Libertina, la libreria itinerante per bambini e ragazzi

Quando, da lontano, ho scorto la roulotte nella piazza del teatro di Noto, ho subito capito che dentro vi avrei trovato qualcosa di davvero speciale. E non mi sbagliavo. 
Avvicinandomi, ho scoperto che si trattava di una roulotte diversa dalle solite, contenente non le tipiche prelibatezze per il palato (in Sicilia, poi, si sa!!!), ma un alimento fondamentale per la mente e il cuore: i Libri.


Sono rimasta completamente estasiata. Ho trovato Libertina, la libreria itinerante per ragazzi!



Peccato quella sera non ci fosse con noi bimbuzza! Il mio primo pensiero è stato chiedere al proprietario di Libertina quanto tempo si fermasse in quella piazza e se lo avessi trovato i giorni seguenti. Si, lo avrei trovato anche il giorno dopo e per tutto il mese di agosto, come da anni.

Da anni???? E perché io, che vivo la mia estate da 6 anni a Lido di Noto, me ne sono accorta solo adesso??? Incredibile!

Ho allora cercato online e ho trovato subito quello che cercavo: una serie di articoli sulla libreria itinerante e la pagina Facebook. Ho contattato subito Giovanni (così si chiama il proprietario nonché l'ideatore di Libertina), per chiedergli se potevo intervistarlo e farmi raccontare la sua storia, il suo progetto, il suo amore per i libri.



Si, credo infatti che alla base di un progetto del genere sia fondamentale non solo l'idea, che in questo caso è unica, ma anche una grande cura e attenzione verso i libri, in particolare per bambini e ragazzi.

Ma le sorprese non finiscono qui!

Quando ho parlato con Giovanni ho captato subito la sua sensibilità e la caratteristica che lo rende così speciale. Giovanni è ipovedente e con Libertina ha realizzato il sogno di una vita: portare per le piazze delle città della Sicilia, e perché no, anche di tutta Italia, i libri per ragazzi. Libertina e' libertà di leggere e sognare attraverso immagini e parole, anche per chi ha oggettive difficoltà dovute a problemi di vista o dislessia. I libri di Giovanni, scelti accuratamente da lui stesso, sono per TUTTI.



Fondamentale il supporto di editori all'avanguardia da questo punto di vista e degli autori che collaborano spesso con Libertina, organizzando letture animate e momenti di approfondimento. Spesso sono gli stessi autori a portare Giovanni in giro per la Sicilia, dato che lui non può guidare:)

Libertina offre, di città in città, il servizio più bello e importante dedicato ai bambini e alle famiglie: laboratori, letture ad alta voce, giochi e creatività. Quando arriva Giovanni nelle piazze o nelle scuole, i bambini impazziscono di gioia e salgono sull'accogliente roulotte per leggere e sfogliare i libri, senza obbligo di acquisto.
Ma non comprare i libri di Libertina è praticamente impossibile.
Mia figlia ha adocchiato subito i libri che le interessavano e che ha voluto portare a casa, dopo averli letti comodamente dentro la roulotte con le sue amichette.

Parlare con Giovanni mi ha fatto scoprire un mondo bellissimo fatto di idee e concretezza. Mi ha dato speranza confermandomi che "quando si vuole veramente raggiungere un obiettivo, e' possibile arrivarci".

"Diventa chi vuoi diventare", dice Marco Montemagno. 

Giovanni ha cliccato sul pulsante dell'ambizione, ha creato un'offerta di un servizio unico, non si è accontentato.

Dopo tre anni, oggi Giovanni e' felice e appagato. Ha dimenticato le lunghe trafile burocratiche per trovare la formula adatta della sua attività ambulante. Ha rimosso le iniziali difficoltà e gli insuccessi. E' andato avanti spingendo sull'acceleratore ed è arrivato anche in Trentino, ospitato da una comunità bellissima.

Viaggia sempre, estate e inverno, raggiungendo le piazze, le scuole e gli eventi che si svolgono periodicamente per tutta la Sicilia e non solo! A ottobre, infatti, Libertina, parteciperà a Sabirfest, dal 5 all'8 a Messina, e poi al Festival di Tropea, dal 9 al 14. Intanto, lo trovate a Noto come ogni estate.

E poi chissà? Libertina e' libera di viaggiare e incontrare bambini e ragazzi, principalmente in Sicilia, ma io l'aspetto presto in Toscana!

Vivy 

Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!