L'inizio di un percorso colorato e inebriante

Dedico una riflessione a un insieme di letture che, ripercorse con la mente, mi ha permesso di rivivere ricordi passati e quasi dimenticati

Ritirare fuori i titoli letti quando la mia Bimbuzza si avvicinava al suo primo anno di vita, mi ha riportato in mente le sue espressioni di stupore e le prime paroline che diceva indicando le figure. Come i film o la musica, anche i vecchi libri letti hanno la capacità di far riaffiorare i sentimenti e i ricordi vissuti quando li si teneva in mano.



Dedico questo post ai libri che ci hanno fatto compagnia per tutto il suo primo anno di vita. Ricordo che in particolare dagli 8 mesi in su la mia Bimbuzza ha iniziato a maneggiare i librini, mostrando più consapevolezza per ciò che afferrava. Indicherò soltanto quelle letture che per noi hanno avuto un significato più particolare e che consiglio per scopi anche didattici oltre che per piacevolezza.

Non sono tantissimi, sebbene ne avessimo molti di più. Ho sempre lasciato libera la Bimbuzza di accostarsi ad essi in modo naturale e senza forzature. Per lei bisognava leggere sempre gli stessi libri...guai a cambiare!!! E ancora adesso spesso è così.


La frutta - scopri i colori di Lorena Siminovich
La Margherita edizioni 2011

Consigliatissimo perché insegna a conoscere non solo i frutti principali ma anche i colori.
La Bimbuzza era attrattissima dalla fragola (rosso), dall'arancia e dal recipiente di frutta mista nell'ultima pagina. Le piaceva sentire che li elencavo tutti col proprio colore e così facendo li ha imparati molto in fretta. 


Tommy di Tony Wolf
Dami editore
Cagnolino che per diverso tempo abbiamo chiamato Daisy come il cane della nostra amichetta del cuore. 
In ogni pagina il protagonista compie giochi o azioni e quando la Bimbuzza vedeva il pasticcio combinato dal cagnolino nell'armadio, faceva "no" col ditino e diceva "non si fa".




Ho 1 anno - Giunti Kids
Lo conoscerete di sicuro, c'è per tutte le età. Per noi è stato importante perché ha insegnato alla Bimbuzza il concetto di candelina ed è arrivata preparata al suo primo compleanno. Le piaceva un sacco vedere la fiammella accesa, soffiare col nasino e dire "pu" (più) quando la vedeva spenta nella figura successiva.



Libri con animali: Il cane BAU (DeAgostini); Gli Animali di casa da toccare (F.C.Panini); CIP CIP di Nicoletta Costa
Con la parte sonora l'uno e la parte tattile gli altri due, ci hanno fatto tanta compagnia. Il gatto alla finestra che guarda il cagnolino non lo dimenticheremo mai;-) 



Giorno dopo giorno la Bimbuzza ha imparato il nome di tutti gli animali tanto che a volte mi sorprendevo per la capacità che aveva di distinguerli da un libro a un altro, essendo disegnati in modo diverso.
Gli inconfondibili disegni di N. Costa hanno colorato e reso piacevole il nostro percorso di letture, anche se non avevano una storia ma bisognava a volte inventarsela.



I librini de "La foresta dei sogni" (varie edizioni e collane)



La scoperta di questo cartone animato con relativi pupazzi e libri è avvenuta ufficialmente quando la Bimbuzza aveva circa 15 mesi. E' stato il primo cartone animato a cui si è affezionata e i librini di conseguenza. Storie in un mondo coloratissimo dove i pupazzi replicano perfettamente le gestualità dei bambini. Per mesi non potevamo uscire senza Maka paka e i piccoli libri. 

Le storie semplicissime raccontano situazioni reali come andare a dormire, bere un succo di frutta o baciarsi e abbracciarsi. Siccome non appaiono mai gli adulti, quando la Bimbuzza è diventata più grande ha cominciato a chiedermi dove fosse la loro mamma.

Dov'è la mia mamma? di Matt Wolf
Giunti 1999
Chi ha partorito a Prato nel 2010 conosce bene questo libro, regalo alle mamme in una preziosissima valigetta di benvenuto. Contiene parti nascoste da scoprire per cercare la mamma e una storia semplicissima che si sussegue di pagina in pagina: la dovevo ripetere 1000 volte fino allo sfinimento!



I librini della Pimpa - varie storie
Buongiorno, sole! - Buongiorno, mare! sono alcuni titoli di questa collana per bimbi piccoli dove la storia è semplice e presenta un personaggio o un oggetto alla volta, insegnando a riconoscerli in modo colorato e divertente.



Mi fermo qui nel ricordare cosa ci ha appassionato di più in questo primo percorso di letture. Ci sarà poi una svolta.

E voi cosa avete letto con i vostri bimbi nel corso del loro primo anno di vita?

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

1 commenti:

Lascia un commento
Federica
admin
14 aprile 2014 alle ore 13:06 ×

carinissimo quello sulla frutta!!

Congrats bro Federica you got PERTAMAX...! hehehehe...
Reply
avatar