Salutiamo la Sicilia: riallacciamo le cinture lasciando un pezzo di cuore

E anche quest'anno siamo arrivati al termine delle nostre vacanze in Sicilia e, anche questa volta, non posso andarmene senza lasciare una traccia di quanto vissuto nei nostri luoghi del cuore.

Vabbè, chi ha seguito le storie su IG avrà capito che fondamentalmente siamo stati spiaggiati per più di 20 giorni, da mattina a sera al mare, vivendo in ciabatte e costume e doccina sempre fuori, all'aperto.
Se penso alla doccia, mi viene inevitabilmente in mente la domanda di Lucia: "Mamma posso fare la doccia da Emma?".
Tutti i giorni, mattina e sera tornando dal mare, la stessa domanda di mia figlia che, vivendo accanto all'amichetta dell'estate (ve ne ho già parlato) non poteva separarsene manco per 10 minuti.

Sono stati giorni intensi di sole e caldo e neanche una nuvola in cielo, tranne qualche giorno prima della partenza. E' stata un'estate di famiglia e calore e quando dico famiglia non intendo solo me, Marco e Lucia ma anche i miei genitori, fratello e sorella.
Abbiamo gestito bene il nostro stare insieme, nonostante l'avanti e indietro dei miei dalla città al mare. Sono stata anche con mia nonna e ho visto tanti amici.



La vacanza è iniziata con la super festa per i nostri 10 anni di matrimonio, il 9 agostoE' stato il regalo più bello che io e Marco potessimo farci: festeggiare con la famiglia e gli amici più cari. 
Una bellissima serata davvero!








In generale, è stata una vacanza in cui siamo riusciti a ricaricarci davvero e a dimenticare i pensieri e le fatiche lavorative: niente treno, niente telefonate, niente richieste da smaltire (se non qualcosina di già programmato  in alcuni giorni, ma senza assillo!).

Attenzione attenzione: IO NON HO LETTO NESSUN LIBRO!
A differenza di sempre (perché comunque non leggo solo quando sono in ferie!), durante questa mia vacanza in Sicilia non ho iniziato nessun nuovo romanzo, pur avendo l'ultimo di De Giovanni bello pronto nel kindle!
Ma ho letto comunque molto...con Lucia.

Le sue nuove esigenze di lettura mi stanno proiettando e facendo conoscere un mondo bellissimo e coinvolgente di libri per ragazzi, quindi ho fondamentalmente letto ad alta voce con lei, in spiaggia o a casa nei momenti di relax. 

Abbiamo letto: Falcone e Borsellino, Romeo e Giulietta, Il GGG, Il Pesciolino d'oro (su Kindle), La lanterna degli gnomi.



Alternando i paragrafi tra me e lei (per non morire con la gola secca!!!), abbiamo vissuto la storia di grandi personaggi e avventure sorprendenti. Sono stata quindi contenta così e per il resto non ho avuto la testa per leggere altro!

E poi grigliate e cene con gli amici del mare quasi sempre in villetta e qualche uscita tra Noto (dove ho conosciuto Libertina, la libreria itinerante per ragazzi) e Siracusa.

Per la notte di ferragosto abbiamo montato la tenda in spiaggia per Lucia e le sue amiche così hanno vissuto l'esperienza tipica del sud per queste notti speciali. Pizza nel cartone in spiaggia e tante lanterne nel buio del mare. 





Abbiamo trascorso anche alcune bellissime serate in Ortigia, a Siracusa, dove abbiamo trovato un fermento più vivo del solito. Con mio fratello, mia sorella e i loro amici abbiamo trascorso piacevoli momenti insieme e tante risate. Una menzione speciale va alla Marina di Siracusa, luogo storico della città che è stato valorizzato ulteriormente negli ultimi tempi, vedendo nuovamente la presenza di bellissime barche e locali pieni di vita. 

Come ogni anno, io e Marco abbiamo trascorso una serata a Marzamemi, facendo un aperitivo squisito a base di tonno sull'ora del tramonto e davanti a un panorama così (ehmmmm...il vino mi ha dato alla testa...e alla pancia...lasciamo perdere come è andata a finire la serata!!!).





Abbiamo salutato il nostro mare con un ultimo bagno alle 8 di sera: la Sicilia ci ha regalato un tepore stupendo e un'acqua caldissima da cui non uscivamo più.
Bimbuzza lo ha guardato per tanto tempo facendo qualche passo di danza e prima di andare via ha detto: salutiamo il nostro "marino".



Bene, adesso chissà dove ci porterà la macchina!? Eh si, perché il nostro viaggio non è ancora finito. Vi aspetto nelle stories di IG per raccontarvi le nostre prossime tappe.

Ciao Sicilia, a presto.

Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!