Dove sono finite le uova di Pervinca

Chissà come mai, quando in un libro le protagoniste sono le galline, le risate sono assicurate. Vi ho già parlato di Coccabella, che a mia figlia piace molto, e oggi vi presento un altro libro sulla Pasqua dove, appunto, c'è un'altra gallina alle prese con le uova e alcuni misteri.



In Coccabella la gallina vuole scoprire a tutti i costi il segreto dei conigli e delle loro meravigliose uova colorate (?). Pervinca, invece, vuole indagare e scoprire dove vanno a finire le uova che fa ogni giorno.

Un giorno allora si nasconde sul carro che va al mercato e scopre che, accanto a zucchine, carote e frutta, c'è anche una cesta piena di uova. Non riesce, però, a portarle via e prosegue il viaggio che la porterà in città, in un posto per lei sconosciuto e anche pericoloso. 
Povera Pervinca! Si sente spaesata, non ci sono più prati intorno a lei, ma solo strade e palazzi, tante persone che camminano e tra le quali si sente in pericolo. Ma ecco che, alzando lo sguardo, vede un gallo in cima a un campanile. Crede sia vero quindi chiede a lui la strada per tornare a casa. 

Il gallo (che in realtà è di ferro battuto) cigola e si volta per via del vento. Pervinca crede gli abbia indicato la strada di casa e segue la direzione consigliata: si imbatte in una vetrina piena di uova infiocchettate e coloratissime. Ma di chi saranno? - si chiede. 
Entra nel negozio e resta a becco aperto davanti a quel "pollaio" pieno di galline in ceste ricamate, tra tulipani e pulcini colorati. Che meraviglia! Anche lei vorrebbe vivere in un pollaio così!!! 
Si nasconde per sfuggire ad alcuni clienti entrati nel negozio ed esce quando ormai scende il silenzio e non c'è più nessuno: si stranisce però nel
vedere che le galline hanno lo sguardo fisso e non covano le uova. Ma com'è possibile??!
Decide allora di covare lei le uova infiocchettate e colorate, coperte di disegni e ghirigori. Chissà che bei pulcini nasceranno!!!???
Che sorpresa trova al mattino, quando scopre che molte uova covate si sono schiacciate e da alcune, rotte, non esce un pulcino ma una crema profumatissima, un odore mai sentito nel suo pollaio!

Ma esistono allora galline e uova finti? Può chiederlo al gallo sul campanile! Ma sarà finto pure lui? Per scoprirlo si arrampica fin su il campanile e scopre che è di ferro e si muove solo col vento. 



Da lassù scorge la sua fattoria e così trova la strada per tornare a casa...ma il dubbio non l'ha sciolto:
Dove vanno a finire le vere uova del pollaio!???

Ancora una volta le galline hanno avuto successo a casa nostra! E come potrebbe essere il contrario, con delle storie così carine e divertenti?!!!

Dove sono finite le uova di Pervinca di Alessia Garilli, illustrato da Patrizia La Porta - Edizioni Arka, 2003

Buona Pasqua

Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!