Difese a tutta forza

Rieccoci con il trio "autunno-scuola-malanni" e con i rimedi di cui abbiamo necessariamente bisogno per affrontare al meglio l'inverno (e non solo! anche in primavera...urge correre ai ripari!).



Come ci difendiamo in famiglia?

Noi usiamo, da anni, i prodotti dei Farmacisti Preparatori che si acquistano solo in Farmacia (potete consultare il sito per scoprire in quali farmacie della vostra città potete acquistarli) e che io chiamo "Prodotti della salute"perché sono ottimi per i benefici che apportano al sistema immunitario e per guarire più velocemente dai mali di stagione.

Abbiamo iniziato a usarli quando mia figlia ha raggiunto l'età giusta per composti di questo tipo (3 anni) e per la scuola materna. Consiglio comunque di sentire il pediatra (io ho avvisato il mio e non ha avuto nessuna controindicazione in merito), soprattutto  se i bambini hanno meno di 3 anni.

Da un po' di tempo a questa parte, usiamo anche alcuni prodotti naturali della linea Herbio che ci regalano una grande sensazione di benessere.

Vi spiego in dettaglio...

Per le difese immunitarie
1) A partire dal 1 settembre fino a novembre (3 mesi in autunno), per 20 gg al mese, prendiamo lo sciroppo IMMUNOfluid per poi riprenderlo in vista della primavera (febbraio-marzo-aprile) con le stessa modalità.



E' un integratore alimentare a base di Echinacea, con succo di Ribes (utile e consigliato soprattutto per chi in primavera soffre di allergie).
Ha un buonissimo sapore e godiamo, da quando lo usiamo, dei suoi vantaggi, dato che ci siamo ammalati molto meno rispetto al passato.

Si assume una volta al giorno:
- adulti: 10 ml
- bambini: 5 ml

Io ho preferisco prenderlo e darlo a bimbuzza la mattina, dopo la colazione.

Riguardo alle difese immunitarie esistono anche altri prodotti, combinabili tra loro (chiamati prodotti complementari), che potete consultare sul sito dei Farmacisti preparatori.

Nei mesi in cui sospendiamo lo sciroppo, a bimbuzza non manco inoltre di darle una caramellina al giorno di: MULTIVITjunior

2) Timo. Sapete che è un ottimo anti-raffreddore? Ma non solo! Oltre a regalare una sensazione di benessere alle vie respiratorie, il timo, se usato regolarmente, è ottimo anche per le difese immunitarie e, quando si è molto raffreddati o si ha il mal di gola, libera il naso e fa stare subito meglio.

Noi non andiamo più a letto senza spalmare qualche goccia di timo ai piedi o sul petto. Siccome l'olio essenziale (io uso quello di Herbio) è molto concentrato, si consiglia, soprattutto sui bambini, di versare qualche goccia in una crema idratante, in modo da procedere col massaggio.

Ottimo se preso con il miele per il mal di gola: una goccia di timo in un bel cucchiaio di miele, sollievo assicurato per la gola!




Respirare bene e benessere per la gola
Quello che più mi piace dei prodotti che usiamo è che, essendo naturali, si possono prendere anche senza essere "troppo" malati.

Inizi a sentire un piccolo raschiore alla gola? senti tossire leggermente tuo figlio/a temendo che possa diventare un brutto catarro? Hai il naso tappato o senti che sta per scoppiarti un raffreddore?

Gli sciroppi dei Farmacisti preparatori e gli altri prodotti naturali che vi presento, mi hanno sempre salvata da situazioni di questo tipo!!!

D'inverno andiamo avanti con i seguenti prodotti:
1) ALTEAtux junior - integratore alimentare a base di Estratti vegetali di Piantaggine e Altea, utili rispettivamente alla funzionalità delle prime vie respiratorie e al benessere della gola. Con Betaglucano e Miele di acacia.



Non ho usato altro per Bimbuzza: per tutto l'inverno le ho dato solo questo sciroppo per i suoi soliti raffreddori, tosse e faringite. Dato mattina e sera (10 ml), permette di dormire bene senza naso tappato.

Ho soprattutto notato una maturazione più veloce del catarro che, diventando subito fluido, passa più in fretta. La sera consiglio di darlo un po' prima di andare a letto, dato che appunto fa maturare la tosse e quindi, sdraiandosi subito, può far tossire e infastidire prima di addormentarsi.

Il sapore è ottimo, al miele, e bimbuzza lo prende sempre volentieri.

2) Sciroppo Propoli e Drosera - integratore alimentare a base di Estratti vegetali. Con Miele e Propoli.
Così come lo sciroppo Junior, anche questo per adulti (10 ml alla volta) è ottimo e si riscontrano subito benefici. In realtà è possibile darlo anche ai bambini, ma solo 5 ml alla volta, sempre per due volte al giorno.

