Minestra all'aglio contro mal di gola e tosse

E' estate, lo so, ma io soffro ancora dei malanni che tutti definiscono "invernali" forse perché già un paio di volte le temperature sono scese bruscamente: tosse, raffreddore, mal di gola e febbre. Qualche giorno fa anche il Marito ne ha sofferto..e allora, prima di prendere medicine varie preparo una ricetta che aiuta molto in questi casi: la minestra all'aglio.

L'aglio ha grandi proprietà disinfettanti, antibiotiche grazie alla presenza dell'allicina, ed espettoranti...è davvero un valido aiuto quando abbiamo i primi sintomi dell'influenza.


La minestra si prepara velocemente, ha un buon sapore e i suoi effetti si vedono presto..spesso non ricorro alle medicine perchè con questo rimedio naturale risolvo già tutto.

INGREDIENTI
- uno spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- minestra

Mettere in una pentola lo spicchio d'aglio privo della buccia insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, cuocere a fuoco lento fino a farlo imbiondire (non bruciare!!). Il colorito deve essere giallo oro. Raggiunto il giusto grado di cottura togliere lo spicchio d'aglio dalla pentola e aggiungere il quantitativo di acqua necessario a cuocere la minestra. Portare l'acqua ad ebollizione e versare la minestra.



Ecco fatto!! La minestra all'aglio è pronta, da mangiare ben calda. Durante i giorni di influenza la preparo una volta al giorno e vi assicuro che funziona.

La natura ha grandi proprietà da sfruttare..provare per credere.

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

8 commenti

Lascia un commento
8 luglio 2014 alle ore 23:05 ×

Ma sai che la conosco anche io!
Me l'ha insegnata la mia omeopata e funziona davvero1
E non lascia il caratteristico alito all'aglio.
Noi d'inverno la facciamo spesso e piace molto a tutta la famiglia!
Spero che vi aiuti ai guarire in fretta!
Un abbraccio Maria

Reply
avatar
8 luglio 2014 alle ore 23:35 ×

Grazie Maria!!La scorsa settimana sono ricorsa a questo rimedio solitamente invernale e come sempre,ha funzionato..incredibile quanto sia anche buona!!evviva i rimedi naturali!
Francy

Reply
avatar
Tiziana
admin
9 luglio 2014 alle ore 09:14 ×

Questa va bene per mia figlia. Proverò sicuramente.
Tiziana

Reply
avatar
Mari
admin
9 luglio 2014 alle ore 11:28 ×

davvero utile questo post Viviana! io non ho mai preparato la minestra ma uso l'aglio proprio per le proprietà che indicavi tu, strofinandolo nelle narici.
Prova!!!

a presto
Mari
ti aspetto da me se ti va
http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/righe-pois-denim/

Reply
avatar
9 luglio 2014 alle ore 19:45 ×

Hai proprio ragione Francy, i rimedi naturali aiutano proprio.
Sono contenta che abbia funzionato.
Un abbraccio Maria

Reply
avatar
Coloribyrob
admin
10 luglio 2014 alle ore 23:04 ×

Penso che la proverò ... Anche se mi sto chiedendo se è buona ! Magari la faccio assaggiare prima al marito; un saluto Rob

Reply
avatar
20 agosto 2014 alle ore 11:47 ×

Ciao, sai che anch'io uso questa minestrina e anche la bimba grande la mangia volentieri, lei che è quella che si ammala di più di tutte. Io visto che faccio spesso la pizza in casa ho iniziato a farla marinara con l'aglio :-)

Reply
avatar
Unknown
admin
2 febbraio 2019 alle ore 20:38 ×

La ricetta non é completa. All’aglio va aggiunto il peperoncino sempre con la cura di non farlo bruciare. Poi aggiungere acqua fredda e lasciate che aglio e peperoncino rilascino le loro proprietà al tutto. Con l’ebollizione, aggiungere la pastina (mai all’uovo), poi a cottura ultimata rimuovete dal fuoco, aggiungete 5/6 cucchiai di parmigiano grattugiato, abbondante prezzemolo tritato (fonte di ferro e vitamina C) e olio a crudo a piacere. Vedere anche ricetta della Dott.ssa Anna D’Eugenio.

Reply
avatar