Aiuto il mal di gola! Quali rimedi?

Eh no! Non si tratta del mal di gola di mia figlia, ma del mio! Quella che se lo becca spesso, in famiglia, sono sempre e solo IO. Un punto debole con cui combatto sin da piccola (oltre alla pancia!), tanto che, due anni fa, mi sono anche beccata (SOLO IO) lo streptococco con varie ricadute di gola e febbre altissima, per le quali ovviamente ho dovuto seguire una cura antibiotica.



Dopo la gravidanza, ormai 6 anni fa, ricordo che non facevo che ammalarmi di gola con persino laringiti acute, tanto da non riuscire a parlare.

Sono quindi un'esperta di questo dolore fastidioso, tanto da riconoscerlo sin dalle prime avvisaglie. Anzi, mi ritenevo un'esperta finché, dopo l'ennesimo colpo di freddo alla gola, non sono andata a cercare in giro per il web alcune informazioni, trovando un articolo utilissimo sui "Miti da sfatare sul mal di gola".
Incredibile!!! Tra i punti, ho scoperto che le bevande molto calde non sono consigliate per il mal di gola! Io che non facevo che bere infusi fumanti col miele!!!! Si dice che, sebbene possano dare inizialmente sollievo, possono causare un'ulteriore irritazione delle mucose della gola!!!

Bene. Ma quindi come contrasto solitamente il mio mal di gola? Inutile dirvi che le ho sperimentate tutte e che, negli ultimi anni, ho usato prodotti "naturali e non" di vario tipo.

A me fanno benissimo gli spray al propoli: soprattutto la notte, quando mi sembra di morire, ogni volta che deglutisco, lo spray è l'unico rimedio che riesce a darmi sollievo, togliendomi pian piano il dolore. Per i miei ultimi raffreddori mi sono curata solo con lo spray, che tengo fisso in borsa o in ufficio anche quando non ho mal di gola, perché "non si sa mai!".

Ovviamente il cucchiaino di miele con una goccia di timo essenziale Herbio è d'obbligo da solo o in una bevanda che ormai non berrò più tanto calda! Da diverso tempo, infatti, uso anche il timo (ve ne ho parlato anche qui, a proposito di difese immunitarie) che tengo in casa sia in versione crema (che mi do' sul petto) sia in olio essenziale. Questo perché se ho il mal di gola, è ovvio che io sia anche raffreddata e ho bisogno di qualcosa di balsamico che mi faccia respirare bene.

Non compro più le caramelle per la gola, ma sono stata una grande consumatrice anche di quelle. Non perché credo non facciano effetto: semplicemente ne ho mangiate così tante che oggi mi danno la nausea!

Per il resto, tengo sempre la sciarpa al collo e cerco di stare il più possibile al caldo, cosa non scontata coi treni che prendo ogni giorno e che non sempre sono riscaldati bene. 

Spero di difendermi bene per l'inverno che sta per arrivare. Vi ho già parlato delle mie soluzioni per le difese immunitarie a cui nel frattempo ho aggiunto il bicchiere di acqua e limone, ogni mattina, e un cucchiaino di polline per un mese.

Inverno non ti temo!
Soffrite anche voi di mal di gola? Come vi curate di solito? 

Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

3 commenti

Lascia un commento
26 ottobre 2016 alle ore 11:33 ×

Ciao Vivy, anche io sono un'esperta...da quando ero piccola, soffrodi raffreddore, sempre e comunque! Mi dicevano:"Stai troppo in casa e con l'aria viziata ti ammali" oppure" non ti copri abbastanza"....Da piccola mi hanno eliminato le adenoidi e non ho piu' sofferto di apnee notturne, ma cosa ne vogliono sapere loro che non si prendono mai il raffreddore :D Concordo sulle bevande calde, e nemmeno fredde fanno bene. L'acqua, tisane e altro vanno bevuti tiepidi, non solo per la gola ma anche per l'apparato digestivo. Inoltre fa molto bene lo zenzero, che riscalda internamente, come il peperoncino. Non so se lo hai gia' provato, ma e' molto utile quando hai dolore alle tonsille creare uno sciroppo a base di succo di limone, miele e zenzero, da far bollire a bassa temperatura e tenere in un barattolino. In caso di necessita' ne prendi un cucchiaino...funziona!
Io il malanno l'ho gia' preso qualche settimana fa, pero' mi sto proteggendo con le sciarpe, oramai so che le devo mettere sempre ed ho una vasta selezione di colori :)
Buon inverno!
Roby

Reply
avatar
26 ottobre 2016 alle ore 17:14 ×

Cara, provo sicuramente anche il tuo rimedio. Sono piena di zenzero a casa...evviva!!!!! Bacio Vy

Reply
avatar
Silvia Fanio
admin
26 ottobre 2016 alle ore 23:35 ×

Io per il mal di gola vado di timo, suffumigi con camomilla bicarbonato, sale grosso ed olio essenziale di testa tree ed eucalipto, oppure con delle mitiche caramelle a base di miele e proporli che ho trovato un po di tempo fa.
Lavorando in un covo di untori (un asilo nido) ho spesso mal di gola, tosse, faringiti, tracheiti e simili...

Reply
avatar