Week end di pulizie e faccende di casa

Questo week end non avevamo preso particolari impegni..abbiamo deciso di goderci il sole e le belle giornate e io mi sono dedicata in modo approfondito alla pulizie di casa (ci vuole, ogni tanto). 


Solitamente dedico uno dei giorni infrasettimanali alle pulizie approfondite..quell'unico giorno che torno a casa prima del solito accendo aspirapolvere e inizio la mia opera.

Questa volta però avevo intenzione di fare le cose proprio precise, precise e avevo bisogno di dedicare tempo alla casa. Mi serve anche un po' come diversivo, nei periodi di cambiamenti e nuove routine da impostare, è un po' come se sistemando casa sistemassi anche tutto il resto.

Giornate come quelle appena trascorse sono l'incubo del Marito...che mi guarda con occhi terrorizzati...perché sa che qualcosa dovrà fare anche lui, gli tocca.
Sono stata clemente...questa volta solo spolverare e pulire le scale (può andare no?).
Mister G si offre sempre di aiutarmi e anche per lui qualcosa da fare c'è..tipo spolverare la sua libreria col piumino (come gli piace...la polvere va via dalla libreria ma si deposita ovunque...vabbè!)


Durante queste ore trascorse pulendo utilizzo qualche piccolo trucco per avere ottimi risultati..ad esempio:
pulizia del box doccia con soluzione di aceto bianco e acqua rispettivamente 2/3 e 1/3 in uno spray..le goccioline di calcare scompaiono al primo passaggio dello straccio che deve essere asciutto, risparmio tempo e fatica. Ottimo aiuto anche per la pulizia dei vetri delle finestre.

Lo stesso aceto bianco diventa anche il mio ammorbidente preferito per i lavaggi della lavatrice...se stendete i panni senza mollette successivamente, vedrete che di stirare non ce n'è bisogno!! Non ci credete? Provate!! Ovviamente una volta che il bucato è asciutto lo dovete togliere dagli stendini e piegare subito. In casa mia funziona così..dallo stendino all'armadio, senza passaggi intermedi. Il discorso non vale per le camicie del marito che purtroppo vanno stirate..però non mi lamento..stiro solo quelle! ;)

Un altro trucco che mi aiuta a sistemare i panni asciutti è la mia Scatola dei calzini single. Cos'è??? Semplice, il luogo dove i calzini che non hanno il "compagno"si fermano, in attesa che torni. Sì, perché io quando arrivo a stendere il bucato non trovo mai le coppie di calzini, ho sempre un esemplare single...ma l'altro?
La mia teoria è che ci sia una specie di limbo fra la lavatrice e un mondo parallelo a lei interno, dove i calzini vanno a finire per qualche tempo..per poi rispuntare all'improvviso.
Aspettando questo ritorno tanto atteso, i calzini che sono soli soletti li metto in una vecchia scatola da scarpe..che riapro ogni volta che sistemo i panni asciutti nei cassetti: quanti ricongiungimenti!!

Ecco come ho trascorso l'intero sabato, piccoli trucchi e pulizie ordinarie. Che soddisfazione alla fine..entrare in casa, vedere e sentire profumo di pulito mi fa sentire più leggera. In attesa dell'arrivo di una nuova settimana di lavoro...mi sento anche più tranquilla e pronta ad affrontarla come se quell'ordine e quella pulizia siano stati fatti anche nei miei pensieri.
Che dire poi...ognuno si accontenta come può. Buona settimana a voi.

Francy


P.s. Ovviamente poi siamo usciti per cena e abbiamo fatto pure shopping. ;)

Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

6 commenti

Lascia un commento
Carla S.
admin
29 settembre 2014 00:48 ×

queste giornate sono da menzionare tra quelli che danni piu' soddisfazione, lo ammetto ^_^
ritrovare la casa pulita e magari riordinata a dovere non ha eguali ;-)

Reply
avatar
29 settembre 2014 07:50 ×

Purtroppo, da queste parti, ordine e pulizia (dentro casa e nella testa) durano davvero poco! ;)
Buona settimana!

Reply
avatar
29 settembre 2014 15:29 ×

Io sono un'altra fan dell'aceto: anche io come ammorbidente, ravviva colori e disinfettante per i panni.
Con il bicarbonato per il frigorifero.
Al posto del brillantante nella lavastoviglie.
Per sgrassare tutte le superfici metalliche.
Sempre con il bicarbonato quando ho dimenticato di comprare il lievito ed ho voglia di pane o pizza...
Eppure ne odio l'odore ed il sapore!!!

Reply
avatar
29 settembre 2014 19:51 ×

Uso anch'io la stessa soluzione per i calzini, chissà perchè a me sono più i single che il resto!! Per l'aceto io lo uso per lavare le pentole in acciaio, però non ho trovato un buon riscontro come ammorbidente, non mi sembra che il bucato venga fuori morbido. Sarà una mia impressione?? Bacio :)

Reply
avatar
30 settembre 2014 12:01 ×

Beh..mille usi dell'aceto!!io sinceramente ho trovato sempre buoni risultati anche come ammorbidente..
Aceto o no ho provato soddisfazione a fare ordine e pulizia in casa,mi sentivo più leggera.baci!
Francy

Reply
avatar
30 settembre 2014 22:26 ×

Mi consola non essere l'unica a combattere contro i calzini spaiati!!!!

Reply
avatar