Vivere il Carnevale con fantasia e creatività: abiti, accessori, eventi e sfilate dei carri‏

Non è la prima volta che scrivo un post sul Carnevale. Chi mi conosce sa che ogni anno, da 3 anni a questa parte, attendo questo periodo con trepidazione per realizzare accessori e abiti, tra merletti, tulle e brillantini, e per partecipare con la mia bambina alla realizzazione dei carri per le sfilate nel nostro paese.

Probabilmente questo sarà il nostro l'ultimo "Carnevale vaianese con i carri" ma sono fiduciosa: dicono così ogni anno:) Si parte con tutte le buone intenzioni ma poi a lavorarci sul serio, giorno e notte, si ritrovano sempre i soliti 4 (per dire) tanto da sbollire l'entusiasmo iniziale.


Costruire i carri per il Carnevale è davvero un lavorone: dalla progettazione alla realizzazione bisogna curare tanti dettagli e non perdere mai la fantasia (oltre che la voglia). In questi 3 anni, in cui nel mio piccolo ho partecipato ai lavori, ho conosciuto delle persone splendide, umili, gentili e felici di dare qualcosa di sé solo per la soddisfazione di vedere i bambini felici per le strade, con gli occhi sbarrati dallo stupore di fronte a un carro gigante sul quale è possibile salire.

Tutti i bambini possono scegliere il proprio carro e sfilare per le strade di Vaiano, cantando e ballando senza dimenticare coriandoli e stelle filanti. Non dimenticherò mai l'espressione di mia figlia per il suo primo carnevale quando, a due anni vestita da Biancaneve ha visto il carro di Spongebob (sul quale ovviamente è salita) tanto che ancora oggi lo rammenta.


Oggi mia figlia partecipa, più grande e consapevole, ai laboratori per dare vita a queste sfilate e tutta orgogliosa si aggira per lo stanzone dove sono esposti i carri in costruzione, e li presenta al nonno come se li avesse fatti tutti lei!


Ebbene... Se avete voglia di vivere il Carnevale per eccellenza dei bambini vi aspettiamo a Vaiano per le tre sfilate del 24, 31 gennaio e 7 febbraio 2016, in una caratteristica vallata ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano. Si tratta dell'unica sfilata di carri dalle nostre parti (in Toscana) e, se il tempo ci assiste, della più bella festa all'aperto dove protagonisti sono i bambini e la loro creatività.



Tra i carri di quest'anno ci sarà infatti quello di Noi Artisti di Scuola, per il quale hanno collaborato tutte le scuole del paese, realizzando dei disegni che verranno montati su cornici coloratissime e che formeranno un enorme cuore. Ci saranno inoltre il carro di Inside out, Frozen, quello per gli amanti del calcio e il carro dei festaioli "La chiamano Bocca di Rosa". Nella pagina FB potete consultare tutti i dettagli e gli spunti per gli abiti dei bambini.




Il nostro paese, come dicevo, si trova ai piedi dell'Appennino in un contesto molto verde e dove l'aria rigenera cuore e mente. Ma se amate la montagna, e in particolare le Dolomiti, e volete approfittare del carnevale per una piccola vacanza, vi segnalo degli eventi "carnevaleschi" che hanno attirato la mia attenzione. 

Si tratta degli eventi per il martedì grasso, il 9 febbraio:

- nel cuore delle Dolomiti, in Val Gardena (Alto Adige) hanno organizzato le Olimpiadi di Carnevale per bambini, con 5 stazioni giochi, gonfiabili, possibilità di farsi truccare e thé e krapfen per tutti;

- in Lombardia è famoso il Carnevale di Crema dove per i più piccoli vengono organizzate diverse attività come quella con gli Scultori di Palloncini o il Truccabimbi per realizzare le maschere più belle della città;

- in provincia di Piacenza, nel Castello di Gropparello, ci sarà un Carnevale fiabesco all'interno del Parco delle Fiabe. I bambini verranno accolti dal cavaliere narrante che darà inizio alla loro fantastica avventura: dalla passeggiata narrata nel bosco all'incontro con maghi e folletti, fino ad arrivare a travestirsi da cavalieri per sconfiggere la strega cattiva e l’orco.

Non sono dei bellissimi eventi per chiudere in bellezza il carnevale? Io quasi quasi organizzo, invece, un giro a Venezia. Probabilmente andremo in macchina, senza aver fatto prima un controllo gomme auto dato che l'ultima volta che siamo andati a Venezia (per fortuna ancora soli senza bambina) abbiamo vissuto una piccola disavventura.

Non mi resta che segnalarvi le mie creazioni di carnevale e augurarvi un felice travestimento.

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!