Tienimi vicino, mamma...ma tienimi stretta anche tu

In treno, tutte #mammependolari

Mamma1: stanotte la mia bimba mi ha chiamata più volte, voleva avermi vicina, proprio addosso. Ultimamente è affetta da mammite acuta!
Mamma2: si, anche la mia ultimamente è affetta da mammite, non mi lascia un secondo! 
Mamma3: i miei figli ultimamente invece sono tutti per il padre! Non che la cosa mi dispiaccia...Cercano lui per i giochi o anche per stare un po' in braccio, soprattutto il più grande. Il più piccolo invece sente ancora tanto il bisogno di essere coccolato dalla mamma.
Io: bimbuzza è mammona da sempre, ma spesso fa tante coccole anche a mio marito: l'altra sera ci ha chiamati per stare tutti e tre accucciati nel lettone dicendo che era troppo felice di stare con noi...però appena poteva si voltava verso me per abbracciarmi ancora di più.
Mamma2: il mio grande, che poi ha 5 anni ma è grandissimo fisicamente, spesso mi chiede di stare in braccio...anche se lascia spazio alla sorellina più piccola. Io quasi non riesco più a tenerlo in braccio per quanto è grande!
Mamma3: ah che bello quando erano piccoli piccoli ed erano "tutti per noi"
Io: godiamoceli finché possiamo, anche se ci chiamano di notte spezzando il nostro sonno: io ricordo con nostalgia quando mia figlia mi dormiva sul petto e stava serena tutta la notte. Anche adesso comunque se dorme nel lettone (ormai raramente), sta tutta dalla mia parte e mi cerca sempre con la mano.
......

Per più di mezz'ora, durante il nostro viaggio verso l'ufficio, su un treno che, correndo, ci separava sempre più dai nostri figli per circa 70 km, noi #mammependolari abbiamo parlato di #Tienimivicinomamma, un argomento che, anche offline, sprigiona sentimenti di vario tipo tra le mamme.



Mentre ascoltavo e partecipavo alla conversazione, riflettevo: Ma quanto piace a noi mamme raccontare "di quanto i nostri figli sentano il bisogno di noi!!!!"
Più che #tienimivicinomamma forse si tratta di #tienimivicinoBimboMio!!!!
All'interno della carrozza del nostro treno, aleggiava nell'aria "il profumo del nostro amore" (si sa che i regionali purtroppo non fanno tanto odore!!!), i nostri cuori scoppiavano nel ricordare i nostri bambini, le "frasi celebri", quelle che ci dicono quando meno ce lo aspettiamo, i gesti e il bisogno di sentirci sempre vicino.
Un sentimento che nasce già quando scopriamo di portarli in grembo.

Possiamo essere stanche, con la schiena spezzata, reduci da giornate infinite in cui il divano o il letto ci sembrano un miraggio, impensierite per far quadrare sempre tutto, il lavoro, gli impegni, la famiglia e i conti, ma basta un loro abbraccio e un #Tienimivicino per far sparire in un lampo tutto quello che NON è NOI in quel momento. 

Vale anche per i padri: spesso mio marito, distrutto dalle sue giornate lavorative, mi dice che gli basta vedere bimbuzza e trascorrere con lei anche un piccolo momento di coccole, che si sente rinascere! Che importanza avrebbe tutto quello che facciamo, se non ci fosse lei?
Lei ci rasserena e ci fa ridere un sacco, quando se ne esce coi suoi discorsi disincantati, mentre siamo a tavola e magari parliamo "di lavoro": "basta parlare di lavoro, non lo voglio più sentire!"

Lei ci vuole vicini e questo le basta. Non importano le parole! Ci tiene stretti tanto da sciogliere tutta la nostra stanchezza e noi ci sentiamo come "dentro una vasca di acqua calda e oli profumati".

#Tienimivicinomamma ma "tienimi stretta anche tu, bimba mia", come quando eri neonata e ti calmava solo il mio calore o la mia voce. Non lasciarmi con lo sguardo, come quando hai iniziato a riconoscere i volti; segui il mio profumo, quello che ti bastava sentire quando dormivi nella cullina e ti dava la sensazione della mia costante presenza.

Tu hai bisogno di me come io ne ho di te.
Tempo fa la tua frase preferita era: mamma ho bisogno di te, mi abbracci.
Sono felice di scoprire che, a distanza di tempo, la tua frase non è cambiata e richiedi ancora contatto e abbracci infiniti, mentre chiudi gli occhietti e sorridi.

Crescendo i nostri abbracci e le coccole cambieranno (spero il più tardi possibile) ma abbiamo creato una base di #Tienimivicino molto solida. 
Non lo dimenticheremo mai.

Vivy 

Con questo post partecipo all'iniziativa StorMoms #Tinimivicino del mese di novembre.
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!