Ripassare le materie scolastiche: gli Antiruggine

ripassare le materie

Mancano poche settimane all'inizio della scuola
Guardo mia figlia, sei anni, e gioisco nel vederla giocare rilassata ore e ore, con i capelli color miele incolti, i piedi scalzi in giardino e il viso senza ombra di stanchezza, dopo mesi di risvegli naturali mai scanditi dal trillo di una sveglia.
Ora, però, è tempo di cambiare marcia, cominciare a prepararsi fisicamente e psicologicamente al back to school e intensificare la ripetizione delle materie scolastiche

Quest’estate mia figlia si è tenuta in allenamento leggendo i suoi libri preferiti e con l’ausilio di un libro per le vacanze assegnato dalle maestre. 
Inoltre ha apprezzato molto "Gli amici del cuoreuna app attraente e su misura per i bimbi della sua età che frequenteranno la seconda di scuola primaria. 

Gli amici del cuore fa parte di una collana di app il cui titolo dice già tutto: “Gli antiruggine”. 
Nei periodi di vacanza si ha proprio la sensazione che gli ingranaggi del cervello tendano ad arrugginirsi e vanno tenuti ben lubrificati con le giuste attività che bilanciano apprendimento e divertimento. Gli antiruggine sono un ottimo strumento.

Sono prodotte dalla Raffaello Libri che opera da oltre trent'anni nel settore dell'editoria per ragazzi e che avevamo già avuto modo di apprezzare per la qualità dei testi proposti (vedi qui le recensioni di alcuni libri della Raffaello).
Si tratta di applicazioni pensate per il ripasso delle discipline presenti nella scuola primaria: Italiano, Matematica, Storia, Scienze, Geografia e Inglese.

In ogni app sono presenti più di 600 attività, tanti giochi di abilità e un ebook.  
L’approccio delle app è ludico, non si ha la sensazione di studiare.
Il primo passo da compiere, infatti, è quello di creare il proprio avatar, selezionando fra le varie opzioni di aspetto e accessori. Mia figlia, da grande appassionata per i disegni, ha scelto naturalmente una pittrice come avatar. 

Una volta scelto, l’avatar accompagna il bambino nel percorso di studio ossia un sentiero a tappe di livello crescente. Mia figlia non vede l’ora di superare i giochi di abilità di ogni livello, brevi e divertenti, per poter scoprire la prossima sfida. Come in ogni gioco che si rispetti, al superamento di ogni test viene attribuito un punteggio in stelline in modo che il bambino si senta gratificato dal risultato e incoraggiato a proseguire.

I giochi/test possono essere eseguiti in autonomia dal piccolo studente perché l’uso dei tasti è intuitivo e le app promuovono l’autocorrezione. 
Per esempio, nel caso il gioco sia un brano da leggere, è possibile che lo studente, dopo aver tentato di leggere da solo, scelga di ascoltare il brano letto dallo speaker, cliccando il tasto per ascoltare. Inoltre, l'errore o la corretta esecuzione dei giochi viene segnalato da un semaforo rosso o verde. 
Durante il percorso di ripetizione, è possibile consultare le proprie statistiche, verificando quanto manca all'obiettivo.   
compiti delle vacanze
Un altro aspetto importante è che queste app non costituiscono un’alternativa ai libri scolastici ma un supporto degli stessi poiché il bambino viene invitato a consultare i propri libri di scuola per svolgere alcuni esercizi.

È presente poi una funzione che permette di programmare il tempo di ripasso da dedicare quotidianamente o durante la settimana, rendendo lo studente ancora più autonomo.
Le app sono disponibili sia su Google Play che su App Store.

Sul sito dedicato, Gli Antiruggine, è possibile consultare una panoramica di tutte le app, scaricare la versione di prova gratuita e quella completa a pagamento (al costo di soli € 4,49). 

In definitiva, considerando il fascino che il tablet e le app esercitano sui bambini, direi che questo ulteriore mezzo di apprendimento è utile e affascinante.

E voi come tenete in allenamento il patrimonio di conoscenze e abilità acquisite dai vostri figli durante il passato anno scolastico?
Ketty 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!