Album ricordo delle vacanze in Sicilia

Sono in piena crisi di astinenza, non scrivo da troppo tempo.
Per il blog o per lavoro sono abituata a scrivere tutti i giorni. Da più di due settimane non apro il mio blocco note e...povera me...nemmeno una bozza iniziata, neanche un titolo/memo in lista...niente!
E' la prima volta che vado in vacanza in tutti i sensi. Gli anni scorsi, in Sicilia, ho sempre dedicato il mio pensiero al blog grazie alle letture che mi offrivano spunti, al mare o alla luna, agli incontri o al tempo che dedicavo alla manualità (gioielli, borse...).

Quest'anno è andato totalmente in ferie anche il mio cervello e non a caso!!! Gli ultimi 8 mesi sono stati intensissimi, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Non mi sono fermata un attimo e ho speso tutte le mie forze ed energie negli obiettivi che mi ero prefissata. 
Rientrerò dalle ferie con la consapevolezza che i prossimi mesi saranno altrettanto impegnativi, per non parlare delle emozioni che vivrò per l'inizio del nuovo percorso scolastico di bimbuzza!

Si, ho volutamente staccato il cervello imponendomi di non scrivere nulla, anche se la mia vacanza, ormai quasi agli sgoccioli, è stata intensa e ricca di tanta bellezza.

Proprio perché tra pochi giorni lascerò nuovamente la mia Sicilia e il mare di Lido di Noto, ecco che riprendo in mano il mio blocco note e scrivo. Adesso ne ho bisogno. Voglio rivivere e fissare come in un album la mia estate e anche il dolce far niente.

Le amiche del mare
Bimbuzza ed Emma. Si conoscono da 4 anni e si ritrovano ogni estate a Lido di Noto. In particolare hanno legato lo scorso anno e, siccome anche Emma vive in Toscana nei pressi di Firenze, riusciamo a vedere lei e i genitori, con cui abbiamo stretto una bella amicizia, anche d'inverno. 
Quest'anno abbiamo vissuto le nostre vacanze nello stesso complesso (un unico cancello e tanto spazio e giardini tra le varie villette) per cui le bambine sono state insieme dalla mattina alla sera, scalze e in costume senza orari e completamente allo stato brado. Chi scendeva per primo al mare aveva il compito di portarle con sé (pochi metri a piedi), stessa cosa al ritorno. 
Durante il pomeriggio le ho spesso tenute occupate con un "lavoretto": giorno dopo giorno hanno dato vita all'album ricordo delle loro vacanze, disegnando da una parte il loro divertimento più grande della giornata vissuta insieme, dall'altra descrivendola a parole con la data (così si sono anche esercitate con le letterine e i numeri).
"Sogno di volare" " Ci siamo divertite tra le onde"...alcuni dei loro pensieri!
Le copertine le abbiamo realizzate con i fogli di gomma crepla, l'interno con cartoncini colorati, i fori con i perforatori decorativi e poi abbiamo rilegato tutto con dei nastri.

Grigliate a non finire
Mio marito ha iniziato la vacanza col desiderio di grigliare anche ogni giorno, se avesse potuto. Carne, pesce, pane...La griglia è stata quasi sempre accesa per pranzi o cene con amici e familiari, tra vino, allegria e fantasia (come direbbe qualcuno di nostra conoscenza e di cui non faccio nome ahaha). 
A proposito di vino, abbiamo scoperto il Mandolinero dell'azienda vincola Assennato di Avola, un vino liquoroso alle mandorle su base di nero d'Avola. Se vi trovate in zona, andateci perché la simpatia del sig. Assennato è infinita e vi farà assaggiare i suoi buonissimi vini che, in mancanza di spazio in valigia, vi potrà spedire lui stesso.

Onde e strane luci in cielo 
Il tempo è stato sempre bello e soleggiato, a parte una mattina grigia e un pomeriggio di tuoni e fulmini. Il mare è stato quasi spesso ondoso, facendo divertire come matti i bambini (e a dire il vero anche i grandi!). 



La luna è diventata piena tra il 16 e il 17 agosto, bellissima sul mare, e proprio perché avevamo spesso il naso in su, la sera di ferragosto, sull'ora del tramonto, abbiamo notato due strane luci in cielo, una rossa e una verde, piccolissime e oltre le nuvole. Si muovevano piano e le abbiamo tenute d'occhio per un bel po'. Chissà cosa erano!? Mio padre sostiene fossero dei satelliti...

Rimpatriate, giro pizza e incredulità 
È stata decisamente l'estate delle rimpatriate e di una modalità di mangiare la pizza mai sperimentata prima...
Una sera ci siamo ritrovati con tutti i miei parenti, fino ai cugini e zii di quarto/quinto grado, per un totale di 40 persone.
Un'altra sera, per celebrare i 20 anni dal diploma, abbiamo trascorso una piacevole serata con i miei compagni di classe. Pizzerie diverse, unico prezzo: 13€ per fritti, pizze di vario gusto e bibite. Incredibile!

Ma soprattutto quello che mi ha colpito in entrambe le serate, dove ho rivisto persone a distanza di tanto tempo, è stato sentirmi dire, con tanto di dettagli e complimenti: "Bellissimo il tuo blog, io ti leggo sempre!!!". Un bell'effetto sentirselo dire dalle compagne di classe...ancora di più se chi te lo dice è la sorella di tua nonna!!! (Non scherzo!).

Ecco...sono rimasta molto colpita, non me l'aspettavo: per due giorni di seguito, da parte di persone che non c'entrano nulla l'una con l'altra, ho percepito ammirazione per il lavoro che svolgo con Ketty e Francy...e proprio in un momento in cui mi sentivo quasi persa, un po' sfiduciata e confusa nei confronti del mondo blogger, con tante idee in testa che non so se riusciremo a realizzare.

Sarà stato un segno? Noi di KVF abbiamo un grande potenziale (modesta io!!!) che per mancanza di tempo (svolgiamo tutte e tre altri lavori) non riusciamo a far venire fuori come vorremmo. Sentirmi dire quelle cose mi ha ridato carica. Forse è per questo che ho iniziato a riempire di nuovo il mio blocco note di bozze?

Instagram
Non lo usavamo molto...ma dallo scorso maggio abbiamo deciso di impegnarci anche con questo social. È il mezzo con cui abbiamo comunicato di più durante le nostre vacanze, partecipando a svariate iniziative.
Come annunciato nel post "vacanziero", abbiamo raccontato la nostra estate per immagini e ci è piaciuto molto, anche se personalmente preferisco scrivere. Speriamo di avervi divertito e trasmesso tutte le nostre emozioni e sensazioni, anche quelle che non si riescono a dire e a condividere. 

Libri e fiabe di mare
Sono sincera: ho letto svariati libri durante le mie vacanze al mare, ma nessuno mi ha intrigato veramente. Sono partita con Maria Masella e il suo commissario Mariani per poi passare al commissario Bertè di Emilio Martini e al Duca Lamberti di Scerbanenco.

Il mio cuore, però, si è  fermato solo davanti ad alcuni libri per bambini, di cui vi parlerò meglio in un post a parte, in una bellissima libreria di Noto.


Bene, adesso vi lascio. Ho scritto durante un temporale estivo di cui ho condiviso nel frattempo su IG  l'arcobaleno. È già tornato il sole quindi scappo al mare.

Vi bacio
Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!