Una cenerentola diversa, tra arte e moda

Quando l'ho visto esposto sullo scaffale della mostra The extraordinary Library, ho subito detto: sarà mio.



Avvolta da un ambiente meraviglioso, dallo splendore delle sale del negozio L'Inde le Palais di Bologna, guardavo i libri esposti a portata di mano, da leggere e sfogliare, quasi in trans. Non sapevo dove voltarmi, soffermarmi, andavo avanti ma poi tornavo indietro. Ma ho adocchiato subito quello che era più particolare per me e la mia bambina.



Ci tengo intanto a dire che, ogni anno, quando arriva la Bologna Children's Book Fair, la città si anima di tantissimi eventi legati ai libri per tutto il mese di aprile. Anche chi non va in Fiera (aperta agli addetti ai lavori), può vivere la bellezza dei libri illustrati e dei racconti per mezzo degli innumerevoli eventi organizzati in collaborazione con la Fiera e il Comune di Bologna.

Quest'anno sono tornata in Fiera con Ketty e, tralasciando il carico di felicità e libri che abbiamo riportato a casa ai nostri bambini, ho anche avuto modo di visitare la mostra di cui sopra, dedicata alla storia della moda e ai suoi grandi personaggi, attraverso i libri illustrati per bambini. 

Uscendo, con gli occhi ancora pieni di bellezza e colore, i libri appena sfogliati si potevano (e possono) acquistare nella bellissima libreria per ragazzi di Bologna, la Giannino Stoppani.

Ed ecco la Cenerentola che non poteva passare inosservata ai miei occhi. Un libro che è arte pura, un vero capolavoro.
Ma non potrebbe essere diversamente, dal momento che le originalissime illustrazioni sono di Kveta Pacovska (Nord-sud edizioni).

Al di là della storia che conosciamo bene e che è stata in alcuni punti reinterpretata, l'originalità del libro è data dai suoi contrasti, dai colori accessi, dai frammenti argentati, dalle pagine patinate che sembrano dei veri capolavori d'arte. Vi lascio quindi alle immagini, sperando di regalarvi le stesse emozioni che ha suscitato in me questo capolavoro.









E siccome i libri esposti erano tutti bellissimi, ecco qualche altro libro in mostra sulla moda:











Vi piacciono?

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!