Evviva i libri, un libro sui libri per bimbi da 0 anni in su

"Evviva i libri!" di Jane Blatt - illustrazioni di Sarah Massini-Edizioni Gribaudo

Un libro può essere qualsiasi cosa: una sedia, una torre, un cappello… ma la cosa più bella di tutte è il gioco di leggerlo insieme ai genitori e agli amici.”

Books always everywhere

Questa è la frase nella copertina posteriore di “Evviva i libri”, un meraviglioso libro per bambini che esprime con poche parole e molte immagini, gioiose e tenere, il valore dei libri.

libri bambini 0-3 anni

Pagina dopo pagina, risponde a tutte le domande che un bimbo potrebbe farsi sui libri, dalle più concrete alle domande di senso.

Che dimensione può avere un libro?
Ci sono libri grandi come elefanti e libri piccini come topolini.

Come si usa un libro?
Per i bebè il libro è un gioco, può essere anche una casetta o una sedia o un cappellino! 


E in fondo che male c’è a usarlo per giocare? Lo vedo con mio figlio piccolo: prima si avvicinava ai libri come fossero stati giocattoli o dolcetti da rosicchiare, poi ha cominciato a sfogliarli ed ora, a 18 mesi, è sempre più attento nell’ascoltare la lettura ad alta voce.

Ma permettetemi anche un tipo di lettura “metaforica”: il libro ben può essere, specie per noi adulti, una “casetta” intesa come saldo riparo psicologico nelle vicende della vita o “una sedia” nel senso di oggetto che ci fa riposare (la mente, in  questo caso) o un cappellino, di quelli che abbelliscono il contenuto della testa.

Quali generi di libri esistono?



Ci sono i libri di paura ma pure quelli per giocare, quelli ideali per farci compagnia nei giorni di pioggia e quelli da  far abbronzare con noi al mare.

L’importante è che i libri ci siano sempre e ovunque. “Books always everywhere”, in effetti è l’efficace titolo originale di questo libro.


E se un libro regalato è prezioso, un libro condiviso è un tesoro inestimabile!

A casa mia adoriamo questo libro sui libri, una dolcissima #letturadellabuonanotte che ci fa ridere e riflettere e fa bene a piccini e grandi.

Che ne pensate?

Ketty
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

4 commenti

Lascia un commento
pinkg
admin
16 gennaio 2015 alle ore 06:07 ×

Books always everywhere!
Bellissima frase! E libro interessante!
Direi che un libro così non può mancare nella bookoteca di un bimbo!
Grazie e un abbraccio ♡♡♡

Reply
avatar
Stefania
admin
16 gennaio 2015 alle ore 22:51 ×

Quanto mi piacciono i libri che parlano di libri! Fino ad ora, però, mi sono sempre imbattuta in letture "da grandi"... questo sembra davvero carino e adatto ai miei cuccioli che, peraltro, i libri li adorano!

Reply
avatar
18 gennaio 2015 alle ore 23:18 ×

Ma davvero molto carino, e da quel che vedo anche le illustrazioni sono proprio belle. Grazie faccio passa parola alle mamme che conosco e alle mie amiche ancora attive a scuola. Baci a voi e hai vostri cuccioli

Reply
avatar
27 gennaio 2015 alle ore 14:13 ×

Grazie, ragazze. Sono contenta che vi sia piaciuto! Fatemi sapere se anche i vostri cuccioli sono stati conquistati!

Reply
avatar