Festa di compleanno a tema Trolls

Chi ci conosce sa che adoriamo organizzare le feste di compleanno dei nostri bambini e condividere, poi, le nostre idee e proposte sperando possano essere fonte di ispirazione per altri. Questa volta, però, non siamo noi le autrici della festa a tema Trolls, ma una nostra cara amica che ha, da poco, organizzato un Party Trolls di tutto rispetto e che siamo felici di ospitare nel nostro blog!

Ecco allora cosa ha organizzato Mariacristina per la festa dei 5 anni di Benedetta. 


Torta di compleanno a tema trolls

"Io adoro le feste. In particolare i compleanni, perché celebrano la vita. Più in generale, penso semplicemente che se una festa ha ragione di esistere è perché c’è qualcosa di buono da ricordare ed è quindi giusto onorare.

Quello che più mi piace è il clima di allegria che si respira durante la giornata, fino a farsi emozione pura al suono del campanello di casa, l’attimo prima di aprire la porta agli invitati quando suonano alla porta.

Da qualche tempo ho preso l’abitudine di organizzare anche le feste dei miei cari: mio marito, i miei genitori, i miei figli. Occuparmene, rappresenta un modo per me di pensare a loro. Le giornate sono lunghe e, tra lavoro e impegni, si va sempre di corsa. Invece, raccogliere le idee, pianificare, curando ogni dettaglio, riversare entusiasmo ed energie, disegnando, ritagliando, incollando, stampando, decorando, ti costringe, in qualche modo, a soffermarti. E’ un mio modo di amarli.


Le feste che organizzo con mia figlia diventano, poi, anche occasione per fare qualcosa di divertente insieme.

L’IDEA DI UNA FESTA DI COMPLEANNO A TEMA TROLLS

Quando quest’inverno io e il papà abbiamo accompagnato la nostra Benedetta, dinamica e dolce quattrenne, a vedere TROLLS al cinema, in piedi davanti ai titoli di coda io e la mia bambina, guardandoci, ci siamo dette: “Ma immagini che festa di compleanno verrebbe?!” E così, per i suoi 5 anni Benedetta avrebbe avuto una festa di compleanno a tema Trolls.


Invito di compleanno a tema trolls segnalibro

Quello che più ci ha affascinato, oltre alla storia in sé, è stata la combinazione di musica e disegni, la positività contagiosa dei Trolls che, guidati dalla loro principessa Poppy, si avventurano e sconfiggono i grigi e terribili Bergen, riportando l’armonia e consolidando anche nuove, inaspettate, amicizie.

Nel tentativo di ricreare le atmosfere del film, mi sono servita di colori brillanti e di tanto glitter. Polveri di brillantini rosa, turchese, dorato, argento e fuxia sono cadute a pioggia sulle tante superfici e forme create con gli stencil.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, quello dominante è il fuxia, da solo ma anche mischiato ad altri colori: il verde, il rosso, l’azzurro, il glicine, l’argento e l’oro. Mi sono servita di un album di stickers per attingere a scritte, immagini e adesivi.

I negozi di hobbystica e artistica si sono rivelati indispensabili per reperire i materiali. Per quanto riguarda gli acquisti in grosse quantità, come nel caso della carta crepla, per la quale sono occorsi una decina di fogli l’acquisto all’ingrosso su internet è sicuramente più conveniente.

Qualche ricerca su internet è servita per trarre uno spunto iniziale; decisivo, è stato soprattutto riguardare con Benedetta svariate volte il film, uscito nel frattempo in dvd, per maturare un’idea complessiva dell’allestimento.

Come location abbiamo scelto una ludoteca che già conoscevamo, nuova e curata all’interno e con un ampio spazio all’esterno per fare giocare i bambini. Numero complessivo invitati: 30 bambini e 30 adulti.

COSA HO REALIZZATO

1) Cornice Photobooth

2) Centrotavola per il tavolo torta

3) Centri tavola

4) Cartellone di compleanno

5) Gadget


1) Cornice photobooth

Su una cornice di legno bianca rettangolare (formato consigliato 24x30cm), dopo aver passato una mano di cementite e aver aspettato che asciugasse (da un’ora a un’ora e mezza circa), ho spruzzato lo spry acrilico fuxia. Trovo lo spry acrilico una soluzione veloce e pratica, che garantisce un risultato omogeneo anche a una mano poco esperta come la mia. Nel frattempo, ho pitturato con le tempere glicine e argento glitterato la lettera di polistirolo che, nel mio caso, era una B e l’ho incollata con la colla vinilica di fianco alla scritta Trolls. B come Benedetta, ma anche perché, letto insieme a Trolls, suonava così: “B(e) Trolls” (Sii Trolls) e il gioco di parole, secondo me, funzionava. In un altro angolo della cornice ho incollato la foto di gruppo di Poppy, Branch, Grandino & co.


Cornice Photobooth tema trolls

Infine, ho passato due mani della tempera argento glitterato per conferire al tutto una patina scintillante.


Cornice Photobooth tema trolls


2) Centrotavola torta

Per dare un tocco personale al tavolo torta, che già era apparecchiato con il set a tema, palloncino e tulle verde, ho immaginato un centrotavola che si ipirasse, liberamente, all’albero dei trolls.

