Gattobrutto, il gatto che si credeva brutto e invece...


L’immagine che abbiamo di noi stessi può essere molto diversa da quella che gli altri hanno di noi, soprattutto se siamo insicuri. Ho sempre pensato che crescere significhi riconciliare il “cosa penso di me”  con il “cosa pensano gli altri di me”.  È un concetto troppo difficile  da spiegare ai bambini? Niente affatto. Per apprenderlo, basta seguire le tracce di Gattobrutto, il gatto che si credeva brutto, protagonista dello splendido albo di Silvia Oriana Colombo, edito da Verbavolant.

LA STORIA
Gattobrutto è un micio bruttino, un po’ nero e un po’ grigiastro, col pelo ingarbugliato, aggrovigliato, indomabile e disordinato. 
I suoi fratelli, invece, sono carini,  hanno un portamento fiero e il pelo soffice. Consapevole di essere il più brutto, Gattobrutto se ne sta per conto suo. È convinto che a nessuno possa piacere accarezzare quel suo pelo orrendamente aggrovigliato e decidere di uscire da solo. In effetti il suo pelo è così attorcigliato che vi rimane incastrata ogni cosa: un nido, dei fiori, una chiocciola. 
Il suo manto diventa persino il rifugio di un topolino che sta fuggendo dal gatto predatore vicino di casa. 
Quando Gattobrutto torna a casa, però, finisce col sorprendersi.
La signora Franca, padrona di casa, la sua mamma e i suoi fratelli, notando che nel pelo Gattobrutto nasconde diversi oggetti, sono convinti che il gattino li abbia raccolti per loro e lo ringraziano calorosamente. 
Quell'odioso pelo, il punto debole di Gattobrutto, è in realtà la sua fortuna. Ma soprattutto quale stupore, quello di Gattobrutto – il gatto che non si credeva degno di ricevere coccole – quando la sua mamma lo accoglie dicendogli “Ma dov'eri andato, mi hai spaventata! Guarda come ti sei conciato… fatti pulire il tuo bel manto nero”.

IMPRESSIONI
Per quanto semplice, trovo questa storia straordinaria, in grado di divertire (Gattobrutto è proprio buffo!) e far riflettere sulle potenzialità di ognuno.

Le illustrazioni sono molto coinvolgenti, con disegni che ispirano tenerezza e relax. Meraviglioso l’incipit della storia raffigurato da un letto in cui tutti i protagonisti sono comodamente rannicchiati nel letto a prolungare la pigra serenità della domenica mattina. esempio irresistibile di cosleeping che tutte le donne "gattare" possono capire!
I colori sono caldi e vibranti, le pagine di un bel cartoncino spesso tutto da accarezzare.  Il linguaggio è ricco, la narrazione è impreziosito da una frase (la descrizione del pelo di Gattobrutto) che si ripete come la strofa di una canzone e che i piccoli lettori, inevitabilmente, imparano a memoria, arricchendo il proprio vocabolario. 
Per noi Gattobrutto, è una perfetta #letturadellabuonanotte. 

Ketty


Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!