Una festa nella festa: compleanno di Mister G

Mister G è nato il giorno di Ferragosto di tre anni fa..L'emozione più grande per una famiglia vissuta in un giorno di festa di piena estate.

Quest anno per festeggiare il suo compleanno abbiamo scelto l'area del circolo parrocchiale nel paese in collina dove vivono i miei suoceri: grande spazio all'aperto e due grandi gazebo dove organizzare il buffet. Per preparare le pietanze abbiamo usufruito della cucina e dei frigoriferi del circolo..insomma un posto ideale per i bambini e per gli adulti.

Per il lavoro che faccio sto con i bambini sempre e se c'è una cosa che non amo è l'eccessiva organizzazione dei giochi (l'animazione per intendersi)..sono dell'idea che se lo spazio è ben organizzato i bambini giocano da soli, in gruppi senza che nessuno li guidi. Ma facciamo un passo per volta...



I preparativi della festa sono iniziati con il biglietto d'invito. Ho pensato che un collage un po' spiritoso fosse l'ideale: il disegno raffigura un ombrellone, il mare e la spiaggia che sono stati poi "colorati"da Mister G con tanti pezzetti di carta colorata che avevamo suddiviso precedentemente. Giallo, azzurro e rosso o verde per l'ombrellone che era completato da uno stuzzicadenti. Un pennellino, la colla vinilica e il resto del lavoro è venuto da sè. La frase che ho scritto (Perchè andare al mare..se puoi venire al mio compleanno?) è volutamente allegra e ironica...Visto che il 15 agosto tante persone sono sulla spiaggia.



Organizzare gli spazi è stato un altro passaggio a cui ho cercato di dare attenzione, soprattutto quello dei bambini: tavolini con fogli e pennarelli in una zona ombreggiata e poi una scatola di gessetti colorati con cui disegnare sull'asfalto rosso che ricopriva il terreno. Per spiegare che ai bambini era concesso questa modalità un po' diversa di disegnare (che poi diversa non è...disegnare per terra coi gessetti è un'attività che tutti amano..anche noi grandi, vero?) io e Il Marito abbiamo scritto e
disegnato per terra..un po' come dire: Prego, imitateci!! 



In effetti alla fine c'erano un sacco di bei disegni colorati che mi è dispiaciuto cancellare con un po' d'acqua. Ovviamente avevo preparato palloncini dappertutto sia attaccati che in giro per la "piazza" e poi dei veri e propri palloni in modo che tutti si potessero sbizzarrire. E' stato bello vederli giocare e correre anche accompagnati dai genitori..qualcuno ha improvvisato anche un trenino..

I bambini sanno giocare e amano farlo..se si dà loro lo spazio necessario e qualche piccola cosa. I disegni fatti sui fogli li ho conservati e sistemati in una cartella..per ricordare la festa di compleanno di Mister G anche dal punto di vista dei bambini.



Per la parte "culinaria" mi sono fatta aiutare dai nonni di Mister G e da alcuni amici (alla fine eravamo più di trenta persone!) che con i prodotti dell'orto mi hanno aiutato a preparare pasta fredda, pappa al pomodoro (tipico piatto toscano), tramezzini, crostini, torte salate, sformati e affettati..l'orario di partenza della festa erano le 18.30 in modo da poter cenare tutti insieme e passare una bella serata all'aperto.(Ovviamente c'era anche la torta..ho scelto quella di frutta, estiva, buona e bella da vedere).

L'apparecchiatura e i piatti erano tutti gialli e verdi, colori scelti da Mister G nel corridoio del supermercato dove siamo andati a fare spesa. 



I gazebo dove organizzare il buffet erano due: in uno ho sistemato le pietanze e nell'altro tavoli e sedie dove potersi accomodare per mangiare in tutta tranquillità. Ho anche sistemato dei vasi trasparenti con acqua e candele galleggianti come centrotavola, in modo da creare atmosfera calda durante la cena.

Che dire poi..ho scelto un modo classico e intramontabile di organizzare una festa di compleanno, accompagnata da risate, applausi e tanta allegria..proprio come quella che ha invaso la nostra vita dal quel 15 agosto 2011 quando Mister G è nato.

Ecco perchè ci tengo a festeggiarlo nel miglior modo possibile per lui e per noi, un po' come se rivivessimo ogni anno quei momenti, e nella domanda che mi ha fatto quella sera andando a dormire credo ci sia espressa tutta la sua gioia:
"Mamma ma domani facciamo ancora la mia festa?" 

Evviva le feste di compleanno e grazie a tutti quelli che hanno partecipato ed anche a coloro che mi hanno aiutato ad organizzarla.

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

5 commenti

Lascia un commento
22 agosto 2014 alle ore 14:13 ×

Auguri al piccolo e alla mamma!

Reply
avatar
22 agosto 2014 alle ore 18:15 ×

Bravissima! Hai organizzato tutto al meglio!
Tanti auguroni a Mister G.
Un abbraccio Maria

Reply
avatar
Rosa Forino
admin
23 agosto 2014 alle ore 15:35 ×

ciao ero passata per un salutino e mi sono accorta che ti seguivo solo con g+ ora sono anche fra i lettori fissi ;-)
davvero una bella organizzazione sarà stato un giorno speciale per il piccolo di casa
a presto rosa di kreattiva

Reply
avatar
Unknown
admin
26 agosto 2014 alle ore 16:25 ×

Ciao, arrivo dal linky party ;)!
Auguroni a Mister G. che sicuramente si sarà divertito un mondo! E complimenti per l'organizzazione!
Erica

Reply
avatar
Norma
admin
27 agosto 2014 alle ore 14:21 ×

Ma che bella festa!
Sarebbe piaciuta anche a me.
Brava
Ciao
Norma

Reply
avatar