In amor vince chi fugge

Tipica frase da diario, mi è venuta in mente giocando con la mia bimbuzza e le sue bambole.
Vi spiego. Sarò breve.


Cenerentola dal film 2015 immagine da google

Ultimamente ho osservato le scene che mia figlia fa vivere alle sue barbie e ai principi. Spesso mi chiede di giocare con lei e così vengo immersa in un mondo di abiti bellissimi (abbiamo collezionato gli abiti in edicola), in un camper con cucina e letti a castello, dove inevitabilmente si presentano i principi che vogliono sposare le belle fanciulle.
Ma...loro ovviamente non vogliono e scappano.

La storia si ripete infinite volte...e mentre ripercorriamo per l'ennesima volta la scena di questi poveri principi a cui non viene concessa nemmeno una possibilità, mi sono messa a pensare a questa "sua idea dell'amore". 

Amare significa scappare, per la mia bimbuzza di 4 anni e mezzo.


Saranno stati i film della disney dove, pensateci bene, le principesse scappano sempre?!!! Guardando la Bella addormentata nel bosco per la prima volta, l'altra sera (eh no, ancora non lo avevamo visto!!!), quando Aurora scappa dopo aver ballato con il Principe nella foresta, bimbuzza mi ha detto: "Ma scappa anche lei!!!"

Ecco la chiave! Cenerentola, Biancaneve, Aurora...le principesse "classiche" (quelle che lei adora di più, oltre Frozen) quando amano... scappano.


Barbie abiti
Non credo, però, che in questa sua idea abbiano influito solo le principesse.
Non è proprio strano che una bambina di 4 anni lo intenda così l'amore.

Anche io da bambina scappavo.
Ricordo che alle elementari uno dei miei giochi preferiti era scappare in cortile per farsi inseguire dai maschi...ed era una gioia quando a inseguirti era il bambino batticuore! Mia figlia quando esce da scuola spesso si attarda a correre in cortile con alcuni compagni. Mi piace pensare che corra per farsi inseguire dal compagnetto preferito.

La timidezza e il pudore, quello che palesemente provano le principesse classiche (non dicono nemmeno il loro nome!), portano a fuggire e a nascondersi mentre i principi inseguono sempre...
Anche io ho amato le storie delle principesse ma non ho mai creduto al principe azzurro. Era confinato nelle favole che leggevo e lì restava.
Meno male, direte!

Tutto sommato, ripensandoci bene, forse non è proprio negativo il messaggio che danno le principesse: bisognerebbe in effetti scappare un po' di più o quanto meno farsi desiderare e non dare le cose troppo per scontate.
Parla una che ha fatto tutto il contrario nella vita, eh...anzi...per i miei gusti in passato (remoto, remotissimo...da dimenticare) ho fin troppo inseguito e infatti la storia non poteva avere per niente un futuro.

La maturità e la vita mi hanno portata verso un amore fatto di inseguimenti reciproci, un giorno io un giorno lui, e di fuggite "insieme verso la stessa direzione".

Quindi...mi piace giocare con mia figlia e adoro far scappare le sue principesse (devo eseguire i suoi ordini eh!!!) perché so di certo che crescendo e magari un po' sbagliando, anche lei capirà che l'amore è fuggire insieme verso la stessa direzione...quella che stiamo percorrendo con lei io e mio marito.

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

4 commenti

Lascia un commento
29 aprile 2015 alle ore 17:05 ×

Ha capito tutto delle vita! Soprattutto in certe età, secondo me il detto "in amor vince chi fugge" è verissimo!!!

Reply
avatar
29 aprile 2015 alle ore 23:42 ×

Ma che bel post Vivy.
Hai proprio ragione. Sai che non avevo mai pensato al fatto che le principesse fuggono sempre?
Continua a giocare con la tua bimbuzza!
Un abbraccione Maria

Reply
avatar
1 maggio 2015 alle ore 14:21 ×

Avete cambiato veste al blog! E' super-professionale ora.
Io è meglio che di amore non parli... sono sempre stata una frana...
Un abbraccio

Reply
avatar
mcomemamma
admin
4 maggio 2015 alle ore 22:48 ×

Ciao! Eccomi! Noi non riusciamo a fare vedere nemmeno un cartone alle bimbe, e dire che la grande ha ormai 6 anni....cenerentola l'ha voluta interrompere dopo 20 minuti, le faceva paura!!!!!!!!!!!!
Però anche io nn avevo mai pensato a questa cosa delle fughe.......adesso le ragazzine altro che fuggire, ci si tuffano nelle braccia dei "principi"!!!!!!!!!!!!!

Reply
avatar