Compleanno a tema Frozen e coroncine di follia

Anche quest'anno, per il compleanno di Bimbuzza, ho deciso di organizzare qualcosa di speciale, non tanto per il personaggio/tema scelto (decisamente più coinvolgente dell'anno scorso), quanto per il contesto e le creazioni che ho pensato di realizzare interamente da sola.



Ho osservato e studiato alcuni spunti scovati sul web nel tempo finché ho partorito la mia idea per una festa di compleanno a tema Frozen, che porta il segno delle mie mani e la follia con la quale ho coinvolto amiche e colleghe.

Ebbene, a un certo punto ho avuto necessità di chiedere aiuto per alcune cose...ma vado con ordine.

Festeggiamo...dove!?

Il caso ha voluto che proprio il giorno dopo il compleanno di Bimbuzza (il sabato), sia stata organizzata una cena a scuola, con genitori e maestre, un appuntamento che ricorre più di una volta all'anno per alimentare i rapporti e creare un fondo da destinare alle esigenze della scuola. La scuola di Bimbuzza è dotata infatti di una sala con forno a legna, che viene utilizzata come pizzeria una volta a settimana: i padri volenterosi, in queste occasioni, fanno le pizze mentre le madri aiutano a servire e portano i dolci da casa.


La domanda mi è sorta spontanea ed è stata accolta con grande entusiasmo dalle maestre: posso portare, in occasione della cena, la torta per festeggiare i 4 anni di Bimbuzza??? 
Ma non mi sono limitata a questo.
Ho realizzato infatti una serie di accessori per intrattenere i bambini che, si sa, a tavola ci stanno poco, e per dare un leitmotiv al compleanno di mia figlia.

Frozen è il personaggio di quest'anno e le colonne sonore del film hanno accompagnato le mie creazioni quasi ogni pomeriggio, tornata da lavoro.
Completamente ispirata!
Totale bambini alla festa: 50.

È stato bellissimo vedere i bambini coinvolti nella storia e trepidanti di vedere cosa gli veniva offerto volta per volta: aiutata dalle bravissime maestre, mentre i bambini stavano seduti nei loro tavolini (dopo aver mangiato la pizza), abbiamo creato momenti di suspance, tirando fuori uno alla volta gli accessori preparati. La maestra inoltre li interrogava sulla storia e chi indovinava aveva il privilegio di scegliere per primo e indicare il compagno che successivamente avrebbe scelto a sua volta.
Sono rimasta contenta perché tutti gli oggetti sono stati apprezzati anche dai maschietti:)))

Il materiale che ho preparato è costituito soprattutto da tantissima carta, forbici, cannucce, nastro da regalo, stecchini, colla e scotch. Ho scaricato le immagini da internet, ma ho anche acquistato un album di Frozen da cui sono riuscita a ricavare tantissime belle immagini.

Nota importante: stampare a colori è già molto costoso, su cartoncino ancora di più. Per limitare i costi ho stampato anche su carta normale che ho incollato su fogli da 120 grammi (ho trovato bellissimi album da 10 fogli a 0,99 cent) e poi ho fatto i ritagli.


Bacchette rappresentanti la magia del ghiaccio

L'idea me l'ha data mia figlia, quando un giorno mi ha detto che lei non aveva la magia nelle mani. Ho pensato quindi che potesse essere carino rappresentarla attraverso bacchette (lo so, sono fissata!) tra l'altro molto coreografiche e belle da vedere.

Ho stampato a colori i fiocchi di neve e li ho ritagliati.

Li ho poi attaccati con lo scotch a cannucce azzurre e con la pinzatrice ho fissato dei nastrini in modo da farli scendere giù.

Collane chic

Ho scaricato una bellissima immagine di Elsa ed Anna, l'ho stampata, ritagliata e poi ho attaccato con la pinzatrice ogni "ciondolo" al nastro azzurro, quello tipico per fare i pacchi regalo.


Coroncine

Meravigliose coroncine di Elsa (c'era anche di Anna ma mia figlia voleva solo quella di Elsa!) e corna di Sven, la renna! Accessori indispensabili!!! Non vi dico la fatica nel ritagliare quelle della renna! 




L'effetto è stato stupendo dato che ogni bambino aveva la sua corona in testa:)))

La festeggiata è stata chiamata per prima per essere incoronata e poi ha dovuto scegliere il suo principe da "incornare"...ahah con le corna di Sven. A fine serata diversi padri andavano via con le corna in testa e la collana al collo.


