Cari tutti, me ne vado

Un libro per chi (grande o piccino) sente il bisogno di evadere e scappare via, per poi rendersi conto che non c'è posto migliore della propria casa...anche se affollata.



Mi ha attirato tantissimo il titolo ma soprattutto l'autrice, Emily Gravett: adoriamo il suo meraviglioso libro "Ancora" (ne ho parlato qui, tra i nostri libri in rima preferiti) e anche questo, della Valentina edizioni (2015), è entrato nella nostra top ten. 

Cari tutti, me ne vado! Chissà quante volte lo abbiamo ripetuto in tono minaccioso ai nostri figli...o al marito, anche solo per scherzo per vedere la reazione:))) 

Qui a dirlo è il componente di una numeroooosa famiglia di manguste, la famiglia Suricata, abituata a fare sempre tutto insieme. Anche troppo!!!!
Un bel giorno, Sunny, la mangusta protagonista, decide di andare via per trovare il posto perfetto in cui vivere. Andrà a trovare i suoi parenti e lascia un bigliettino ai genitori, promettendo di scrivere e far avere sue notizie.
Che si tratta di un libro molto originale si capisce subito, già dalla copertina, e lo diventa ancora di più quando Sunny parte e invia, da ogni posto che raggiunge, una cartolina. In ogni pagina, quindi, c'è davvero una cartolina di cartoncino, da una parte l'immagine rappresentativa del posto in cui si trova, dall'altra il testo scritto "a penna" con racconti e saluti. Il viaggio dura una settimana per un totale di 7 cartoline.
Ho sempre adorato le cartoline e non ho visto l'ora di leggerle tutte, per scoprire le novità di Sunny e del suo viaggio. La prima cartolina ha un tono entusiasta che, giorno dopo giorno e cartolina dopo cartolina, si smorza fino ad essere quasi irritato per il troppo freddo o il troppo buio o...perché in fondo non c'è posto migliore della propria casa e famiglia.

Il finale è facile da immaginare: Sunny torna a casa, l'unico posto dove si sente davvero al sicuro...nonostante la confusione.

Fantastico, infatti, il motto della famiglia Suricata: State al sicuro, state insieme.


Provare per credere!
Ve lo consiglio!

Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

1 commenti:

Lascia un commento
stefania
admin
5 febbraio 2016 alle ore 14:05 ×

mi piace un sacco la tua proposta, la segno sicuramente!

Congrats bro stefania you got PERTAMAX...! hehehehe...
Reply
avatar