Festa di compleanno a tema ballerina

Quest'anno per i 6 anni di bimbuzza ho scelto un tema a me molto caro e adatto al tipo di festa che avevo in mente.  Sapevo inoltre che "la ballerina" avrebbe affascinato le amichette, invitate a casa per un pomeriggio di giochi e balli, con annessa serata con i genitori.

Si, quest'anno ho scelto la mia casa come location (direte che sono impazzita) e sono rimasta molto contenta e soddisfatta del risultato. Non è stato traumatico come si potrebbe pensare! Inoltre aver festeggiato nei giorni intorno al ponte dei morti mi ha aiutata a fare tutto con calma, sia prima che dopo.

Ho organizzato decorazioni e giochi creativi per un totale di 9 bambine. Stessa cosa per la merenda pomeridiana. Per la sera, quando sono arrivati i genitori/amici, ho sfornato tante teglie di pizza in attesa della torta.

Le bambine sono state bravissime perché hanno seguito "il programma della festa" con entusiasmo e attenzione: merenda iniziale con "laboratorio ballerina" e poi balli e gioco libero in cameretta. Mi hanno davvero sorpresa perché si sono impegnate tantissimo per realizzare ballerine colorate e brillantinose che poi hanno portato a casa.

Cosa ho realizzato!?

Per le decorazioni per la casa, ho optato per semplici ballerine che ho attaccato in vari punti e nella zona dove avremmo scattato le foto con la torta: ho ritagliato, su cartoncino rosa, le sagome da ballerina secondo questo modello e realizzato gonne di carta o tulle che ho attaccato alle sagome (facendo un buco al centro), decorando poi con qualche brillantino.
Col il tulle ho attaccato le ballerine, facendo dei bellissimi fiocchi che bastavano da soli a decorare la sala.


Ho acquistato tovaglie rosa come anche bicchieri, piattini, tovaglioli e forchette: queste ultime le ho decorate (solo alcune) con i pirottini e i fiocchetti rosa.


Su stecchini da spiedino ho attaccato i tutù, che avevo disegnato a mano libera sul cartoncino rosa: alcuni li ho ricoperti di tulle, altri solo di fiocchi più qualche brillantino. All'interno di un bicchiere facevano un bell'effetto e le ho date alle bambine prima di andare via. Alcuni tutù li ho invece legati tra loro col tulle per decorare alcune parti della casa.
Per il laboratorio ballerina ho imbandito cosi la tavola:
- sagome ballerina (le stesse delle decorazioni)
- gonne di carta di vario colore (ho seguito queste istruzioni)
- stoffe adesive (acquistate da Tiger)
- brillantini e steakers;
- sagome di tutù
- penne colorate
Avendo tanto tulle in casa (regalo di una mia cara amica stilista:)), poi ho realizzato delle semplicissime gonnelline per le bambine con annesso fiocco in testa: ho usato il filo di spago, facendolo passare su due strati di tulle rosa, da una parte all'altra, in modo da ottenere un po' di arricciamento in vita, nel momento in cui veniva legato.
Così vestite, dopo il laboratorio, hanno inventato balletti e coreografie in cameretta.
Per i dolci ho potuto contare sull'aiuto di una amica mamma, esperta in cake design. Grazie a lei, la mia bimbuzza ha avuto una torta da sogno e dei biscotti che quasi non avevo il coraggio di mangiare. Tra l'altro non solo belli, ma squisiti.
I biscotti di frolla erano a forma di tutù o scarpetta; la torta a due piani era fatta di pane di Spagna con dentro la Nutella e ricoperta di una pasta di zucchero squisita. La decorazione una favola!
Rispetto alle feste precedenti ho organizzato una festa più intima e semplice ma che ha dato modo anche a me di godere meglio di ogni momento. Il pomeriggio con le bambine è stato divertentissimo e mi sono riscoperta felice di poterle aiutare e consigliare: erano troppo carine e divertenti! Mi sono fatta tante risate.

La seconda parte della festa, con i genitori, mi ha regalato tante belle chiacchiere e una rimpatriata che spesso non è facile organizzare, soprattutto perché non tutte le care amiche di bimbuzza si trovano in classe con lei (ha invitato le sue amiche storiche dell'asilo). È stato quindi veramente bello rivederle insieme e nel corso della serata abbiamo infatti ricevuto un dolcissimo messaggio da parte della loro maestra d'asilo:)

Se siete curiosi, ecco le feste a tema che ho organizzato per i 3 anni, 4 anni e 5 anni di bimbuzza.

Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!