Clara Button a Londra: una giornata Magica

Ricordate quando, in occasione della Bologna Children's Book Fair, sono stata alla mostra sui libri legati alla moda? Uscita da lì, mi sono fiondata subito nella meravigliosa libreria per ragazzi di Bologna, Giovannini Stoppani, per acquistare i libri che mi avevano colpito di più. Clara Button a Londra. Una giornata magica (di Amy DE LA HAYE. Illustrazioni di Emily SUTTON - Donzelli editore), uno di quelli.
Finalmente riesco a parlarvene (era ora!).



Mia figlia lo legge spesso da sola e quando lo sceglie come lettura della buona notte con me, sono sempre contenta perché la storia è affascinante e le illustrazioni sono davvero incantevoli.

Perché Clara Button è stato scelto per il percorso The Extra Ordinary Library dedicato ai libri illustrati per la moda? (A proposito, da poco l’esposizione è stata allestita anche a Rimini). 

I cappelli sono la caratteristica di questo delicatissimo albo reso ancor più prezioso dal ricordo della nonna e dal bellissimo Museo in cui si svolge la storia.

Clara ha ereditato l'amore per i cappelli dalla nonna che non c'è più e che lavorava un tempo come "modellista". Trascorre tanto tempo tra bottoni, ago e filo mentre il fratellino le gioca intorno facendole tante dispetti. Il peggiore quando prende il cappello della nonna e lo rovina bucandolo. Che dolore per Clara!



La mamma allora per consolarla decide di farle vivere una giornata magica e organizza una visita presso il Victoria & Albert Museum.

Che felicità! E senza pensarci due volte, Clara mette in borsa il cappello rovinato della nonna sperando di trovare qualcuno in grado di ripararlo.

Il viaggio in bus per la città è ricco di emozioni e quando Clara arriva al museo con mamma e fratello si immerge totalmente tra le opere d’arte...senza perdere l’occasione di seguire un carrello pieno di Cappelli che chissà dove la porterà.




Clara si ritrova in una stanza piena di cappelli di tutti i colori e modelli. Un sogno. E quando viene scoperta dal personale del Museo, racconta del vecchio cappello della nonna in modo così accorato che si offrono di aiutarla per ripararlo.



Il finale ovviamente è lieto e il libro si chiude con Clara, la mamma e il fratellino davanti a una bella fetta di torta al cioccolato. Un tepore bellissimo.



Ciò che colpisce dell’intero albo illustrato è la bellezza, come anche la semplicità della storia, i colori e i mille accessori (stupendi i bottoni!!!), la possibilità di andare oltre il testo grazie alle immagini. Alla fine del libro, inoltre, ci sono tanti steakers a forma di cappelli, bottoni, angoli di Londra...

Moda e Museo si integrano tra loro perfettamente e con naturalezza raccontano la bellezza di una giornata magica tra i tesori di uno dei Musei più importanti, a livello mondiale, dedicato alle arti minori.

Inutile dire che leggendolo mi è venuta voglia di tornare a Londra.

Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!