Il castello degli AristoTopi

Novità 2017 di Donzelli editore, è un libro scritto da Michael Bond (autore dell'Orso Paddington), illustrato da Emily Sutton. Molto coinvolgente e attraente, è adatto per bambini dai 4 anni in su e per le letture autonome dei piccoli lettori. Mia figlia lo adora.




Come non amare la famiglia di 15 topini e la splendida casa di bambole in cui vivono??? 

All'interno del castello di un conte, visitato da turisti, c'è anche la casa delle bambole che i topini curano con amore, lucidando, spazzando per renderla presentabile al pubblico e per vivere in armonia, grazie al buon cibo scovato tra i "nobili" rifiuti, in un ambiente sempre caldo e ben tenuto.



Un giorno però cambia tutto. I topini si svegliano con uno strano odore di vernice. Oh no! Il conte ha deciso di ristrutturare il castello e adesso c'è una gran confusione in giro! Anche la casa delle bambole si riempie di polvere e, nonostante le loro cure, inizia a perdere la sua bellezza e a non essere più nemmeno considerata dai turisti.



Mamma e papà topo sono molto preoccupati e i topini percepiscono la loro ansia tanto che, in un momento da soli, cercano di riportare a nuovo la casa delle bambole con acqua e sapone. Ma, ahimè,combinano senza volerlo un vero disastro! La carta da parati si stacca e la casa si rovina ancora di piùIl conte, vedendo le terribili condizioni della casa, decide di farla portare via...chissà dove?!


Che disperazione per i 15 topini!!! Dove vivranno adesso???

Si fanno coraggio e senza perdersi d'animo trovano un'altra soluzione, anche se più fredda e scomoda, nel capanno degli attrezzi del conte.



Fa freddo, il cibo scarseggia ed è ormai lontano il ricordo della bellissima casa delle bambole dove avevano vissuto felicemente. Ma i topini, insieme, sono felici lo stesso e lo diventano ancor di più quando scoprono che la casa della bambole è tornata al suo posto, completamente ristrutturata e ancora più bella di prima!!!



I topini possono quindi tornare nella loro casa e prendersene cura come solo loro sanno fare!

Non perdersi mai d'animo, quindi! I topini ci insegnano, infatti, che è importantissimo restare uniti per superare insieme ogni avversità! 

Bello, vero?

Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!