L’orchestra: un libro per aguzzare la vista, scoprire gli strumenti musicali e non solo!

Post di Viviana:
Che sorpresa quando io e mia figlia abbiamo sfogliato insieme, per la prima volta, questo stupendo albo illustrato di Chloé Perarnau - Gallucci editore.
Acquistato su Amazon, fidandomi solo della copertina vista in una condivisione su IG (spesso sono impulsiva con i libri!), il libro ha assolutamente soddisfatto le mie/nostre aspettative.
Un libro che è anche gioco con tanto di soluzioni nell’ultima pagina.
Aguzza la vista!


Ebbene, è stato naturale per me e bimbuzza cercare i musicisti pagina per pagina, tra tanta folla e oggetti di ogni tipo, in città diverse e dove vengono messe in evidenza le specifiche peculiarità del luogo.
Si possono quindi imparare non solo i vari strumenti musicali, ma anche città e paesi come Tokyo, Porto, Islanda, Rio de Janeiro, Russia, Provenza, Grecia, Istanbul, Egitto...



Funziona così.
Nelle prime due pagine vengono presentati i musicisti con nome e strumento.
Poi, di due pagine in due pagine (il libro è grande e quindi ci si sofferma molto in quel tripudio di colori, oggetti, case...), ogni musicista descrive in una cartolina indirizzata al maestro dell’orchestra il luogo in cui si trova e soprattutto cosa fa con il suo strumento musicale. 

C’è quindi chi usa i piatti per servire la pizza, invece di suonarli; chi presta la corda dell’arpa per stendere i panni; chi usa il pianoforte come riparo in un campeggio; chi suona i violini in punti sparsi della città; chi suona il triangolo in perfetta armonia con le Piramidi d’Egitto...

Ma la cosa divertente è che bisogna scovare il musicista in mezzo alla folla, proprio dopo aver letto gli indizi e quelli del povero maestro che va alla loro ricerca, paese per paese.

Per esempio...riuscite a vedere, nella foto di seguito, Caterina che serve la pizza con i suoi piatti??? :-)))



E qui? Trovate Emile con il suo triangolo?

Ma...perché il maestro li sta cercando? 
Ma ovvio! Devono suonare tutti insieme e...finalmente dopo averli trovati tutti...


Mia figlia adora andare in giro per i paesi e aiutare il mastro nella ricerca dei suoi musicisti. E vi assicuro...che non è per niente facile! 
Bello e divertente!

Vivy 
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

1 commenti:

Lascia un commento
24 febbraio 2018 alle ore 10:41 ×

Ma che bello questo libro! E' sempre una gioia trovarne uno da sfogliare con i propri figli.
Un abbraccio
Maria

Congrats bro Maria Brentegani Portugalli you got PERTAMAX...! hehehehe...
Reply
avatar