Il sapone di casa siciliano: proprietà e benefici

Post di Vivy


Tempo fa, un dermatologo siciliano mi chiese:
Ma come? Lei non usa il sapone di casa?

Una domanda che mi ha aperto un mondo perché io, seppur di origine siciliana e conoscendo questo tipo di sapone, non mi sono mai fidelizzata al suo uso. Lo consideravo solo adatto per pulire i panni.

E invece il dermatologo suddetto mi spiegò che gran parte dei problemi dermatologici di cui soffriamo sono dati proprio dai detergenti e saponi utilizzati oggi.

Perché quindi non tornare alle origini?

Ebbene, da almeno due anni io uso solo sapone di casa per la mia igiene quotidiana e anche per quella di Lucia. Approvato anche dalla mia ginecologa;-)

La scorsa estate ho avuto, tra l'altro, la fortuna di fare "rifornimento" di sapone di casa, per strada. Ho intercettato un contadino fermo con la sua auto in uno spiazzo: in bauliera aveva chili e chili di sapone di casa di tutte le forme. Quello che ho preso mi basterà per anni! Si, perché dovete sapere che il sapone di casa dura TANTISSIMO. Un bel risparmio!

Quello che ho acquistato io è fatto con latte di capra, ma in genere si trova con l'olio d'oliva.


Ma com'è fatto questo sapone di casa? Quali sono i suoi benefici?

Dovete sapere che l'arte di fare il sapone in casa (per questo si chiama sapone di casa) è molto antica. E' stato sempre considerato come uno dei più importanti prodotti di cosmetica per migliorare la pelle rendendola liscia, morbida e delicata, utile per combattere la forfora e sbiancare i panni.

Veniva (e ancora oggi viene, soprattutto al sud) realizzato in casa con olio d'oliva e altri prodotti naturali, tipo il latte di capra. Era (ed è) anche un modo per risparmiare e utilizzare i prodotti offerti dalla natura, senza contare i benefici: anche oggi, poiché è naturale al 100%, viene consigliato (il mio dermatologo docet!) per combattere piccole dermatiti e foruncoli. Delicato sulla pelle sensibile, può aiutare inoltre con l’eczema e la psoriasi.

E insomma, io non posso più farne a meno. Se vi capita, quindi, di intercettare rivenditori di sapone di casa (soprattutto per le strade di Sicilia), fermatevi e prendetelo: è adatto per tutta la famiglia.

Vivy

Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

1 commenti:

Lascia un commento
ANITA MUR
admin
22 settembre 2021 alle ore 08:40 ×

Mio marito mi ha lasciato per una donna più giovane ed ero devastata. Era come se lo avesse avuto sotto un incantesimo malvagio, Saul si è rivoltato contro di me durante la notte senza alcun preavviso. È successo l'anno scorso, ero disperato, quindi ho usato ogni singolo sito Web di incantesimi che potevo trovare senza risultati. Un amico mi ha mandato dal Dr. Adeleke e l'ho contattato. Ha iniziato a lavorare con me a giugno. Come risultato di tutto il suo meraviglioso lavoro, io e il mio uomo siamo tornati insieme. Sono così felice e privilegiato di avere una persona così grande come te al mio fianco. Grazie! Contatta aoba5019@gmail.com e su whatsapp:+27740386124

Congrats bro ANITA MUR you got PERTAMAX...! hehehehe...
Reply
avatar