Achille il drago dalle piccole ali

Achille il drago dalle piccole ali, testi Giancarlo Macrì, illustrazioni 4-Leaf Clover Studio, Nuinui edizioni

Qualche settimana fa sono andata nella nostra libreria preferita e, ovviamente, non sono uscita a mani vuote.



Tra le innumerevoli scelte mi sono orientata su un pop-up. In realtà il pop-up vero e proprio si trova nelle due pagine centrali ma le illustrazioni, i colori e la storia rendono questa lettura veramente molto carina.

Achille è un drago molto simpatico, indossa un bel paio d'occhialoni e adora leggere. Conosce un sacco di cose  attraverso i libri e ha già "visto" tanti posti. Il suo più grande desiderio sarebbe quello di volare come i suoi amici draghi ma le sue ali non glielo permettono perché sono troppo piccole.


Le guarda spesso, sconsolato, ascolta con interesse ed intervenendo a dovere i racconti dei viaggi dei suoi amici a New York, Londra, Roma ma lui tutti quei viaggi non può farli, non riesce proprio a volare.

Un giorno mentre gironzola tra i suoi amati libri ha un'idea per ingrandirsi le ali: sarà proprio un libro ad aiutarlo, sì perché se lo legherà sulle spalle con una bella cintura e le sue ali saranno finalmente grandi!!!

Ci prova, sale sul parapetto della finestra e.... sìììììì!!!!! Riesce a volare!!!
La sua felicità è incontenibile, il suo cuore colmo di gioia: iniziano anche per lui una serie di viaggi in giro per il mondo..nei luoghi che già conosceva attraverso la lettura: la Cina, Parigi...

Un libro bello da vedere, con colori sgargianti e immagini bellissime, il pop-up centrale è estremamente comunicativo e curato fino al più piccolo dettaglio, la trama poi non è da meno:


conoscere attraverso la lettura che diventa lo strumento con cui riesce a superare la sua diversità.

E quando piove? Come fa Achille a volare? Le sue ali-pagine diventerebbero pesantissime sotto l'acqua...Semplice! fa quello che facciamo noi amanti della lettura:  voliamo con la fantasia leggendo.

Un'interessante lettura da intraprendere con i bambini. Buon divertimento.

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

4 commenti

Lascia un commento
Stefania
admin
20 novembre 2015 alle ore 22:33 ×

Forte!! Davvero carino! Lo cercherò!

Reply
avatar
21 novembre 2015 alle ore 20:21 ×

Ma che bello questo libro!
Grazie!
Un abbraccio Maria

Reply
avatar
Federica
admin
22 novembre 2015 alle ore 12:35 ×

bellissimo... un messaggio importante da far comprendere anche agli adulti e non solo ai bambini!

Reply
avatar
22 novembre 2015 alle ore 18:44 ×

sembra splendido!!! Se lo trovero', lo regalero' per Natale a qualche bimbo...magari vicino, cosi' da poterglielo leggere qualche volta!

Reply
avatar