La magica casa sull'albero di Mary Pope Osborne

Abbiamo scoperto la collana de La Magica casa sull'albero - Il Battello a vapore, grazie al consiglio sempre puntuale delle nostre libraie di fiducia. Nell'ambito del percorso di letture seguito da bimbuzza, siamo arrivate a un punto in cui gli albi non accontentavano più le sue aspettative, proiettata ormai verso storie più lunghe, non necessariamente con immagini, con la possibilità di leggere a capitoli e nel corso di più giorni.

Ecco, quindi, la serie di libri alla quale ci siamo appassionate da qualche mese. Eh si, le avventure di Jack ed Annie piacciono molto anche a me, tanto da essermi documentata sull'autrice e l'intera serie che pian piano io e bimbuzza stiamo collezionando In questo momento siamo arrivate al numero 7.



Ma andiamo con ordine.

L'autrice si chiama Mary Pope Osborne, statunitense, famosa per la serie che in lingua originale si chiama Magic Tree House e che vede protagonisti due fratellini, Jack di quasi 9 anni ed Annie di 6.

Vi consiglio di partire dal numero 1 della serie, perché è da lì che parte tutto: un giorno i due bambini, che vivono a Frog Creek in Pennsylvania, giocando nel boschetto vicino casa, si fermano incantati davanti a un'alta quercia sulla quale c'è una casetta di legno, mai vista prima, con una scala di corda.

Annie, più avventata del fratello maggiore, sale subito per vedere cosa c'è dentro. Ma soprattutto, di chi sarà questa casa?

Grande stupore per i due fratellini quando, entrati nella casetta, la trovano piena zeppa di libri, la loro passione! Iniziano a sfogliarli. Alcuni hanno dei segnalibri che catturano la loro attenzione. Ad Annie piace molto un libro sui castelli, a Jack uno sui dinosauri. Con spontaneità, il ragazzino, indicando la figura disegnata sul libro, esprime il desiderio di poter vedere davvero uno di quei dinosauri, in quello stesso istante!



Ed ecco la magia. La casetta inizia a girare vorticosamente su se stessa finché, una volta ferma, i bambini scoprono di trovarsi in un posto diverso da casa, ma soprattutto in un'epoca molto lontana dalla loro, nientepopodimenoche nell'era preistorica...quando esistevano ancora i dinosauri!

Ma com'è possibile tutto questo? che magia è questa? cosa faranno i due fratellini tra i dinosauri?

In ogni libro della Osborne è, quindi, possibile vivere le avventure di Jack ed Annie che, catapultati all'interno di ogni libro aperto all'interno della casetta sull'albero, scopriranno curiosità, misteri ed enigmi che risolveranno di volta in volta nel corso del loro viaggio magico.

Il più grande mistero, che verrà svelato solo nel quarto libro della serie, è "scoprire come mai accade questa magia, chi è il proprietario della casetta e dei libri che solo loro riescono a vedere nel bosco?"

Proprio alla fine della quarta avventura, vissuta tra i pirati,  appare il proprietario della casetta e della M che i due ragazzini trovano in alcuni oggetti, nell'ambito dei loro viaggi magici (un medaglione, sul pavimento, sui segnalibri...). Si tratta della fata Morgana, bibliotecaria di Camelot, una fata che viaggia nel tempo e raccoglie libri per la biblioteca di Re Artù, suo fratello. I due bambini sono stati scelti per aiutarla a raccogliere i libri più preziosi, risolvendo alcuni enigmi: ciò li farà diventare Mastri Librai.

Vi dico la verità: avendoli letti in ordine, io e mia figlia siamo state col fiato sospeso finché non abbiamo scoperto il primo mistero che ci ha svelato la proprietaria della casa sull'albero. 

In ogni libro c'è un'avventura diversa che trasporta i lettori tra Dinosauri, Piramidi, Delfini, Cavalieri...e....adesso sta a voi scoprire fino a dove. Non solo! Ogni libro insegna tante cose, dalla storia alle scienze (io per es. non sapevo ancora nulla dei dinosauri!!!), dal mondo marino all'Egitto, dal West alla devastazione di Pompei. Alla fine della storia, nelle ultime pagine, ci sono anche approfondimenti su usi, costumi, curiosità dell'epoca appena vissuta.



Tra le informazioni che ho trovato sul web, ho scoperto che la Osborne ha scritto in tutto 27 libri sullo stesso modello e che al numero 29, ha modificato e rinominato la serie "Magic Tree House Merlin Mission". Inoltre ho piacevolmente scoperto che, lo scorso giugno, il Corriere della Sera ha diffuso la collana in edicola perché considerata una lettura affascinante, ben ritmata e scorrevole, da proporre ai giovani per avvicinarli alla lettura.

I libri (in Italia) sono in tutto 10, costituiti da circa 80 pagine l'uno. All'interno ci sono pochissime immagini e le poche esistenti non sono un granché. La storia però è talmente magica e scorre così bene che basta la sola immaginazione. Noi siamo arrivati al numero 7 e, quando torno a casa con un nuovo volume, gli occhi di mia figlia si illuminano di curiosità e corriamo subito a leggere la nuova avventura da vivere insieme. Top per me.



Spero piaccia anche a voi.
Fatemi sapere;-)

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

5 commenti

Lascia un commento
21 gennaio 2017 alle ore 18:09 ×

Davvero interessante! UN po' come l'armadio delle cronache di Narnia, eh? Terrò presente questa collana per i prossimi anni, quando anche il ricciolino inizierà a leggere in autonomia!

Reply
avatar
22 gennaio 2017 alle ore 22:12 ×

Questi libri non li conosco.
Peccato non averli conosciuti quando le ragazze erano piccole.
Un abbraccio
Maria

Reply
avatar
Mamma Gioca
admin
24 gennaio 2017 alle ore 07:15 ×

Io me ne sono innamorata appena li ho visti in libreria. Purtroppo non riesco a trovare il numero 1 quindi ancora non li ho proposti alla mia piccola lettrice ma ho solo acquistato nel frattempo il 2 e il 3... magari mi puoi aiutare a risolvere il problema! Buona lettura! Esther

Reply
avatar
Mamma Gioca
admin
24 gennaio 2017 alle ore 07:15 ×

Io me ne sono innamorata appena li ho visti in libreria. Purtroppo non riesco a trovare il numero 1 quindi ancora non li ho proposti alla mia piccola lettrice ma ho solo acquistato nel frattempo il 2 e il 3... magari mi puoi aiutare a risolvere il problema! Buona lettura! Esther

Reply
avatar
24 gennaio 2017 alle ore 13:38 ×

Cara, hai provato su Amazon? Sembra disponibile...
Vy

Reply
avatar