Paper dolls e scatola del ghiaccio

Tutte le volte che le vedo mi viene un tuffo al cuore: era uno dei miei giochi preferiti da piccola. In un giornale che leggeva spesso mia madre c'era una pagina dedicata a una bambolina da ritagliare con i vestiti. La carta era molto sottile, quindi bisognava stare attenti a non sciuparla subito. 

Ho stampato Elsa, Anna, Cristophe, il principe Ans ed Olafi su cartoncino da 200 grammi. Gran lavoro di ritaglio, durato quasi un mese! Ho ritagliato persino in treno, durante i miei viaggi da pendolare e ho chiesto anche aiuto ad alcuni amici. Ringrazio Enza e Ketty per l'aiuto, nonché Matteo marito di Ketty, che ha ritagliato le principesse tra una partita e l'altra in TV;)



Dove mettere tutti i personaggi ritagliati? Ho pensato di rivestire una vecchia scatola che avevo in casa, utilizzando carta velina azzurra su cui ho attaccato vari ritagli di Frozen e i famosi washi tape. Bellissimo l'effetto finale!



Una torta di Muffin

Ho pensato di fare con le mie mani anche il dolce e ho scelto i muffin al cioccolato perché "comodi"'da mangiare per i bambini.
È stata una scelta azzeccatissima e molto gradita.
Ovviamente anche i muffin sono stati personalizzati con i personaggi di Frozen e ogni bambino dai vassoi sceglieva il suo. Ho optato per una decorazione semplice, senza crema di burro, per non appesantirli sia nel gusto sia nella decorazione (e anche perché temevo di fare pasticci!!:))

Per la presentazione dei muffin con candeline ho acquistato un'alzata di cartone azzurro (su Amazon) che io e Bimbuzza ci siamo divertite ad abbellire con adesivi e figure di Frozen.

Una volta fatti i muffin mi è bastato decorarli con:

- Spolverata di cocco tritato per l'effetto neve;
- Spolverata di zucchero a velo colorato di azzurro (per colorarlo ho messo lo zucchero a velo in una bustina di plastica per alimenti e ho versato qualche goccia di colorante alimentare. Scuotendo il sacchetto, il colore di diffonde e lo zucchero tende a formare dei piccoli grumi. Quando si mette sopra il dolce basta sbriciorarlo con le mani);
- Stecchini con attaccati i vari personaggi ritagliati;
- Pirottini bianchi e azzurri;
- Nastrini bianchi e azzurri.


L'abito della mia Elsa

La treccia bionda ce l'ha di suo, data la sua lunga chioma bionda naturale;-) Il vestito, appena l'ho visto (alla Disney), non ho potuto non comprarlo!!!

Che dire? Alla fine quello che è contato di più per me è stato vedere il suo sorriso, la felicità nei suoi occhi e in ogni suo gesto. 

Spero che porterà sempre con sé i ricordi delle mie serate a tavola, ritagliando coroncine e bacchette, e dell'amore che ho messo in ogni piccola cosa che ho realizzato per rendere unica la sua festa

In occasione del Carnevale, ma adattissima per tutte le occasioni, vi presento la borsa di Elsa che ho realizzato senza ago e filo ma solo con la colla a caldo. Ecco come l'ho realizzata: istruzioni


E siccome mi sono fatta prendere la mano...ho realizzato anche una cover per il cellulare a tema Frozen (Elsa)...e non solo! Ecco qui come l'ho realizzata.
Se vi va, guardate cosa ho realizzato per i suoi 3 anni.
L'anno prossimo...chissà!? Ecco cosa ho realizzato per i suoi 5 anni e 6 anni.

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

18 commenti

Lascia un commento
28 ottobre 2014 alle ore 00:02 ×

Complimenti!!! Che meraviglia :-)

Reply
avatar
28 ottobre 2014 alle ore 07:11 ×

Che festa fantastica! Sei stata veramente brava!!!
Tutto l'amore che ci hai messo le sarà arrivato caldo e potente, la avvolgerà per tutta la vita.
Un abbraccio

Reply
avatar
Tiziana
admin
28 ottobre 2014 alle ore 09:02 ×

Un modo bellissimo, educativo, creativo e chi più ne ha più ne metta per festeggiare coi bambini.
Complimenti!
Tiziana

Reply
avatar
28 ottobre 2014 alle ore 09:21 ×

Che meraviglia!!! Anche io quest'anno opterò per i cup-cake, sono decisamente più pratici e anche abbastanza veloci da preparare!!!! Ma, con un maschietto la cosa si complica... dobbiamo ancora scegliere il tema ed ho solo un mese di tempo... speriamo bene!!!

