Il cavaliere coraggio: un'avventura e un gioco racchiusi in un libro

Il cavaliere coraggio, Delphine Chedru, Franco Cosimo Panini editore



Uno dei regali più apprezzati dello scorso Natale per mio figlio, è stato questo libro. Lo leggiamo praticamente ogni sera con pochissime eccezioni e devo dire che ha appassionato tutta la famiglia.

La categoria è quella dei libri interattivi che chiedono l'aiuto del lettore per andare avanti nella storia ma non solo.

Il  povero cavaliere valoroso ha improvvisamente perso tutto il suo coraggio e per ritrovarlo dovrà entrare nell'albero cavo, risolvere molti enigmi e riuscire ad arrivare ad affrontare il terribile drago verde. Vi assicuro che non è per niente facile!

In ogni pagina (in realtà le prove e gli enigmi si presentano sempre su doppia pagina) il cavaliere (quindi il lettore) dovrà affrontare una prova: logica, matematica, aguzzamento della vista e molto altro. Stuzzica la riflessione, il ragionamento e le soluzioni non sono mai scontate.



Se proprio siamo in difficoltà nelle ultime pagine ci sono le soluzioni, io e Mister G però non le abbiamo mai guardate..."Mamma, ma te hai trovato la soluzione?"

Vi dico la verità...non era davvero scontata e mi sono dovuta soffermare a pensare un po': ha fatto bene anche a me.

Risolto l'arcano, si possono scegliere due modalità per uscire che corrispondono a due numeri di pagine diversi: scendiamo per la scala o usciamo dalla porta? Entriamo nell'albero cavo o ci infiliamo in un buco? La prima volta che l'ho letto con mio figlio ero fermamente convinta che ogni scelta avrebbe portato poi all'ultima pagina, la 44.


Invece no! Solo una soluzione porta fino in fondo, le altre (innumerevoli) ad un certo punto bloccano il cavaliere: una foresta di rovi, l'incontro con gli orsi rossi, l'ammazzone con la spada, tutti questi personaggi vi rimandano indietro all'inizio! L'avventura ricomincia e voi non sapete nemmeno come  è finita.

La prima volta lo abbiamo letto tre volte, niente..tornavamo all'inizio. Allora abbiamo cambiato le scelte...niente. Mister G si era ormai così appassionato al suo cavaliere senza coraggio che quando è andato a dormire dai nonni si è portato il libro: "Ci provo col nonno, dobbiamo farcela" - ha detto.

Alla fine ce l'ha fatta davvero col nonno, hanno incontrato il drago dell'ultima pagina grazie al quale il nostro cavaliere ritroverà finalmente il suo coraggio.

Lettura divertente, appassionante e davvero innovativa. Non vi dico altro.
Leggetelo!

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!