ha ora 25 mesi...speriamo bene :)

Reply
avatar
27 maggio 2014 alle ore 23:44 ×

Nn preoccuparti più di tanto e dalle fiducia,sarà più facile di quanto sembra adesso.In bocca al lupo.
Francy

Reply
avatar
Unknown
admin
27 maggio 2014 alle ore 23:56 ×

Noi abbiamo iniziato 15 gg fa, la mia bimba ha 2 anni e 2 mesi, ci sono stati giorni alterni, ora sembra andare bene, il più delle volte le chiedo io di andare in bagno e altre volte lo dice lei, da ieri abbiamo tolto il pannolino anche di notte!

Reply
avatar
linda
admin
28 maggio 2014 alle ore 00:50 ×

Abbiamo cominciato anche noi da poco (la mia bimba ha 22 mesi) e devo dire che rispetto al fratello maggiore sta andando davvero bene!
Se continua così ci vorrà veramente poco per dire addio ai pannolini. Non vedo l'ora!! ^_^

Reply
avatar
Unknown
admin
28 maggio 2014 alle ore 09:13 ×

Io ho vissuto questa fase l'estate scorso. Il periodo estivo è l'ideale per provare a togliere il pannolino 8)
In bocca al lupo mamme!

Reply
avatar
Mari
admin
28 maggio 2014 alle ore 10:22 ×

post molto utile per me.Mia figlia compie 2 anni fra 4 gg e da 3 mesi fa pipì di giorno nel vasino o nel water. Al nido, però sta con il panno. Per gli altri bisogni, invece, ci avvisa ma ormai ha già iniziato... SPeriamo bene, sono un po' terrorizzata da questo cambiamento! ti seguo...aspetto di sapere il nome dei libri.

ti aspetto da me se ti va

http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/placid-blue-dress-jacket/
grazie
Mari

Reply
avatar