Conoscere Leonardo Da Vinci con il taccuino segreto

Post di Viviana:
Non lontano da dove viviamo, c'è il piccolo e grazioso paese in cui è vissuto un personaggio conosciuto in tutto il mondo per la sua genialità, Leonardo da Vinci. In una delle nostre ultime gite di famiglia, ci siamo ritrovati nel piccolo borgo dove è possibile visitare il museo leonardiano e poco lontano da lì la sua casa.

Tra le varie vetrine e negozi, ha ovviamente attratto la nostra attenzione il libro "Il taccuino segreto" della Giunti Junior che è finito dritto dritto nelle nostre mani. 



Lo abbiamo letto subito, seduti su una panchina di pietra di fronte a questo bellissimo vicoletto:



Il libro della Giunti Junior, scritto da Gloria Fossi, per la serie "le storie dei grandi personaggi", si presenta con un formato e una grafica gradevoli, con le illustrazioni di Gianluca Garofalo.



Chi parla è proprio Leonardo che, bambino, racconta le sue passioni e decide di scriverle su un diario che compone lui stesso, mettendo insieme dei fogli con un laccio. Così annota tutti i suoi pensieri e le idee geniali che gli vengono in mente, raccontando parti della sua vita e del contesto in cui vive.



Affascinante il racconto dei suoi viaggi con padre, a cavallo, a Firenze per raggiungere la bottega di Verrocchio che sarà suo il suo maestro. Il padre avrebbe voluto che Leonardo diventasse notaio come lui, ma accorgendosi delle alte doti del figlio, decide di fargli seguire il percorso artistico con il grande maestro di Firenze.



Ho trovato molto appassionante conoscere la storia di questo grande personaggio, attraverso i suoi  racconti da bambino, soprattutto perché davvero Leonardo ha lasciato un diario di disegni e appunti:)



Una bella proposta, quindi, per avvicinare i piccoli lettori alla vita di grandi personaggi. Ci piace molto!

Vivy 

Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!