Confesso di averlo preso anche per per 3 volte al giorno. Mi fa sentire subito bene nel corso dei miei potentissimi raffreddori: dà subito una bella sensazione al naso, dato che ci sono l'Eucalipto e il timo.

3) Oral Spray Complex - Propoli e Aloe vera
Mai più senza! Non scherzo: con lo spry, combinato allo sciroppo, ho praticamente evitato per tutto l'inverno il mal di gola o quantomeno, alla prima avvisaglia, me l'ha fatto sparire subito.

4) Un altro spray per la gola, utile per calmare l'irritazione della gola ma anche per PREVENIRE quei famosi famosi fastidi della gola (dato che forma un film protettivo a effetto barriera) è ALTEAflu Gola. Contiene Altea, Lichene Islandico, Aloe Vera. Calma l'irritazione e protegge la gola.

5) Timo (vedere sopra) :-)

Alcune "buone pratiche" che ho adottato nel tempo
Da un po' di tempo a questa parte, ho preso anche alcune buone abitudini che, se seguite regolarmente, non possono che essere benefiche per il fisico.

Ogni mattina, appena sveglia, bevo un bicchiere d'acqua con succo di limone e prendo un cucchiaino di polline che fa benissimo, tra le varie cose, al sistema immunitario.

Bene, vi ho parlato di come andremo avanti nel corso del lungo inverno.
Voi come vi difendete dai malanni? avete già iniziato la cura per le difese?

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

9 commenti

Lascia un commento
Muffin76
admin
3 aprile 2014 14:30 ×

Per la mia bimba di 18 mesi, quando ha la tosse secca, trovo molto efficace anche lo sciroppo omeopatico Stodal. Un cucchiaino 4 volte al giorno accompagnato da aereosol con fisiologica e la tosse si ingrassa subito il giorno dopo. :)

Reply
avatar
16 settembre 2014 07:30 ×

Io a Principesa do delle goccine di echinacea con altre componenti (che ora non ricordo) è un prodotto omeopatico, il nome è Immucos. Il mio pediatra ha un po' storto il naso perché non ci crede, ma ho avuto il via libera per utilizzarlo. Anche qui, cicli di venti giorni e pausa di dieci, tre volte. Secondo me, funziona.

Reply
avatar
16 settembre 2014 08:59 ×

Si è' vero, i pediatri sono sempre molto scettici di fronte all'omeopatia (ma so che esistono le eccezioni). Il mio disse: male non fanno, al massimo non faranno nulla! Ahaha

Presi con regolarità e per periodi lunghi, i prodotti naturali fanno sicuramente bene. La nostra esperienza è davvero positiva e sento di consigliarla per questo.
In questi giorni mia figlia ha combattuto benissimo un forte raffreddore grazie a uno dei
Nostri sciroppi. Soprattutto la nott ha dormito tranquilla e questo è impagabile: così dormiamo tutti;)

Mi segno anche il tuo;)
Un bacio
Vy

Reply
avatar
Marzia E
admin
16 settembre 2014 11:08 ×

Mai usato nulla....tranne tante arance, mandarini, kiwi e ....spremute....spremute...spremute

Reply
avatar
16 settembre 2014 14:29 ×

Si, le spremute d'inverno non mancano mai!! Peccato però che la nostra bambina non ci pensa nemmeno lontanamente ad assaggiarle! :-(
ahaha
Adesso comunque va meglio anche perché, crescendo, lei ha rinforzato naturalmente le difese e con l'aiuto di questi prodotti, il suo fisico mi sembra più fortificato.
Un bacio e grazie per essere passata
Vivy

Reply
avatar
Anonimo
admin
16 settembre 2014 16:42 ×

Io faccio prevenzione con Oscillococcinum e Homeos 42, poi con l'alimentazione giusta.
Per il naso colante ho visto notevoli risultati con uno spray omeopatico alla Luffa...

Reply
avatar
24 settembre 2014 10:59 ×

Ciao. Conosco molto bene i prodotti dei farmacisti preparatori, sono ottimi! Io uso anche i cosmetici per me.
Scriverò anche io un post a riguardo, grazie per l'idea.
Adriana

Reply
avatar
24 settembre 2014 11:44 ×

Anche ioooo....uso TUTTO...ahaha...Vy

Reply
avatar
Cristina
admin
19 gennaio 2018 12:17 ×

Ciao vorrei chiederti un parere, tempo fa ho preso lo spray alla propoli su sorgentenatura per il mio mal di gola e mi sono trovata benissimo, vorrei sapere se secondo te è indicato anche per un bambino di 4 anni. Grazie mille

Reply
avatar