Zoottica, come vedono gli animali?

Zoottica, come vedono gli animali? Ippocampo ragazzi edizioni



Tempo fa la mia amica Ketty regalò a Mister G questo bellissimo libro di taglio scientifico, che ha incuriosito così tanto mio figlio che lo abbiamo letto tantissime volte anche non interamente e cercando solo le parti che gli interessavano.

Dimensioni grandi, copertina rigida e tavole sugli animali disegnate con dovizia di particolari, soprattutto la parte degli occhi che si apre a finestra per vedere cosa si nasconde dietro la loro vista.

Sembra di sfogliare una bellissima enciclopedia, curatissima e ben spiegata dove di pagina in pagina scorrono i musi di venti animali diversi, divisi per categoria, con il loro modo di vedere lo stesso paesaggio.



Ogni spiegazione è dettagliata ma allo stesso tempo ben comprensibile anche per un bambino come il mio, di 5 anni, ma è adattissima anche a bambini più grandi...insomma già dalla prima pagina ci viene proprio  voglia di provare a vedere attraverso gli occhi degli animali.

Questo risultato è ottenuto attraverso il sunto dei vari studi degli scienziati e un po'di immaginazione. Si parte con i mammiferi che sappiamo essere dicromati invece che tricomati come l'uomo, che la loro vista è adatta al loro modus vivendi dando loro la possibilità di cacciare al crepuscolo (carnivori) o vedere lateralmente (roditori) per non farsi divorare dai predatori.
Bello, eh? Seguono gli uccelli, i rettili, gli anfibi, gli anellidi e molti altri. 

Ci sono così tante notizie che io e Mister G non sapevamo, tanto da restare a bocca aperta. Dopo l'introduzione della specie iniziano le tavole degli animali, che si aprono a finestra proprio sugli occhi: incredibile quanto diversamente ogni specie veda lo stesso paesaggio.


La scimmia vede quasi come noi. Nella finestra c'è un piccolo schema e dei simboli che indicano rispettivamente: campo visivo, modo di vedere e colori percepiti.

Accanto ad ogni simbolo una mini spiegazione, facile in questo modo confrontare i diversi animali.



Interessante, pieno di nozioni che ignoravo, enciclopedico ma di facile comprensione, è adatto a tutti quei bambini che sono curiosi, che hanno voglia di conoscere e che amano gli animali.

Da non perdere.

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

3 commenti

Lascia un commento
Daria
admin
31 marzo 2017 alle ore 10:53 ×

Hai ragione, è davvero un bel libro! Quando l'abbiamo preso in biblioteca ci abbiamo passato i pomeriggi, soprattutto a fantasticare su come vedeva un animale piuttosto che un altro.

Reply
avatar
Priscilla
admin
31 marzo 2017 alle ore 16:02 ×

Cavolo, libro da tenere in considerazione anche come regalo per il mio nipotino di sette anni.
Sembra proprio ben fatto

Reply
avatar
31 marzo 2017 alle ore 22:05 ×

Forte!!! Questo piacerebbe anche a me! E poi è importante anche per insegnare ai bambini a relativizzare ed a immmaginare altri modi di pensare e vivere...dobbiamo proprio cercarlo. Grazie del super consiglio!

Reply
avatar