Bologna è #CittàLibroRagazzi - Fiera del Libro e #wegiovanilettori

Vivere e lavorare a Bologna mi dà la possibilità di seguire da vicino eventi e iniziative adatti a tutta la famiglia, quasi per tutto l'anno.


A settembre siamo partiti con la #CittàdelloZecchino per proseguire con i laboratori del Museo Internazionale della Musica e le visite guidate di MammaCult (anche se le malattie di stagione ci hanno frenato un pochettino!!!). 

La primavera ci accoglie con un bellissimo evento al quale non mancheremo di certo: il Weekend dei Giovani Lettori, il 28 e 29 marzo 2015  e la famosa Fiera del Libro per Ragazzi (Bologna Children's Book Fair) che aprirà le porte agli operatori del settore (noi ci saremo pure!!) dal 30 marzo al 2 aprile 2015.

Non c'è modo migliore per inaugurare la Fiera del Libro per ragazzi con un weekend aperto a tutti, il #wegiovanilettori (gratuito per bambini, ragazzi fino a 18 anni e studenti universitari e con riduzioni previste per il personale dell'Università di Bologna) fatto di Mostre, Incontri , Spettacoli, Laboratori con una madrina molto speciale: Alice nel Paese delle Meraviglie.


E' il suo 150° non-compleanno e lo festeggia con tutti noi in fiera fino a 2 aprile con la Mostra “Alice nei libri” (realizzata con la collaborazione della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani), dove sono esposte le più belle edizioni al mondo del romanzo di Lewis Carroll, dalle prime edizioni illustrate di Tenniel (la potete ammirare in foto) fino ai contemporanei Anthony Browne, Nicole Claveloux, Helen Oxenbury, Lisbeth Zwerger. Insomma, tutte le diverse fisionomie che la bambina ha via via assunto nel corso degli anni e non più solo quella disneyana.

Ma non solo! La Fiera del Libro, oltre ai tantissimi espositori (1200), alle aree riservate agli incontri, alle letture con gli autori, ai seminari e ai workshop di aggiornamento, sarà caratterizzata anche da incontri imperdibili che continuano le celebrazioni dei 150 anni di Alice.


La Mostra degli Illustratori, la punta di diamante della Fiera del Libro, espone il meglio del meglio dei libri, delle illustrazioni, della cultura per i ragazzi: oltre 300 illustrazioni che indicheranno le nuove tendenze dell' illustrazione mondiale.

Vi invito a consultare il Programma;-)

Il nostro sabato al #wegiovanilettori è stato molto apprezzato dalla mia bambina che ha sfogliato e letto tanti libri, respirato il paese delle meraviglie e corso tra gli espositori delle varie mostre.
Ha mangiato il suo biscotto "Eat me" sperando di diventare grandissima come Alice per poi lamentarsi: "mamma, ma non succede niente!!!"!!!!

Abbiamo acquistato qualche libro ed altri ne acquisterò durante la mia giornata in Fiera (mercoledì).

Non abbiamo partecipato ai laboratori, che dovevano essere prenotati per tempo, ma abbiamo esplorato molto e visto qualche spettacolo. A un certo punto le grida impazzite delle ragazzine, hanno spinto bimbuzza verso i Braccialetti Rossi....Mio marito, tra la folla, ha dovuto tenerla sulle spalle per farle ammirare i ragazzi sul palco.


Bellissima la scena di tutte le ragazzine in fila in libreria, col libro dei Braccialetti Rossi in mano. Lo voleva anche bimbuzza...ahaha!

In attesa di farvi conoscere le recensioni dettagliate dei libri che ho amato a prima vista, non posso che segnalarvi il libro interattivo di H. Tullet, tra quelli a tema "cibo" e in perfetta sintonia con Expo 2015 "La cucina degli scarabocchi"...Inutile dirvi che lo adoro dato che Tullet, ultimamente a casa nostra ha un gran successo!!!



Buona fiera del Libro a tutti...:)))





Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

2 commenti

Lascia un commento
Mammager
admin
25 marzo 2015 alle ore 08:39 ×

Ci sarò anch'io a Bologna ;-)))

Reply
avatar
25 marzo 2015 alle ore 10:52 ×

Ma dai...allora potremo vederci;-)
Vy

Reply
avatar