Riciclo creativo: trasformare bottiglie di plastica in palline per l'albero di Natale


Da qualche giorno abbiamo iniziato a creare decorazioni di Natale e da ieri abbiamo aggiunto queste: palline di Natale in plastica. 
Eh già, direte..ce ne sono milioni in giro..sì però le nostre sono fatte a mano e soprattutto le abbiamo ricavate da delle semplici bottiglie in plastica, quelle dell'acqua!!


Il procedimento è molto semplice..l'aiuto di un adulto è indispensabile perchè tagliare la plastica è facile ma può essere pericoloso (è molto tagliente!).

Come si fa:

tagliare a metà una bottiglia, conservare la parte inferiore che ritaglieremo di nuovo fino ad avere il fondo della bottiglia con un bordo di un paio di cm (aiutatevi con un cutter). 
Incidete il fondo con quattro piccoli tagli verticali lungo la circonferenza in modo da poter incastrare un altro fondo di bottiglia sopra quello appena tagliato. Questa è già la nostra pallina.

Adesso riempitela con ciò che più vi piace, carta, stoffa, pongo, che incollerete con colla vinilica o, per avere un effetto più brillantinoso, con colla glitter. Potere anche non incollare nulla e riempirla semplicemente (fate in modo che si sia bella piena).


A questo punto potete incastrare le due metà e fermarle con dello scotch trasparente. Ci siamo quasi..prendete un nastro di raso o anche quello che serve per incartare regali (io lo preferisco) e fatelo girare intorno alla pallina a coprire lo scotch, legatelo nella parte superiore creando un anello dove possa infilare il ramo dell'albero..come faremmo altrimenti ad appenderle?

Oplà!
Finito!! L'effetto finale è davvero particolare, pieno di colori e allegria. Sbizzarritevi con la fantasia, quando le appenderete all'albero risplenderanno coi riflessi delle luci! 
Da provare.


Mister G aspetta il nostro momento del lavoretto ogni giorno,  appena torna dalla scuola infanzia..adora ritagliare le stoffe o la carta, aiutarmi a srotolare lo scotch e guardare le sue palline finite.

Ci divertiamo davvero molto e inoltre impariamo che anche da oggetti che non usiamo più possiamo creare tante decorazioni che rendono più allegro in nostro
Natale. Non ne facciamo più di tre o quattro al giorno..ma va bene così, diciamo che ci gustiamo il lavoro.

E voi? State già preparando decorazioni per Natale?


Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

7 commenti

Lascia un commento
Anonimo
admin
19 novembre 2014 alle ore 12:49 ×

che carine!!
le stiamo facendo anche noi ma in modo diverso, dopo averle fatte con la carta e la "treccia della nonna", magari provo anche il tuo metodo!!
ciao ciao
Monica

Reply
avatar
19 novembre 2014 alle ore 14:42 ×

Grazieee!!!Buon lavoro a tutte!!
Francy

Reply
avatar
19 novembre 2014 alle ore 23:51 ×

Ma che belle!
Uno stupendo lavoro creativo!
Perché non lo "porti" all'iniziativa "Natale da vivere" sul mio blog o su quello di Dani di Decoriciclo?
Ti aspettiamo.
Un abbraccio Maria

Reply
avatar
20 novembre 2014 alle ore 07:49 ×

Grazie Maria!passerò senz'altro a "portarvelo"!
Buona giornata
Francy

Reply
avatar
DiLù
admin
20 novembre 2014 alle ore 18:42 ×

Che idea! davvero divertenti da fare e alternative ^_^

Reply
avatar
22 novembre 2014 alle ore 09:39 ×

Grazie!!diciamo che mi piace riciclare..e anche a mio figlio.
Francy

Reply
avatar