“All’ombra delle piramidi”: la serie di Lapis edizioni, prime letture

Post di Vivy
Che bella scoperta questa raccolta dedicata all’Egitto! Piramidi, mummie, coccodrilli in un contesto affascinante per i piccoli lettori e con dei personaggi davvero simpatici e divertenti!



Attraenti nel loro formato tascabile, nei colori e illustrazioni, i dieci libretti della serie si prestano per le prime letture autonome dai 6 anni. Le pagine sono ricche di testo, il font è grande e ci sono tante belle illustrazioni.

Nel frontespizio vengono presentati i personaggi e, aprendo l’aletta interna si trova un piccolo approfondimento sull’Egitto. Nell’ultima pagina invece c’è un glossario e un gioco sulla comprensione del testo



Noi abbiamo iniziato la serie con la lettura di “Chi ha paura della mummia?”: 5 capitoli per un totale di 45 pagine su un’avventura che vede coinvolti Nefertina (la figlia del capo degli scribi), la sua gattina Micerina e il suo migliore amico Piramses (figlio di uno degli architetti della grande Piramide).



La storia è divertente perché si risolve con degli scherzi ai danni di Tanfenaton, un bambino prepotente che disturba i giochi dei due amici con dispetti e tranelli. 



Inutile dire che mia figlia l’ha divorato e ha chiesto subito gli altri della serie.
Come non accontentarla?



Gli altri titoli della serie sono:
L’eleganza del faraone
La freccia d’oro
Il coccodrillo del Nilo
Il tesoro rubato
Alla corte del faraone
La grande Piramide
Il guerriero misterioso
La vendetta della sfinge 
La grande sfida sul Nilo

Ci piacciono tuttiiiii!

Buona lettura
Vivy

Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

2 commenti

Lascia un commento
27 aprile 2018 alle ore 16:21 ×

Non conoscevo questa serie (ora sì, grazie a te, e li cercherò) ma la collana e la casa editrice sì: il ricciolino biondo ha apprezzato molto, in questo suo anno di prime letture, un'altra serie dello stesso genere (di cui ho parlato qui: http://mammavvocato.blogspot.it/2018/03/le-letture-del-ricciolino-biondo-tra.html), con protagonista il piccolo cavaliere Federico.
Evidentemente la casa editrice ha pensato ha serie ambientate in diversi momenti storici per questa collana che, come scrivi, è davvero adatta alle prime letture!

Reply
avatar
Mamma Gioca
admin
27 aprile 2018 alle ore 17:33 ×

Sono davvero bellissimi! Noi li abbiamo tutti... Ha cominciato mia figlia maggiore tre anni fa ed ora li stanno divorando uno ad uno le gemelle che vanno in prima.
Buona lettura!

Reply
avatar