Giochi da tavolo educativi e intelligenti: Brainbox

Ultimamente mi sto interessando ad un mondo di cui fino ad adesso sapevo ben poco: quello dei giochi da tavolo educativi per bambini. Devo dire che è pieno di stimoli e offerte ma per ora sono veramente all'inizio del mio viaggio.

Da piccola mi piacevano molto ma crescendo mi sono allontanata da questi giochi e adesso sto ricominciando, devo dire che io un'affezionata dei grandi classici tipo la battaglia navale e non mi ero resa conto, adesso, di quanta scelta ci sia.


Mia madre ha regalato a Mister G Brainbox Il giro del mondo e io mi sono subito appassionata. Una scatola, tante carte con due facce, un dado e una clessidra.Zero ingombro e un mondo intero di stimoli per giocare. Altra caratteristica fondamentale: semplicissimo.

Si pesca una carta e la si osserva per il tempo della durata della clessidra, 10 secondi. Nella carta sono raffigurati i paesi di tutto il mondo ed alcune immagini che rappresentano alcune delle loro caratteristiche: bandiera, confini, monumenti, prodotti tipici, costumi, accanto alle immagini i nomi. Facile,no? Basta guardare e leggere.. Mica tanto facile, aggiungo io!

Allo scadere del tempo la carta viene consegnata all'avversario che la capovolge e la tiene in mano mentre il giocatore tira il dado. Il numero che  esce sarà quello della domanda a cui dovrà rispondere. Sul lato opposto della carta ci sono 8 domande, il giocatore dovrà rispondere esattamente.



Sentite che domande:
Di che colore è la camicia del musicista?
Quanti colori ha la bandiera?
Qual è la capitale?
Quali mari ci sono?
......

Beh, in 10 secondi d'osservazione cogliere tutti questi particolari non è per niente facile!! E' un gioco che allena la memoria fotografica, che insegna la geografia, che aiuta l'orientamento nello spazio e che  fa aguzzare la vista: tutto insieme! Inutile dire che se ve ne parlo qui a noi e piaciuto tanto anche se lo abbiamo dovuto riadattare per Mister G che di  anni ne ha 5 e non sa leggere. Poco male, l'ho aiutato io ad osservare la carta e a leggere i nomi di ciò che era raffigurato, ha risposto alle domande molto meglio di me, incredibile.

Brainbox è stato tradotto in 20 lingue ed è un classico gioco per famiglie da portare anche in giro visto il poco ingombro. Osservando le istruzioni c'è la possibilità di giocare anche da soli mettendosi alla prova: si guarda la carta per 10 secondi, la si capovolge e poi si risponde alle 8 domande appuntandosi le risposte su un foglio (non si usa il dado quindi). E' facile controllare se abbiamo risposto esattamente, le risposte sono tutte sul lato della carta con le illustrazioni, bisogna osservarle benissimo.

Visto l'entusiasmo di Mister G (e dei suoi genitori, che si sono sfidati all'ultimo sangue ;) ho controllato sul sito Brainbox e ho trovato altre varianti: Brainbox invenzioni anche questo dagli 8 anni in su come il nostro (Brainbox il giro del mondo) e un altro adattissimo a mio figlio: Brainbox dei piccoli dai 4 anni in poi. Che faccio secondo voi? Lo compro!!

Fra l'altro la linea Brainbox si trova anche nei negozi della Città del Sole.

Insomma adesso smetto di parlarvene,dovete proprio giocarci!

Che la sfida abbia inizio!

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!