Storie della buonanotte di Giulio Coniglio

"Storie della buonanotte di Giulio Coniglio" di Nicoletta Costa, edizioni Franco Cosimo Panini

Se mi chiedete per chi ho comprato questo libro, lo confesso schiettamente, l’ho comprato soprattutto per me.

Mi ha affascinata.

Prima di tutto per l'aspetto: copertina di cartone lucido con dorso in tessuto, nastrini di raso blu sulle copertina fronte e retro che, unendosi in un fiocco, chiudono il libro, come fosse uno scrigno e immagini bellissime dai colori sgargianti e gioiosi.

Poi, indubbiamente, mi ha colpita per i protagonisti

Come non provare affetto per Giulio, un coniglietto dolce, timido e un po’ dormiglione e per la sua allegra banda di amici, sempre pronti a condividere le sue avventure?

Storie di Nicoletta Costa

Il curioso topo Tommaso, la decisa Oca Caterina, il generoso Furio Cavallo, la fedele lumaca Laura ed il carismatico maestro Leo Lupo: colorati personaggi che si animano in storie semplici e rilassanti.

Storie che catturano l’attenzione della mia bambina perché sono imbevute di particolari ed episodi simili a quelli della nostra quotidianità.

Storie che mi piace leggere perché mi danno occasione di trasmettere alla mia piccina il senso della bellezza delle piccole cose.

In questa raccolta:

… la visita dalla cugina Emilia, appassionata di cavalli, diventa per Furio Cavallo l’occasione per sottolineare che a lui non interessa diventare un cavallo campione! Lui è felice così, con la criniera spettinata e un prato in cui rotolarsi. Bando ad ogni ambizione di essere un campione ad ogni costo e alle ansie che ciò comporta!

… a Giulio viene affidato un piccolo coniglietto dispettoso che ne combina di tutti i colori. E’ un’ottima lettura  per affrontare con i bambini il tema dei capricci;

… Giulio riceve la visita del suo amato maestro. Mi piace che Nicoletta Costa abbia scelto come affettuoso maestro un lupo, animale bistrattato da molte favole, trattato spesso come il “cattivo” di turno. Non a caso i bambini, nell'età delle paure, di notte hanno paura del lupo! Con Leo Lupo non si corre questo pericolo, ci si riconcilia con tutti i lupi;

… Giulio fa un sogno notturno inquietante:  trasformatosi in pesce, viene costretto a sposare la principessa pesciolina . Anche questa storia è l’occasione per confrontarci con i nostri bimbi su un tema delicato, il sonno e gli incubi.

Completano il libro una simpatica filastrocca della notte ed un CD che raccoglie le storie narrate da voci rasserenanti.

Di solito amo leggere le storie alla mia bambina. 


Storie della buonanotte di Giulio Coniglio

In questo caso, talvolta, uso il CD, come esercizio per affinare la capacità di ascolto della piccina oppure quando la sera, dopo la lettura di tante favole, sono stremata e non ce la faccio più neanche a parlare.

E allora, dopo tutte queste cose belle, come pensate che ci addormentiamo io e la mia bambina?

Placide e soddisfatte, come Giulio coniglio in braccio alla luna…

Non è meraviglioso?

Ketty
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!