Le più belle storie dei miti greci

Post di Viviana:
Adocchiato tanto tempo fa, ho aspettato il momento giusto per  acquistare e proporre a mia figlia questo bellissimo libro sui miti greci. E ho fatto bene perché oggi, settenne, la mia bimbuzza lo sta apprezzando tantissimo, lo legge persino da sola (temevo un po’ perché non è facilissimo interpretare le storie mitologiche) e ogni tanto se ne esce con frasi del tipo: mamma ma che nomi difficili Menelao e Agamennone! 



Affascinata dalla storia del tallone di Achille (mamma ma com’è possibile che solo quella parte è rimasta scoperta dalla magia della madre?), bimbuzza predilige ovviamente l’episodio del Cavallo di Troia...per non parlare delle risate che si è fatta quando ha letto e sentito per la prima volta questo nome.
Si è tappata la bocca dicendo: ma è una parolaccia!



Insomma, questo libro ben illustrato e con un testo adatto ai lettori della scuola primaria, fa bene il suo lavoro, avvicinando facilmente i bambini al mondo dei miti. E fa tanto bene anche a me che ho tanto amato e studiato le storie mitologiche, la lirica e poesia greca, i poemi omerici e tutto quello che deriva dal mondo classico. Mi vergogno quando mi rendo conto di aver dimenticato tante cose.



Oggi con mia figlia ho, quindi, l’opportunità di studiare e ripassare i miti greci attraverso una delle cose che ci piace di più fare insieme, e cioè leggendo. 



Il libro contiene i seguenti episodi:



Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

4 commenti

Lascia un commento
18 febbraio 2018 alle ore 14:35 ×

Noi abbiamo diverse versioni dei miti greci per bambini e ci piacciono molto! Anche mio figlio, sei anni, adora la storia del cavallo di Troia e anche l'episodio di Ulisse con il ciclope Polifemo e la magia della maga Circe. Inoltre per lui è stata una scoperta sapere che anche Nausicaa e le sue ancelle giocavano a palla, ma di stracci!

Reply
avatar
19 febbraio 2018 alle ore 14:19 ×

Anche noi lo abbiamo: una mia amica lo ha regalato a G. questa estate; ne abbiMo anche altri perché a lui piacciono molto i miti greci ma questo devo dire che e' fatto bene: abbastanza ricco e dettagliato, pagine grandi, immagini attraenti e caratteri che si fanno leggere facilmente anche dai lettori in erba. Mio figlio adora Ulisse...ma su questo scriverò presto un post.

Reply
avatar
19 febbraio 2018 alle ore 14:36 ×

@olga daiii sono curiosa di leggere il post su Ulisse!

Reply
avatar