Reply
avatar
iTommasini4u
admin
28 ottobre 2014 alle ore 11:10 ×

Bravisssisssimmma ! Un vero lavorone!!!!! Le paper dolls e la scatola del ghiaccio stupendi! Pensa che oggi è il compleanno del mio bimbo piccolo ( 5 anni) per lui oggi pomeriggio una festa a sorpresa in casa con gli amichetti. Complimenti ancora..Giorgia

Reply
avatar
28 ottobre 2014 alle ore 12:37 ×

Grazie a tutte...sono proprio contenta!!! Gran lavoro ma anche tanta soddisfazione...
P.S. ho già degli ordini in corso ahaha
Vivy

Reply
avatar
28 ottobre 2014 alle ore 15:21 ×

Ma che faticaccia!!! Complimenti, neanche una party planner avrebbe saputo fare di meglio...e poi raccontarlo così bene (mi sono sbellicata dalle risate a pensare ai padri che andavano via con le corna in testa e la collana al collo!)

Reply
avatar
stefyfor
admin
28 ottobre 2014 alle ore 18:37 ×

Complimenti, quante belle idee.
Arrivo dal linky party di Alex.
Stefy

Reply
avatar
Raffa
admin
29 ottobre 2014 alle ore 11:47 ×

Sei una fonte inesauribile di idee, bravissima! Sappi che ti copierò tanto per la festa della mia bimba che tra poco compie 6 anni!

Reply
avatar
Norma
admin
29 ottobre 2014 alle ore 12:38 ×

Davvero una bella festa, chissà come è stata contenta Elsa.
Brava
Ciao
Norma

Reply
avatar
Maria Grazia
admin
20 marzo 2015 alle ore 13:02 ×

Ciao! Belle idee, complimenti!
Anche io sono stata alle prese con un compleanno/battesimo in tema Frozen...se avete voglia provate a vedere qui: http://www.cookandcraft.it/compleanno-frozen-idee-sopravvivere/
Potete trovare altre idee carine!
Ciao ciao!

Reply
avatar
26 marzo 2015 alle ore 19:26 ×

Che festa fantastica...sono senza parole!! Bravissima!!! Anch'io sto preparando una festa a tema Frozen...speriamo venga bene come la tua 😊😊😊. Mi è piaciuta tantissimo l'idea della collana. ..te la copio, posso?

Reply
avatar
26 marzo 2015 alle ore 20:58 ×

Ahahaha ma certo!!! Anzi poi fammi vedere le cose che realizzi che sono curiosa;)))
Vivy

Reply
avatar
Vivy
admin
27 marzo 2015 alle ore 16:32 ×

Che meraviglia!! Viene voglia di tornare bambina! Complimentissimi ♥

Reply
avatar
Anonimo
admin
9 novembre 2015 alle ore 19:48 ×

Dalle immagini non si capisce come sono state realizzate le cannucce. Si potrebbe avere una descrizione?

Reply
avatar
9 novembre 2015 alle ore 20:53 ×

@anonimo
Sia le cannucce della prima foto (con le immagini rotonde di Fronzen) sia quelle con i cristalli sono state realizzate con lo scotch, cioè ho fissato il cristallo/ immagine alla cannuccia con lo schotch trasparente dietro. Con la pinzatrice ho invece attaccato i nastri azzurri.
Invece dello schotch va benissimo anche un goccio di colla a caldo.
Spero di essermi spiegata bene.
Ciao
Vivy

Reply
avatar
Anonimo
admin
1 ottobre 2016 alle ore 23:23 ×

ciao..complimentoni. ma non riesco a capire bene come hai fissato le immagini ritagliate sulle cannucce...

Reply
avatar
2 ottobre 2016 alle ore 09:08 ×

Ciao!
Per fissare le immagini alle cannucce puoi usare sia la colla a caldo sia lo scotch.
Vy

Reply
avatar