Cosa ti piace fare con la mamma? Quel che i bambini ricorderanno di noi

post di Ketty

Cosa ricorderanno di noi, i miei figli, quando saranno grandi? Avranno i miei stessi ricordi?

Esiste una memoria consapevole e una iscritta nel nostro corpo e nel nostro cervello anche se non ce ne rendiamo conto. Tutto quello che ci accade lascia un segno e sedimenta in noi, ne sono convinta.

L’altro giorno, mentre giocavo con i miei bambini, mi chiedevo cosa ricorderanno della nostra vita insieme quando saranno adulti e lontani da casa. Non potendo interrogare la loro memoria inconscia, ho cominciato a domandare cosa ricorderanno e ameranno raccontare un giorno di noi.

Per esempio, ho chiesto: “Cosa ti è piaciuto fare con la mamma fino ad ora?”.

Il settenne ha risposto: “Cucinare, leggere, guardare i film e strapazzarci di coccole”.

La ragazzina (cavoli, ha già 10 anni…) ha replicato: “Mamma, con te mi piace coccolarci, leggere, dipingere e fare shopping”.

Le coccole

Un primo elemento li accomuna, anzi, ci accomuna: le coccole. Chi mi legge da tempo lo sa, la tenerezza espansiva è un elemento caratterizzante il mio essere madre. Inorridisco quando i più anziani mi raccontano che ai loro tempi i genitori baciavano i figli solo mentre dormivano. Qualcuno insinua che rischio di essere “stucchevole” con tutti questi baci e abbracci. Accetto il rischio, quel “qualcuno” giri pure lo sguardo se prova fastidio.

La lettura

Un secondo elemento in comune è la lettura. Leggere ai miei bambini e con i miei bambini è davvero un momento speciale. Anche ora che leggono da soli i loro libri e albi, amiamo ritagliarci il momento della lettura condivisa. Secondo me crea emozioni ancora più intense della visione di un bel film perché con la lettura ad alta voce si condividono non solo emozioni e curiosità ma anche il potere dell’immaginazione.

Sui benefici della lettura con i bambini, vi consiglio questo post Quando un libro: tanti motivi per leggere ai bambini

Cucinare insieme, dipingere insieme

Due parole realistiche vanno spese sulle esperienze creative. È vero, quando si cucina con i bambini o si svolge qualche attività laboratoriale, la casa assume l’aspetto di un territorio bombardato. Facciamo uno sforzo, però, prima di desistere e concentriamoci su un pensiero: ma quanto è stupenda l’espressione soddisfatta dei nostri figli quando finiscono un lavoretto/ricetta e innalzano come trofei le loro creazioni?!

Shopping

Mia figlia, sorprendendomi, ha rammentato lo shopping come una delle sue attività preferite. Ho approfondito, mi ha specificato che le passeggiate fra negozi “solo donne” le piacciono anche come occasione per chiacchierare senza interferenze maschili. È quel suo “anche” che mi turba, lo shopping per me non è una gran passione. Mi toccherà!

E voi? Quali sono le esperienze quotidiane che i vostri figli ricorderanno?

Ketty

Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

4 commenti

Lascia un commento
12 gennaio 2021 alle ore 15:57 ×

Letture e coccole sicuramente ed anche lo sport insieme. Pero' devo assolutamente chiederlo bene, almeno al grande.

Reply
avatar
LibrieFiori
admin
12 gennaio 2021 alle ore 23:15 ×

Fammi sapere 😃. È troppo bello ascoltare il pensiero dei bambini.

Reply
avatar
Anonymous
admin
9 giugno 2021 alle ore 18:50 ×

Questo è per coloro che stanno attraversando momenti difficili nella loro casa coniugale e vogliono un cambiamento nelle loro vite, ecco un uomo su cui puoi fare affidamento e che le cose tornino alla normalità e questo è il dottor Egwali un incantatore trovato degno di emulazione . Parla con lui con questi contatti viber/whatsapp:+2348122948392 mail: dregwalispellbinder@gmail.com

Reply
avatar
ANITA MUR
admin
22 settembre 2021 alle ore 03:20 ×

Mio marito mi ha lasciato per una donna più giovane ed ero devastata. Era come se lo avesse avuto sotto un incantesimo malvagio, Saul si è rivoltato contro di me durante la notte senza alcun preavviso. È successo l'anno scorso, ero disperato, quindi ho usato ogni singolo sito Web di incantesimi che potevo trovare senza risultati. Un amico mi ha mandato dal Dr. Adeleke e l'ho contattato. Ha iniziato a lavorare con me a giugno. Come risultato di tutto il suo meraviglioso lavoro, io e il mio uomo siamo tornati insieme. Sono così felice e privilegiato di avere una persona così grande come te al mio fianco. Grazie! Contatta aoba5019@gmail.com e su whatsapp:+27740386124

Reply
avatar