Dopo aver dato la consueta mano di cementite, ho spruzzato lo spry rosa fuxia sul vaso di terracotta. E’ stato un pretesto per rinnovare almeno uno dei tanti inutilizzati in balcone.


centrotavola tema trolls

Mentre la pittura asciugava, mi sono creata uno stencil con la scritta “Trolls”, a caratteri tangak (grazie a mio marito che, dopo qualche ricerca, ha scaricato gratutitamente il font da google)che ho riportato sulla pancia del vaso con i brillantini turchesi. Sulla spugna da fioristi, foderata di stagnola e ricoperta da pietruzze rosa, ho fissato un ramo secco, raccolto tempo addietro, e ravvivato dallo spry acrilico verde. L’ho poi addobbato con le palline di rete metallica rosa: alcuni trolls, fissati con la colla gli stickers alla carta crepla, li ho nascosti dentro le palline stesse; altri, li ho fermati con delle cannucce, tagliate a circa 10cm, dopo avere fatto una piccola incisione trasversale. Infine, ancora con la carta crepla ho ritagliato la sagoma di un Hibiscus rosso e arancione, l’ho fissato a uno stecchino e decorato con la scritta a uniposca Verde: “Benedetta 5”

La parte divertente di questo lavoro è stato l’essere stata aiutata da Benedetta, la quale ha scelto incollato e tagliato (con le sue forbicine) le sagome di tutti i trolls.

La nostra bambina è rimasta così soddisfatta che ha deciso, tutto sommato a ragione, di lasciare esposto in bella mostra questo vaso nel salotto di casa nostra! :-)

3) Centri tavola

Così come il vaso per il tavolo torta, anche i centri tavola degli invitati sono dei vasi fioriti in carta crepla con i Trolls e i Bergen.


centrotavola tema trolls

Per realizzare i vasi, il procedimento è praticamente identico a quello del vaso tavolo torta; come base, ho riutilizzato i vasetti delle uova di Pasqua che, da quando c’è mia figlia, abbondano ogni anno. Ho rivestito i vasetti di cementite e tempera argentata. Li ho poi decorati con degli stencil, a fiori in questo caso, e con gli adesivi dei Trolls, fissati con la colla vinilica e tenuti in piedi dalle cannucce.


centrotavola tema trolls

Dalle sagome di fiori e foglie, ottenute con la carta crepla, unite a bastoncini col numero 5, sono nati dei vivaci bouquet che ho chiuso e finito con la rafia naturale.


centrotavola tema trolls

4) Cartellone di Compleanno

Non c’è festa di compleanno che si rispetti senza che abbia un cartellone ben augurale.

Per la festa di Benedetta ho immaginato un cartellone a forma di nuvola, con due gambette penzolanti e un paio di calzini. Il riferimento è al Signor Nuvola, un personaggio ironico e irriverente che darà una mano a Poppy e Branch.


cartellone compleanno tema trolls

Per realizzarla, è bastato disegnare una nuvola, lunga almeno 40cm, su un foglio di cartoncino beige (ma va benissimo anche il bianco). Con degli uniposca colorati (io avevo scelto il fuxia, il verde mela) e un pennarello blu scuro dalla punta fine, insieme alla scritta Trolls ottenuta dallo stencil, ho composto la frase: Felice 5° Trolls Compleanno, Benedetta

Il mondo dei Trolls è un tripudio di colori e arcobaleni, quindi, qualunque colore può fare al caso nostro; è solo una questione di gusto.

Ho poi disegnato delle calze sulla carta crepla dorata e le ho attaccate su due stecchini piatti viola(tipo quelli da gelato che si trovano da Tiger) e ho ottenuto così le gambette. Due gocce di colla a caldo e il gioco è fatto.

5) Gadget

Questa, devo ammettere, è stata la parte più divertente! Un ricordo unico e personalizzato per ogni piccolo invitato: tante teste variopinte, come quelle dei Trolls,! Le ricerche su web, in questo senso, puntavano: o sui classici photobooth in cartoncino con lo stecchino oppure su qualche cerchietto rivestito di tulle fuxia e azzurro, per evocare Poppy.

Io ho invece pensato a qualcosa che lasciasse loro libere le mani e, al contempo, rendesse protagonisti tutti, maschi e femmine. E così sono nate le chiome di Branch, Creek, Guy Diamante, Dj Suki, Poppy naturalmente. Una per ogni bambino. Totale, trenta.

Ho trovato online, scaricabili gratuitamente, le sagome di Poppy (anche la sua fascetta) e Branch.


chiome per festa compleanno a tema trolls

Per crearmi gli stencil degli altri personaggi, ho scaricato e stampato i primi piani dei loro volti, ingrandendoli di un misura adeguata alla fronte dei bambini.

Li ho poi riprodotti sulla carta crepla, fedele, ma anche concedendomi qualche libertà sia nella scelta dei colori che per ottenere qualche effetto diverso: su alcune ho passato della tempera o della colla glitterata, ad esempio.


chiome per festa compleanno a tema trolls

Con ago e filo elastico ho fissato la maschera in due punti. Ma può andare benissimo, anzi si è rivelata una soluzione più efficace, fissare il filo con la cucitrice.

Il risultato? Una foto di gruppo davvero di effetto! Da vero arcobaleno.



Sempre in tema gadget, mi sono rivolta a uno studio di tipografica per fare stampare una trentina di inviti sotto forma di segnalibri in cartoncino semplice e altrettanti badge VIP PASS, che ho poi chiuso con un nastrino di raso – fuxia o turchese – come ricordo della festa di Benedetta".

Che ne pensate?
Secondo noi, uno spettacolo!!!

Evviva i Trolls!!!
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!