La Nuvola Olga e i suoi amici

In top 10, tra i libri preferiti della mia bambina, c'è la Nuvola Olga di Nicoletta Costa.
Abbiamo scoperto Olga e i suoi amici all'asilo nido dove la sua classe ha seguito il percorso del tempo e delle stagioni per mezzo di tali personaggi.
L'abbiamo letta tutte le sere nel corso del suo secondo anno di vita. Ancora oggi la guarda e legge con affetto ma con una maturità diversa.

Nicoletta Costa ha creato, partendo da disegni semplicissimi, delle storie altrettanto semplici che hanno la capacità di attrarre fortemente i bambini.
La Nuvola e il Sole suscitano ancora adesso in mia figlia un fascino particolare, per non parlare della Luna!!!

In ogni pagina i disegni non avrebbero bisogno di frasi di accompagnamento per quanto sono espressivi e parlanti.


I dialoghi sono così semplici che la Bimbuzza li ha imparati subito a memoria precedendomi nel racconto e guai a cambiare le parole!!!

La Bimbuzza ama in particolare La nuvola Olga in fondo al mare: 
"Olga, stufa di stare in cielo, vuole andare in fondo al mare e la Luna decide di aiutarla, attaccandola a un filo che la terrà salda a lei in cielo.
Olga sott'acqua fa degli  incontri particolari: un cavalluccio marino, i pesciolini, il polpo rosa e.... Un pesciolone con dei denti affilatissimi. Che paura!!!

Questa è la parte che per tutto il tempo la mia Bimbuzza aspetta sempre con ansia! Non vede l'ora di provare il brivido di questo incontro pauroso e vedere poi Olga di nuovo in cielo, salvata dalla Luna che tira su appena in tempo il filo!

In cielo Olga è di nuovo contenta con gli amici uccellini perché non hanno i denti e non fanno paura".

Non è forse vero che bisogna stare sempre al proprio posto??

Come questa, anche le altre storie della nuvola Olga hanno lo scopo di insegnare qualcosa e mettere in evidenza valori importanti come l'amicizia e il rispetto: l'uccellino Ugo, la Luna, il Sole, i Gattini, i Girasoli (solo per citarne alcuni) dispensano spesso consigli ad Olga o l'accompagnano nelle sue innumerevoli avventure e situazioni.

Perché stare insieme è più bello e arricchisce le proprie esperienze di vita.

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!