Difendere i bambini dalle pubblicità: Le straordinarie macchine del Sig. MUSTACCHIO



Qualche tempo fa, sono  rimasta impressionata!
Mia figlia seienne ha cominciato a dispensare consigli per gli acquisti, con la voce persuasiva delle pubblicità. Questo è il potente effetto del marketing che agisce su noi adulti più o meno consapevoli e non può che influenzare i pensieri innocenti dei nostri bimbi.
Bene, mi sono detta, è giunta l'ora di spiegare ai miei figli che non tutto quello che viene efficacemente comunicato tramite pubblicità manifeste e occulte è degno di attenzione o è un buon prodotto né tantomeno è necessario!
Lo sapete chi mi aiutata nell'impresa? Un libro! Un bellissimo libro edito da Camelozampa!
La casa editrice ha in catalogo un albo intelligente e divertente che prende in giro, col sorriso, tutti noi, acquirenti creduloni di prodotti miracolosi: "Le straordinarie macchine del signor Mustacchio" scritto e illustrato da Ilaria Guarducci.

LA STORIA
Un giorno si presenta in città il sig. Mustacchio, abile venditore che propone alle famiglie di acquistare macchine straordinarie, in grado di trasformare tutte le schifezze in utilità.
C'è per esempio l'infornacaccole che muta le caccole e la cacche, anche quelle del barboncino di famiglia, in dolci prelibati.
Poi c'è la note di rutti che ottiene dai rutti musiche e sinfonie in tutte le scale. Per non parlare della macchina aroma di puzzette che trasforma tutte le flatulenze in profumi sopraffini.
I prodotti di queste macchine sono così strabilianti che il Sig. Mustacchio riesce a venderne moltissime. 
Le famiglie sono contente, organizzano buffet con dolci derivanti dalle caccole, lezioni di yoga con sottofondo musicale rilassante che proviene dalla trasformazione delle puzzette e c'è chi sfoggia anelli di diamante che un tempo eranno cacche.
Peccato che ben presto si riveli l'imbroglio. Il Sig. Mustacchio si era ben guardato dal rivelare che gli effetti delle trasformazioni erano temporanei e che all'improvviso tutto sarebbe tornato come prima.
Il risultato è che gli abitanti della città si ritrovano sommersi di schifezze tornate allo stato originario e a nulla vale ogni ricerca del Sig. Mustacchio che, nel frattempo, dopo aver frodato tanta gente, si è dato alla macchia.
Chissà se gli abitanti della città, dopo questa esperienza, imparerenno a leggere le piccole note dei libretti di istruzione e sapranno difendersi dal prossimo venditore di fumo (il signor Barbocchio)?! 

IMPRESSIONI
"Le straordinarie macchine del signor Mustacchio" è un libro scritto con linguaggio chiaro, lessicalmente vario (i piccoli lettori impareranno sicuramente nuove parole) ed elegante (nonostante parli di schifezze!).
Permeata da un pizzico di suspence e ironia, la storia diverte e fa riflettere sulla nostra cedevolezza al consumismo.
Le illustrazioni di Ilaria Guarducci sono perfette. I volti espressivi dei personaggi rispecchiano esattamente i sorrisi finti dei venditori, lo sciocco stupore degli acquirenti, soddisfazioni e delusioni.
I colori sono tenui e sfumati, gradevolissimi alla vista, le raffigurazioni dei vari passaggi della storia efficaci. 

I miei bambini ed io troviamo quest'albo irresistibile e non ci stanchiamo di leggerlo e notarne ogni volta nuovi esilaranti particolari.
Ma soprattutto, noto con piacere che ora la mia seienne, quando voglio comprare un prodotto mi chiede "Mamma, hai letto bene le istruzioni?"
Buona lettura!

Ketty
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!