I racconti della Luna

I racconti della luna, Tony Wolf, Dami editore

"La luna un giorno si mise a raccontare tante belle storie" ai bimbi in procinto di andare a dormire.
Un libro per me bellissimo e che ho letto a Bimbuzza tutte le sere nel corso dei suoi due anni (adesso è un po' che non lo leggiamo ma merita di essere citato). Un libro che contiene tre storie rassicuranti e rilassanti, da leggere quasi sottovoce.


E' molto bello inoltre il libro in sé per come impaginato e disegnato. La mezza luna in copertina diventa piena nella pagina seguente, un gioco sul quale la Bimbuzza si concentrava sempre per qualche minuto: non si iniziava a leggere se prima non facevamo diverse considerazioni sulla luna piena o la mezza luna. Le piaceva prendermi in giro dicendo che la luna piena in realtà era il sole.

E' il libro che, dopo aver letto le altre favole, aveva il compito di darci la buona notte.

La storia degli 8 lettini per i coniglietti insegna quanto sia bello avere un proprio lettino comodo e caldo nel quale dormire. Mamma e papà coniglio non ne possono più di avere 8 coniglietti tutti nel lettone!! L'idea del papà di far costruire 8 bellissimi lettini con intagliate nel legno figure che la Bimbuzza non si dimentica mai di elencare, mette d'accordo tutti e fa dormire finalmente sonni tranquilli.

Il topolino pestifero (la 2 storia) riesce a calmarsi e ad addormentrsi  solo dopo aver bevuto un bel biberon di latte caldo prima della nanna.  E' il momento in cui la Bimbuzza mi chiede di prepararlo anche a lei, in modo da avere il pancino calduccino e i baci della mamma.

Lo scoiattolino e le stelle è la storia secondo me più dolce e tenera: il gufo tranquillizza l'amico scoiattolino che si è preso paura nel vedere le stelle cadenti, pensando incendiassero il bosco. Lo scoiattolo fa il favore al gufo di fare la guardia del bosco in sua assenza e al suo ritorno lo coccola per rassicurarlo e dargli la buona notte.

Anche adesso, se capita di leggerlo, è il libro dopo il quale siamo pronte anche noi per fare la nanna: tutti i nostri amici del libro sono nel loro lettino, hanno letto una favola prima o ricevuto una coccola. 

La luna in cielo veglierà su di noi con le stelle fino a quando non arriverà il sole e inizierà un nuovo giorno.

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

7 commenti

Lascia un commento
19 dicembre 2014 alle ore 15:50 ×

Le storie di Tony Wolf sono troppo carine. Noi ne abbiamo tante e le leggiamo prima della nanna.

Reply
avatar
19 dicembre 2014 alle ore 16:13 ×

Si:-) proprio vero...! Grazie per essere passata
Vivy

Reply
avatar
19 dicembre 2014 alle ore 20:04 ×

Vi leggo sempre con piacere e ammiro tutte le belle cose creative che realizzate. Io sono un po' allergica al hand crafting e commento meno.
un grande abbraccio e buone feste

Reply
avatar
19 dicembre 2014 alle ore 21:01 ×

Bel suggerimento, anche se ormai inadatto per me...sigh!
Buon Natale a tutte

Reply
avatar
20 dicembre 2014 alle ore 11:13 ×

Cara Fenice, ci fa piacere sapere che ci leggi. Anche noi passiamo spesso da te;) per i commenti...ti capiamo...siamo sempre di corsa ed è grassa se riusciamo a leggere in santa pace!!!
Tanti baci e felici feste anche a te e famiglia;)

Reply
avatar
20 dicembre 2014 alle ore 15:43 ×

Sembra veramente dolcissimo e coccoloso...grazie del suggerimento!
Tra l'altro Tony Wolf mi piace sempre un sacco.

Reply
avatar
Unknown
admin
29 ottobre 2020 alle ore 12:20 ×

Lo sto cercando disperatamente...mi è stato imprestato ,è molto bello ed alla mia nipotina piace tantissimo...ma non riesco a trovarlo.

Reply
avatar