Accessori per la recita? No panic!

Per la recita di fine anno, ispirata al racconto di Nicoletta Costa "L'albero vanitoso", Miss Energy è stata chiamata ad interpretare la “bimba primavera”. 
Parte già imparata a memoria, vestito messo a disposizione della scuola. 

Sembrava tutto pronto e invece, pochi giorni prima della recita, le maestre di Miss Energy mi hanno chiesto di procurare per la piccolina un cerchietto per capelli adatto al personaggio.

Com'è ovvio, la richiesta è stata fatta in una settimana da urlo per impegni di lavoro e domestici in cui non potevo incastrare il tempo per andare a cercare accessori per negozi
No panic! Io e Miss Energy abbiamo improvvisato con del materiale che avevamo in casa, trascorrendo insieme qualche ora di creatività.

Ecco come abbiamo fatto il "cerchietto primavera"

Materiale occorrente
un tappetino antiscivolo di gomma da lavello
una spugnetta gialla
tessuto o carta verde (un po’ rigida)
nastrino
colla a caldo
un vecchio cerchietto dello spessore di 2,5 cm;
altri elementi decorativi

Passaggi di esecuzione

Tagliare una striscia di tappetino di circa 50 cm e piegarla a fisarmonica; ritagliare la parte superiore con forma tondeggiante, ricavando la forma di un petalo; srotolare la fisarmonica e unire tutti i petali, come nella foto, legandoli nella parte inferiore con un nastrino. Tagliare un cerchietto di spugna gialla e applicarla come stame del fiore.
Abbiamo incollato la margherita con la colla a caldo al cerchietto rivestito di nastrino verde e ci abbiamo aggiunto delle farfalle ed un fiorellino rosa che avevo in casa (provenienti da confezioni di bomboniere).

Vi piace?

A questo punto siete curiosi di sapere com'è andata la recita

Ho fatto tanti complimenti a Miss Energy che, alla sua prima esibizione in pubblico, si è appena intimidita alla battuta iniziale dinanzi al microfono ma poi ha pronunciato bene le altre frasi.
Lei, invece, con piglio esigente, mi ha rinfacciato di non essermi seduta proprio di fronte a lei ad ammirarla. 
Un giorno le rivelerò che, per guadagnare una seconda fila laterale fra il pubblico, ho dovuto fare a gara con gli altri genitori, nonni, vicini di casa e trisavoli agguerriti, immobili nelle loro postazioni come mummie egiziane e pronti a lanciare sguardi laser verso chi avesse provato a sottrarre loro un centimetro quadrato di spazio.  
La recita è stata un gran successoanche perché si è svolta all'aperto in un pomeriggio di primavera che ci ha permesso di concludere la serata con picnic e socialità nell'immenso giardino dell'asilo.

P.S. Che fine ha fatto il cerchietto dopo la recita? Io adoro i fiori e le farfalle e con la scusa che mi dispiaceva buttarlo via, adesso uso io il cerchietto per tenere fermi i capelli quando faccio le pulizie. 
L'intento: se la mamma è buffa, il figlio meno sbuffa. ;-)

Ketty
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

4 commenti

Lascia un commento
8 giugno 2015 alle ore 03:45 ×

Brava Ketty, quanta fantasia e abilità!
Alle recite è sempre una lotta, soprattutto quando ci sono i maniaci di foto e video. Io arrivo sempre in ritardo e finisco in fondo, salvo quando mando avanti i miei suoceri che sono bravissimi a prendere i posti ;-)

Reply
avatar
Muscetta
admin
8 giugno 2015 alle ore 12:56 ×

Si, è meglio mandare a prendere i posti, qualcuno che ha meno da fare, così si sta bene. Molto bello il cerchietto col trucco: a prima vista i fiori sembrano fatti a uncinetto. Complimenti per l'idea e la splendida riuscita. Buona giornata. Tina

Reply
avatar
Mari
admin
8 giugno 2015 alle ore 20:54 ×

sei bravissima cara! complimenti!

http://emiliasalentoeffettomoda.com/prodotti-chrissie-cosmetics/
grazie

Reply
avatar
8 giugno 2015 alle ore 22:05 ×

Grazie dei commenti, care.
Il prossimo anno seguiro' il vostro consiglio e manderò qualcuno a prenotare il posto!
Muscetta, in effetti il fiore sembra fatto all'uncinetto. Ahahaha!
Ketty

Reply
avatar