L'emozione del contatto: il massaggio infantile

Da qualche settimana io e Little C siamo iscritti ad un corso di massaggio infantile, da diverso tempo avevo letto cose che mi avevano incuriosito: comunicare attraverso il contatto col proprio bambino, sentirsi una cosa sola con lui e parlare attraverso le emozioni.



Devo dire che le mie aspettative non sono state deluse, ho scoperto una dimensione nuova dove io e lui ci sentiamo a nostro agio, ci rilassiamo e ci godiamo preziosi momenti.
Ci ha accolto un'insegnante AIMI (associazione italiana di massaggio infantile) molto preparata  e delicata che senza intromissioni ci ha accompagnato in questo percorso. 


Il suo sorriso ci ha fatto sentire a casa ma anche il suo modo di "arredare"lo spazio a nostra disposizione: un materassino morbido, soffici cuscini, musica in sottofondo  e  segnaposti col nome dei bambini... insomma un modo carino di darci il benvenuto.



Little C si è ambientato molto in fretta, i suoi occhi cercavano i miei mentre le mie mani si muovevano lungo le sue gambe come se mi dicesse: che bello!
Le ore in compagnia di Caterina, la nostra insegnante, sono passate velocissime mentre il profumo dell'olio di mandorle si espandeva nell'ambiente.

Little C dall'euforia iniziale è passato al relax completo con le braccia aperte e il respiro lento,  si è lasciato coccolare senza perdersi un movimento e io l'ho sentito ancora più parte di me.

Quel contatto mi ha risvegliato i ricordi legati alla sua nascita, quando l'ho toccato la prima volta: un tuffo al cuore.
Le "lezioni"sono suddivise in base alle parti del corpo da massaggiare, solitamente se ne fanno due per volta... l'insegnante mostra i movimenti su una bambola, in modo siano chiari e poi dà tutte le spiegazioni del caso. Ad ogni incontro Caterina ci dava spunti su cui riflettere regalandoci poesie o letture da fare per poi poterne parlare la volta successiva... un continuum che ha legato tutto il percorso.

Tornare a casa dopo una lezione di massaggio infantile ti fa sentire completa come se tu e il tuo bambino aveste fatto una lunga chiacchierata chiarificatrice... viene voglia di tornarci subito. 



Il mio pensiero è volato anche a Mister G, volevo che anche lui partecipasse e Caterina ha fatto in modo che anche il mio primogenito si sentisse a suo agio. 
L'ho portato con me insieme al Marito per vivere questa esperienza in famiglia... è stato bellissimo. Vederlo sorridere massaggiando il fratello e chiedermi: "mamma,lo fai con me?"è stato un momento emozionante. Little C ha partecipato dispensando sorrisi e gridolini come a dire: che felicità, siamo tutti insieme.

Un'esperienza difficile da spiegare a parole, semplice e toccante da vivere che consiglio a tutte le mamme e a tutte le famiglie: si comunica l'amore anche attraverso il contatto, il massaggio.

Francy

*** Con questo post partecipo al brainstorming di #stormoms #tienimivicinomamma, seguilo su facebook
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!